dallaluna-formazione-logo

Autismo e abilità di gioco

Video corso specialistico ABA per individuare le abilità di gioco da insegnare e aumentare la socialità delle persone con autismo con i propri coetanei

Scopri come scegliere le abilità di gioco, aumentare la socialità con i propri coetanei, diminuire l'impatto della stereotipia e aumentare il gioco indipendente.  

Spesso le abilità di gioco sono associate alle abilità sociali e si pensa che migliorando le abilità sociali, di conseguenza, il nostro studente sviluppi automaticamente abilità di gioco.

In realtà non è così...
...anzi è vero il contrario.

Le abilità di gioco, soprattutto se individuali, servono per:

sviluppare anche altre abilità (legate alla socialità ed al linguaggio)
diminuire l'impatto delle stereotipie
aumentare gli interessi

Più sotto, trovi una presentazione dettagliata degli argomenti...

Il docente del corso

Guido-D'Angelo-Docente-Corso-RBT-DALLALUNA-Formazione

Guido D'Angelo

Analista del comportamento certificato a livello internazionale dal 2016.

Lavora da oltre 17 anni con bambini e ragazzi con autismo e loro famiglie.

È stato invitato come relatore in 17 congressi nazionali e internazionali sui temi dell'autismo e della psicologia.

Ha pubblicato 13 libri e articoli scientifici in ambito psicologico, sull'autismo e altri disturbi dello sviluppo.

Dottore di ricerca in psicologia dei processi cognitivi, emotivi e comunicativi. Psicologo e psicoterapeuta, specializzato nell'insegnamento di abilità sociali.

È docente in corsi e seminari in scuole e istituti di Puglia, Campania, Emilia Romagna, Sicilia e Lazio ed è stato docente all'Università degli Studi di Bari e in numerosi master ABA nel territorio nazionale.
Supervisiona centri per l'autismo pubblici e privati sul territorio nazionale.

Già Docente dei corsi RBT a Bari, Andria, Foggia, Iglesias, Cagliari, Barletta, Catania, Roma, Torino, Castellammare del Golfo (Trapani), Napoli.

Quando insegna emerge tutta la sua passione e il desiderio che le persone siano preparate per essere di supporto alle persone con autismo.

Per questo la sua formazione è ricca di casi studio, esempi concreti, video, esercitazioni in itinere, ecc.

L'apprendimento ne risulta molto pratico e rimane nel tempo.

Gli argomenti

1. Il rapporto tra il gioco e l'autismo +

Il gioco nella crescita di un bambino ricopre un ruolo fondamentale, specie se si parla di un bambino con una forma di autismo.

Infatti, il gioco aiuta il bambino a sviluppare:
• le abilità sociali
• comportamenti meno ripetitivi
• interessi diversi (nuovi) e meno stereotipati
• diverse abilità (come quelle legate al linguaggio)
• flessibilità (infatti un bambino che associa ad una tipologia di gioco una simile, in generale avrà più facilità a sviluppare comportamenti più flessibili)
• cooperazione

Durante il primo modulo del video corso, ti viene spiegato con degli esempi pratici, l’importanza del gioco nella vita di un bambino.

2. Le fasi d'insegnamento di un'abilità di gioco +

Per capire meglio quali abilità di gioco insegnare al nostro studente, occorre conoscere le fasi del gioco che un bambino neurotipico attraversa nella sua crescita dai 6 mesi agli 11 anni.

Oltre ad osservare le tappe evolutive del gioco, dobbiamo indagare i prerequisiti necessari per individuare l’abilità di gioco da insegnare.

In base al possesso o meno di queste abilità, siamo in grado di indirizzarci verso specifici giochi da insegnare.

Quando si è andati ad individuare i requisiti già in possesso, bisogna individuare i comportamenti che si vogliono insegnare.
Nel video corso, grande spazio viene dato a questo punto.

Quindi successivamente, si andrà a suddividere il comportamento principale da voler insegnare in altri più facili da apprendere.

Nel secondo modulo, scopri:

• le 8 fasi di gioco durante la crescita
7 prerequisiti cardine per individuare le abilità di gioco da insegnare
• quanti tipi di rinforzo esistono
la differenza tra giochi competitivi e collaborativi (e perché è meglio partire da quelli collaborativi)

3. Gli interessi speciali e come aumentarli +

Come ti sentiresti se qualcuno non ti concedesse di fare qualcosa che è una tua passione?

Tutti noi abbiamo i nostri “dirty pleasure”, ossia qualcosa che ci piace, che ci far star bene, ma che non confesseremmo mai a nessuno. 

Spesso accade che impediamo alle persone con autismo di poter coltivare il loro “dirty pleasure”, senza considerare quanto sia importante quel determinato rinforzo.
Invece di eliminare il loro interesse speciale, dovremmo cercare di renderlo utile allo sviluppo di nuovi comportamenti. 

Gli interessi speciali, rappresentano quelli che comunemente vengono chiamati “comportamenti ripetitivi”

Possono essere un comportamento eccessivo che inibisce le dinamiche di gioco, oppure possono essere una risorsa fondamentale per insegnare i comportamenti di gioco. 

In questo modulo ti vengono mostrate alcune strategie necessarie per riuscire ad espandere gli interessi speciali, attraverso il pairing, ossia associazioni ripetute di uno stimolo neutro con un rinforzatore. 

Nel terzo modulo scopri:

• quali sono le 2 tipologie di pairing, come usarle e qual è la più efficace.
• come abbinare il pairing al gioco, con l’aiuto di giochi da tavola opportunamente modificati
• come scegliere quali giochi insegnare?

 

4. Come insegnare abilità di gioco attraverso l'uso delle stereotipie +

Il comportamento stereotipato ha un grande valore per i nostri studenti e dunque possiamo utilizzarlo per insegnare nuove abilità di gioco.

Un modo per usare le stereotipie a nostro vantaggio, è legato al cosiddetto “Principio della nonna”, dove sostanzialmente come fa la nonna con i nipoti che non vogliono mangiare le verdure prima si “fanno mangiare le verdure e poi come premio, si può mangiare il gelato”. 

Questo metodo prende il nome di Metodo Premack.

In questo modulo del video corso, ti verrà illustrato tramite casi studio, il funzionamento del Metodo Premack e come utilizzarlo anche con studenti adolescenti.

5. Strategie per sviluppare l'abilità di gioco +

In base al livello di sviluppo cognitivo del tuo studente, in questo modulo ti vengono presentate, tramite degli esempi, le principali strategie da utilizzare per sviluppare le abilità di gioco.

Queste sono:

video modeling
agende visive
rinforzo diretto delle abilità di gioco (per sviluppare il gioco indipendente)

6. Come scegliere le abilità di gioco +

Per scegliere le abilità di gioco, devi tenere presenti questi requisiti:

• le abilità devono essere commisurate non solo all’età ma anche allo sviluppo
• i primi giochi devono condividere alcune proprietà rinforzanti con attività che hanno già valore
• osservare i giochi praticati dai pari
• importanza del divertimento: se i giochi non sono divertenti per noi, probabilmente non lo saranno neanche per i bambini
• Il divertimento viene prima dell’aspetto educativo

In base al livello di sviluppo cognitivo dello studente, il docente ti fornisce alcuni esempi di giochi.

Ne esistono 4 livelli:

principiante (9 idee di gioco)
intermedio (9 idee di gioco)
avanzato (8 idee di gioco)
super-avanzato (7 idee di gioco)

7. Come generalizzare l'abilità di gioco acquisita +

Infine, ma non per importanza, dobbiamo rispondere ad una domanda: come possiamo generalizzare l’attività di gioco in modo tale che lo studente possa giocare anche individualmente?

Generalizzare un’abilità acquisita vuol dire renderlo in qualche modo più autonomo.

In questo modulo, il docente ti farà vedere tramite dei casi studio come l’iterazione tra fratelli sia una buona strategia per consentire la generalizzazione dell’abilità di gioco insegnata.

In sintesi, ecco cosa imparerai...

  • Il ruolo del gioco

    nello sviluppo di un bambino

  • 6 abilità coinvolte

    nello sviluppo delle abilità di gioco

  • 5 funzioni

    delle abilità di gioco

  • Le 8 fasi dell'evoluzione

    del gioco (da 6 mesi a 11 anni)

  • Cosa sono

    i prerequisiti

  • 7 tipi di prerequisiti da verificare

    prima di iniziare l’insegnamento di un’abilità di gioco

  • Le 8 tipologie di comportamento

    da insegnare tramite le abilità di gioco

  • Le 2 tipologie

    di rinforzo

  • Differenza tra

    giochi competitivi e giochi collaborativi

  • Cosa sono

    gli interessi speciali

  • 2 tipologie di pairing per

    estendere gli interessi speciali

  • Come misurare

    l’interesse speciale

  • 5 requisiti per 

    scegliere le abilità di gioco

  • 33 idee di gioco per tutti

    i livelli di sviluppo cognitivo

  • Come generalizzare

    le abilità di gioco

I vantaggi di seguire un corso online

  • Vedi i video comodamente da casa senza doverti spostare per raggiungere il luogo dell'evento, senza spreco di tempo e soldi
  • Puoi guardare i video come vuoi ti basta avere accesso con il tuo pc, tablet, smartphone ad una connessione internet
  • Prosegui la formazione con il tuo ritmo hai infatti la possibilità di stoppare, tornare indietro e riascoltare i passaggi che non ti sono chiari
  • Guardi i video 7 gg su 7 24h su 24 accedendo all'area riservata sul sito Dalla Luna. Potrai guardare i video quante volte lo vorrai, sul divano, alla posta o sul treno.
  • Nitidezza dell'immagine e del suono questo video corso è stato registrato con il massimo della qualità audio e video

Riepilogo e costi

Grazie al video corso "Autismo e abilità di gioco", apprenderai a individuare e classificare le abilità di gioco da insegnare.

Questo ti permette di impostare un intervento ABA efficace che produca fin da subito dei risultati positivi alla persona con autismo di cui ti prendi cura.

Insegnare nuove abilità di gioco è fondamentale. Scegliere quelle più adatte ti permette di rendere più focalizzato il tuo lavoro.

Aiutare queste persone a sviluppare i comportamenti di cui hanno effettivamente bisogno, significa contribuire a rendere la loro vita migliore!

Oltre a questo, significa anche essere soddisfatti del prestare il proprio aiuto.

Noi ne abbiamo fatto la nostra mission.

  • E ad insegnarti ad insegnare in modo opportuno le abilità di gioco, in 7 video della durata di quasi 3 ore, ci penserà un esperto italiano della materia che ti mostrerà i risultati ottenuti e le procedure utilizzate ogni giorno con i ragazzi di cui si prende cura.
  • Oltre a questo, avrai l'attestato di partecipazione in PDF da inserire nel CV come referenza per innalzare la tua professionalità rispetto agli altri terapisti (anche nella ricerca del lavoro).

Questo corso dal vivo potrebbe essere venduto per diverse centinaia di euro.

Visto che si tratta di un corso online, che non ha tutti i costi di un corso dal vivo, abbiamo deciso di offrirlo a te e agli altri terapisti ABA ad un prezzo più basso...

...in modo che non sia un ostacolo.

Ti iscrivi al video corso e hai accesso a tutte le video lezioni a soli € 47 (+IVA)

Iscriviti ORA a "Autismo e abilità di gioco"(potrai rivedere la tua iscrizione)

garanzia-soddisfati-reimborsati-30-giorni-timbro

GARANZIA

soddisfatto o rimborsato al 100%

Ecco come funziona...

  • Iscriviti al corso e dedicati con impegno a guardare i video.
  • Già dai primi, capirai l'importanza del progettare in modo opportuno strategie efficaci per insegnare abilità di gioco.
  • Non vedrai l'ora di mettere in pratica quanto appreso con la persona con autismo di cui ti prendi cura.
  • Se così non è e le video lezioni non sono chiare, hai 30 giorni di tempo per mandarci una mail e chiederci il rimborso totale della quota di iscrizione.

Ora il rischio è tutto sulle nostre spalle e tu puoi provare il video corso in tutta tranquillità per 30 giorni e poi decidere se fa per te.

Iscrizione sicura

Come funziona?

  • STEP 1 · VAI AL RIEPILOGO
    Clicca sul bottone "Iscriviti ORA a Autismo e abilità di gioco” e vai alla pagina di riepilogo del video corso.
  • STEP 2 · INSERISCI I DATI ANAGRAFICI
    Nella pagina di riepilogo, compila i dati anagrafici e seleziona il metodo di pagamento che preferisci: paypal, carta di credito, carta di debito o carta ricaricabile (Postepay).
  • STEP 3 · VAI AL PAGAMENTO SICURO
    · Con Paypal o Carta di Credito, Carta di Debito o Postepay. Sarai reindirizzato alla pagina di pagamento di paypal, il metodo di pagamento sicuro utilizzato da milioni di persone ogni giorno oppure puoi pagare in modo rapido con la tua carta di credito attraverso circuito sicuro e verificato. O tramite Carta di debito o carta ricaricabile come Postepay. Una volta effettuato il pagamento, riceverai una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
  • STEP 4 · CI VEDIAMO NEL VIDEO CORSO "AUTISMO E ABILITÁ DI GIOCO".
    Complimenti! Ora sei ufficialmente iscritto.
Iscriviti ORA a "Autismo e abilità di gioco"(potrai rivedere la tua iscrizione)

Risposta

alle domande più comuni

Prima di contattarci, leggi qui sotto perché potresti trovare la risposta alla tua domanda...

Questo video corso sarà utile per la mia formazione? +

Nel video corso ti insegniamo le strategie per insegnare efficacemente le abilità di gioco, alla base dell’apprendimento anche di tante altre abilità.

Senza un’adeguata progettazione di queste strategie, non sarai in grado di individuare e classificare le abilità di gioco da insegnare per prime ai tuoi studenti.

Siamo certi che ti aiuteranno ancora meglio a supportare le persone con autismo di cui ti prendi cura e ad essere un professionista migliore.

Da chi è tenuto il video corso? +

Il video corso è tenuto dal dottor Guido D’Angelo

Analista del comportamento certificato a livello internazionale dal 2016.

Lavora da oltre 17 anni con bambini e ragazzi con autismo e loro famiglie.

È stato invitato come relatore in 17 congressi nazionali e internazionali sui temi dell’autismo e della psicologia.

Ha pubblicato 13 libri e articoli scientifici in ambito psicologico, sull’autismo e altri disturbi dello sviluppo.

Dottore di ricerca in psicologia dei processi cognitivi, emotivi e comunicativi. Psicologo e psicoterapeuta, specializzato nell’insegnamento di abilità  sociali.

È docente in corsi e seminari in scuole e istituti di Puglia, Campania, Emilia Romagna, Sicilia e Lazio ed è stato docente all’Università  degli Studi di Bari e in numerosi master ABA nel territorio nazionale.
Supervisiona centri per l’autismo pubblici e privati sul territorio nazionale.

Già  Docente dei corsi RBT a Bari, Andria, Foggia, Iglesias, Cagliari, Barletta, Catania, Roma, Torino, Castellammare del Golfo (Trapani), Napoli.

Quando insegna emerge tutta la sua passione e il desiderio che le persone siano preparate per essere di supporto alle persone con autismo.

Per questo la sua formazione è ricca di casi studio, esempi concreti, video, esercitazioni in itinere, ecc.

L’apprendimento ne risulta molto pratico e rimane nel tempo.

A chi è rivolto il corso? +

Il video corso è rivolto a tutti i terapisti ABA o a chi vuole diventarlo.

In generale, a coloro che vogliono approfondire la loro formazione sull’ABA con un corso specialistico.

Cosa è incluso nell'iscrizione? +

Nell’iscrizione sono inclusi:

7 video in alta definizione della durata di quasi 3 ore.
attestato di partecipazione in PDF da poter inserire nel CV come prestigiosa referenza.

E se vedo che non fa per me? +

Iscriviti al corso e inizia a seguirlo con dedizione.

Capirai immediatamente i vantaggi del progettare in modo opportuno strategie efficaci per insegnare abilità di gioco  agli studenti con cui fai terapia e che vorrai mettere immediatamente in pratica.

Se così non fosse e le video lezioni non sono chiare, hai 30 giorni di tempo per mandarci una mail e chiederci il rimborso totale della quota di iscrizione.

Ora il rischio è tutto sulle nostre spalle e tu puoi iscriverti e decidere dopo se il corso fa per te.

Come faccio ad iscrivermi? +

È semplicissimo.

Basta seguire questi  3 step:

1. clicca sul tasto “Iscriviti ORA a Autismo e  abilità di gioco” e vai al riepilogo;
2. inserisci i tuoi dati anagrafici e seleziona il metodo di pagamento che preferisci (PayPal, Carta di Credito, Carta di Debito o Postepay);
3. effettui il Pagamento sicuro e ricevi le credenziali di accesso alla tua area riservata.

dallaluna-formazione-logo

Se la tua domanda non è presente tra quelle sopra, scrivici a
formazione@dallaluna.it