Hai domande su Terapia ABA e Formazione? Contattaci!
Dalla Luna
  • Menu Canvas
    • Home
    • Terapia ABA
      • Chi siamo
      • Cosa facciamo
      • Carta dei servizi
    • Formazione
      • Calendario eventi
      • Corsi per Tecnico ABA
      • ACT e ABA per i disturbi del neurosviluppo
      • ABA Experience
      • Corsi ABA Online
      • Dizionario Digitale dei Segni
      • Telehealth e Autismo
      • Strategie ABA per una vita migliore
      • Empatia e autismo – Corso gratuito
      • My Easy ABA
    • Inclusione sociale
    • Approfondimenti
    • Contatti
    • sostienici
      • 5×1000
      • Dalla Luna Solidale
Hai domande su Terapia ABA e Formazione? Contattaci!
Seguici anche su
Dalla Luna
  • Terapia ABA
    • Chi siamo
    • Cosa facciamo
    • Carta dei servizi
  • Formazione
    • Calendario eventi
    • Corsi per Tecnico ABA
    • ACT e ABA per i disturbi del neurosviluppo
    • ABA Experience
    • Empatia e autismo
    • Corsi ABA Online
    • Dizionario Digitale dei Segni
    • Telehealth e Autismo
    • Strategie ABA per una vita migliore
    • My Easy ABA
  • Inclusione sociale
  • Approfondimenti
  • Contatti
  • sostienici
    • 5×1000
    • Dalla Luna Solidale

Autismo: come impostare la relazione per un insegnamento più efficace

Approfondimenti, Comprendere l'autismo, Strategie di intervento

Autismo: come impostare la relazione per un insegnamento più efficace

29/03/2017
0 Commento
9232 Visualizzazioni

Il primo passo di un intervento educativo con una persona con autismo è creare una relazione efficace e in questo articolo ti diamo alcuni consigli per farlo.

Molto spesso siamo così presi da tutte le abilità che deve imparare una persona con autismo per essere più autonoma e socializzare maggiormente che ci buttiamo a capofitto a insegnargliele e ci dimentichiamo di ciò che sta alla base dell’insegnamento: la relazione.

La relazione è il canale attraverso cui passa l’apprendimento.

Quindi, prima ancora di insegnare, il primo passo dell’intervento con il bambino è creare la relazione.

 

Relazioni positive VS Relazioni negative

Avere una relazione positiva con il nostro ragazzo invece di una negativa può fare molta differenza nell’efficacia del nostro insegnamento.

Pensa al tuo lavoro: quando sei in un ambiente accogliente, hai un buon rapporto con i colleghi, non è più motivante lavorare?

Viceversa, quando c’è un clima di tensione e litighi con i tuoi colleghi, non vorresti fare tutto tranne che lavorare?

Per le persone con autismo, funziona allo stesso modo. Se crei un ambiente positivo con relazioni positive, sarà molto più motivante per loro apprendere e per te più semplice insegnare.

 

Viceversa quando pensi “vabbè il bambino si lamenta perché sa che ora deve lavorare”, vuol dire che non hai lavorato bene sulla relazione. Cioè non ti sei presentato a lui come uno stimolo appetibile.

 

In questo articolo, quindi, scoprirai come costruire una relazione che sia di supporto all’insegnamento e gli step concreti per farlo.

 

Il processo di costruzione della relazione: pairing

Il processo di costruzione di una relazione si chiama pairing, termine inglese che possiamo tradurre come “appaiamento”.

Con il pairing, appaiamo la nostra figura di insegnante (qui intendiamo colui che insegna abilità e non solo gli insegnanti di professione) ad uno stimolo piacevole per il ragazzo, ad esempio le bolle di sapone.

Se prima di iniziare a insegnare, fai le bolle di sapone con il bambino con autismo e questa attività per il bambino è piacevole, lui assocerà te ad un’immagine positiva.

In altre parole, trasferirà il valore positivo delle “bolle di sapone” alla persona che le fa.

Questo appaiamento tra stimoli positivi e te deve essere fatto in modo costante e consistente.

 

Un esempio di pairing: la pubblicità

Nella vita di tutti i giorni, tutti, più o meno consapevolmente, utilizziamo il pairing, più di quanto tu possa pensare.

Questo processo è molto utilizzato dai pubblicitari.

Pensa al caso dell’appaiamento “donne e motori”.

Statisticamente è provato che un’automobile si vende di più se, alla sua immagine, è associata quella di una bella donna, stimolo appetibile in grado di catturare l’attenzione di un uomo.

Qui, quello che per un uomo è il valore positivo dell’immagine di una bella donna, viene trasferito ad un oggetto neutro. L’automobile appunto.

 

Per par condicio, abbiamo anche un esempio al femminile: la pubblicità della coca-cola light.
Ricordi? C’erano delle donne che ad una certa ora del giorno si riunivano per vedere un muratore a torso nudo che beveva la coca-cola light.

In questo caso, la valenza positiva che l’immagine di un corpo maschile può avere per una donna, viene trasferita ad un oggetto neutro, la coca-cola appunto.

 

Il pairing nella vita di tutti i giorni

Sicuramente avrai avuto almeno una volta nella tua vita un oggetto “porta fortuna”.

Mi riferisco a tutti quegli oggetti come il maglione porta fortuna, la penna per fare gli esami o la maglia di quando gioca la propria squadra.

Sono oggetti che noi indossiamo perché pensiamo siano di buon auspicio per un determinato evento.

Ma questi oggetti portano davvero fortuna?

No. Semplicemente, questi oggetti erano stati appaiati precedentemente con dei successi e quindi abbiamo trasferito il valore positivo del successo all’oggetto.

 

Questo è il meccanismo che dovrai riprodurre con i tuoi studenti con autismo se vuoi rendere più motivante la successiva fase di insegnamento: devi appaiare in modo consistente degli stimoli appetibili con la tua immagine.

 

I 3 passi del pairing

  • Passo 1: crea una lista di potenziali stimoli appetibili e mettili in ordine di preferenza.

In questo modo, avrai il tuo bel foglio su cui avrai scritto la “hit parade” degli stimoli appetibili per ciascun ragazzo e potrai condividere questo documento con le altre persone coinvolte nel percorso educativo e riutilizzarlo tu stesso per le prossime sessioni di apprendimento.

  • Passo 2: presenta al bambino gli stimoli appetibili senza alcuna richiesta (non dirò di guardare lo stimolo, non gli richiederò di fare un’azione specifica, ecc.).

In questa fase, devo essere semplicemente il mezzo attraverso cui il bambino riceve degli stimoli appetibili, cioè a cui lui attribuisca un valore positivo.

  • Passo 3: quando vediamo che il bambino inizia ad avvicinarsi a noi ed è a suo agio nell’ambiente, possiamo iniziare l’insegnamento vero e proprio, facendogli eseguire delle semplici istruzioni.

 

Avvertenze per l’uso del pairing

E se lo studente è già impegnato in un’attività divertente?

Avrai cura di non interromperlo, perché altrimenti non sarai visto come quello che gli ha fornito degli stimoli appetibili ma colui che gli ha sottratto degli stimoli appetibili.

In questo caso, puoi provare a rendere quella attività più divertente senza irrompere prepotentemente o distruggere quello che lui stava facendo.

Ad esempio, se un bambino ha un trenino in mano e devi insegnarli i colori, non gli toglierai il trenino per dargli i colori in mano e farli iniziare a denominare.

Al contrario, potrà tenere il trenino e, dopo che ci avrete giocato un po’ insieme, potrai insegnarli i colori utilizzando i colori di cui è composto il treno.

E questo perché, tu come insegnante devi essere colui che aggiunge valore a quello che si fa, assumendo una valenza positiva e rendendo più motivante l’apprendimento e non quello che sottrae qualcosa, assumendo una valenza negativa.

 

Piccolo consiglio: inizialmente limita al bambino l’accesso agli stimoli appetibili in un ambiente. Così ogni volta che lo stimolo compare nell’ambiente sarà l’insegnante ad averlo reso disponibile e quindi ad aumentare la sua valenza positiva.

 

Come comportarsi con una persona con autismo al alto funzionamento

Con una persona con autismo ad alto funzionamento, certamente non puoi limitarti a consegnargli degli stimoli senza parlare con lui, perché sarebbe una cosa innaturale e troppo limitata per le sue capacità.

Ad esempio, potrai chiedere a lui stesso quale gioco vuole fare e poi iniziare a giocare con lui.

Con alcuni ragazzi con interessi speciali molto sviluppati, il pairing può consistere semplicemente nel chiacchierare con loro dei loro interessi. Questo per loro ha un grandissimo valore.

 

Quanto dura il pairing?

Domanda da un milione di punti! In altre parole: c’è un momento in cui puoi smettere di appaiare stimoli positivi alla tua figura di insegnante?

La risposta è no.

Il pairing dura per sempre perché anche se lo facciamo in modo consistente nelle fasi iniziali, la relazione una volta creata va mantenuta.

E quindi, in ogni momento delle sessioni di insegnamento, dedicherai una parte alle attività a rinsaldare il legame studente-insegnante.

Man mano che trascorrerai del tempo con il ragazzo conoscerai sempre di più le sue attività preferite e sarai in grado di usarle sempre meglio per condizionare in modo positivo la vostra relazione.

 

Da ciò avrà beneficio l’apprendimento che sarà molto più motivante per lui e, aspetto non secondario, anche la vostra stessa relazione ne trarrà beneficio.

Infatti, se esegui bene il pairing, il bambino vorrà trascorrere del tempo con te in quanto avrà imparato dall’esperienza che la tua presenza rende più piacevole e divertente il suo tempo.

Tags: pairing

Articolo precedente
3 cose da sapere prima di iniziare una terapia ABA
Prossimo articolo
Insegnare abilità di vita comunitaria con il NET

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione*

Leggi altri approfondimenti su

aba abilità dell'attenzione analisi del comportamento ansia apprendimento attività a casa autismo bambini comportamento problema comportamento stereotipato comunicazione con segni corso aba corso rbt corso tecnico aba corso tecnico rbt covid crowdfunding deficit socio-comunicativo diagnosi ecolalia esperienza film flappoing genitori halloween insegnanti linguaggio dei segni perspective taking pregiudizi presa dati aba presa dei dati rbt rinforzo positivo scuola segni software aba stereotipia storie vere tecnico aba tecnico rbt terapia terapia aba terapista aba token economy voglio andare lontano

Eventi in programma

Feb 4
3 Febbraio - 09:00 - 3 Marzo - 18:00

Corso per Tecnico ABA a Cerignola

Feb 10
10 Febbraio - 09:00 - 26 Febbraio - 18:00

Corso per Tecnico ABA a Sassari

Apr 1
1 Aprile - 09:00 - 22 Aprile - 18:00

Corso per Tecnico ABA Online in diretta

Mag 5
5 Maggio - 09:00 - 21 Maggio - 18:00

Corso per Tecnico ABA a Cagliari

Mag 19
19 Maggio - 09:00 - 28 Maggio - 18:00

Corso per Tecnico ABA a Bari

Lug 7
7 Luglio - 09:00 - 16 Luglio - 18:00

Corso per Tecnico ABA a Catania

Set 1
1 Settembre - 09:00 - 10 Settembre - 18:00

Corso per Tecnico ABA a Roma

Nov 3
3 Novembre - 09:00 - 26 Novembre - 18:00

Corso per Tecnico ABA a Milano

Vedi Calendario

Dalla Luna – Professionisti dell’ABA per l’Autismo

Ci prendiamo cura delle persone autistiche e delle loro famiglie, formiamo professionisti dell'ABA e promuoviamo l'inclusione della neurodiversità

Contatti

  • Sede Via Aurelio Carrante, 13, Bari
  • Terapia ABA cooperativa@dallaluna.it
  • Formazione ABA formazione@dallaluna.it
Maggiori informazioni

Link utili

  • Corsi RBT
  • Terapia ABA a Bari e Barletta
  • Lavora con noi
  • Bomboniere Solidali
  • 5x1000
Il primo venerdì di febbraio da qualche anno è d Il primo venerdì di febbraio da qualche anno è dedicato alla Giornata dei Calzini Spaiati, una metafora della neurodiversità che vuole ricordare come può capitare che una persona non corrisponda a quello che viene considerato tipico dalla maggioranza della società, ma che questo non le toglie valore.
Questa è la storia del calzino spaiato, secondo noi.

#calzinispaiati #calzinispaiati2023 #neurodivergenza  #neurodiversità #neurodiversitá #neurodiversita
Segna in agenda 📝 Nuovi corsi Online e In Prese Segna in agenda 📝 Nuovi corsi Online e In Presenza per Tecnico ABA in arrivo! 

👉 Prima ti iscrivi, più risparmi!
➡️ Guarda tutti gli eventi in calendario cliccando sul link in bio!

💻 Corso per Tecnico ABA Online in diretta
con il dott. Guido D'Angelo
1,  2,  15, 16, 22 Aprile [Formula weekend]
www.dallaluna.it/corso-tecnico-aba-online-diretta-aprile/

🟡 Corso per Tecnico ABA a Sassari
con la dott.ssa Gessica Saba e il dott. Luca Ferretti
10,11,12 e 24, 25,26 febbraio
www.dallaluna.it/corso-tecnico-aba-sassari/

🟡 Corso per Tecnico ABA a Cagliari
con la dott.ssa Gessica Saba e il dott. Luca Ferretti
5, 6, 7 e 19, 20, 21 maggio
www.dallaluna.it/corso-tecnico-aba-cagliari/

🟡 Corso per Tecnico ABA a Bari
con la dott.ssa Maria Graziano
19, 20, 21 e 26, 27, 28 maggio
www.dallaluna.it/corso-tecnico-aba-bari-maggio/

🔜 Corso per Tecnico ABA a Roma
con la dott.ssa Silvia Setzu
1, 2, 3 e 8, 9, 10 Settembre
www.dallaluna.it/corso-tecnico-aba-roma/
Lo scorso Natale lo studio di tatuaggi di Bari @de Lo scorso Natale lo studio di tatuaggi di Bari @debrartattoos ci ha fatto un regalo speciale: ha donato parte del ricavato del suo Walk-in Day a Dalla Luna Solidale! 

💛 Il loro supporto ci ha emozionato e vogliamo ringraziare di cuore le ragazze e tutto il loro team per aver voluto dedicare proprio a noi il loro lavoro e per aver colto l'occasione di far conoscere a sempre più persone l'autismo e le nostre iniziative. 

👉 Ogni donazione si trasforma in un'esperienza per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, perché contribuisce alla realizzazione di laboratori di cucina, danza, sport e molto altro.

Tante sono le iniziative che abbiamo già avviato. Alcune potete ricordarle attraverso queste foto, ma molte altre sono in cantiere per il 2023. Continuate a seguirci per conoscerle e partecipare!

💬 Se anche voi, con le vostre aziende o i vostri negozi, volete contribuire alle iniziative di Dalla Luna Solidale, mandateci un messaggio privato. Grazie 💙
Qualche giorno fa abbiamo festeggiato insieme ad a Qualche giorno fa abbiamo festeggiato insieme ad alcuni dei nostri amici più cari i traguardi raggiunti in quest'anno. 

Le sfide affrontate con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie ci hanno motivato sempre più nel creare situazioni di apprendimento innovative e stimolanti. 
Intanto il ritorno alla formazione  dal vivo ci ha regalato tante preziose esperienze di condivisione con studenti e colleghi.

Ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a Dalla Luna e  che hanno collaborato con noi nel coltivare uno scambio attivo che va ben oltre la cosiddetta inclusione.

✨ Auguriamo a tutti voi di trascorrere le Feste in serenità e di farne scorta per il 2023! 

[📷 Giulia Laddago]

💛 Un ringraziamento speciale a chi ha accompagnato la serata con il suo talento: grazie a Elias e Gigi Carrino con le loro divertenti letture, a Laura Piscopo e Irene Noviello per gestito il mercatino delle idee regalo solidali, a Elena Vulpis ed Enzo Granella per la loro emozionante musica e al nostro DJ preferito Giuseppe Azzarone.

@eliascarrino @gigicarrino @enzogranella @elena_vulpis
Il legame con fratelli e sorelle ricopre uno spazi Il legame con fratelli e sorelle ricopre uno spazio molto importante nella crescita emotiva e nella vita familiare.

Con la dott.ssa Gessica Saba abbiamo voluto approfondire questo tema nel video corso online sul ruolo dei cosiddetti “sibling” di persone autistiche, per comprendere come creare un clima familiare sereno, che valuti e rispetti le esigenze di tutti, attraverso gli strumenti dell’ABA, l’Analisi del comportamento applicata.

Scopri i dettagli sul corso
➡️ https://corsi.dallaluna.it/courses/ruolo-dei-fratelli-nella-vita-delle-persone-autistiche/ (Link Clicca bile nelle stories)

#autismoitalia #siblingsautismo #analisidelcomportamento #analisidelcomportamentoapplicata
La Giornata internazionale dedicata alla promozion La Giornata internazionale dedicata alla promozione e al rispetto dei diritti delle persone disabili è stata istituita nel 1996 dall’Onu. Da allora alcuni passi sono stati fatti, ma molti ce ne sono ancora da fare.

Quello che auspichiamo è che nel parlare di disabilità si consideri sempre che si sta parla di persone, ognuna con la propria condizione e col proprio modo di vivere quella condizione, che si evitino le generalizzazioni e il loro rischio di appiattire un dialogo che ha bisogno di rimanere aperto.
La disabilità può apparire ed essere percepita diversamente, ma deve poter contare sullo stesso rispetto e supporto, in ogni contesto, dalla famiglia alla scuola, dal lavoro alle istituzioni. E in questo siamo tutti uniti.

#giornatamondialedisabilità 
#disabilityday #disabilità #inclusionesociale #giornatadelladisabilità #autismopuglia #autismoitalia
🏊‍♂️🕺👩‍🍳 Sport, danza, cucina: 🏊‍♂️🕺👩‍🍳 Sport, danza, cucina: anche quest'anno i nostri ragazzi si sono misurati con tante nuove avventure, insieme a tanti nuovi amici.
🤩 Il percorso verso l'autonomia è fatto di tante esperienze di apprendimento, ma anche da molte occasioni di divertimento.

💛 Tutto questo è possibile anche grazie a voi!
Come? Ogni volta che a acquistate una delle idee regalo di Dalla Luna Solidale contribuite alla realizzazione di queste attività.

Seguiteci per conoscere tutti i consigli per il Natale e visitate www.dallaluna.it/solidarieta per molte altre idee.

🎁 I regali di Dalla Luna Solidale fanno bene a chi li riceve, a chi li regala e a tutti i nostri amici!
Sta arrivando il Cyber Monday! ⏰ Solo lunedì 28 Sta arrivando il Cyber Monday! ⏰ Solo lunedì 28 novembre potrete iscrivervi ai nostri corsi ABA specialistici online e al convegno ABA Experience al prezzo più basso.
Come? 👀 Ve lo sveliamo a mezzanotte!

#cybermonday #corsiaba #dallalunaformazione
Nella scorso weekend si è concluso il percorso di Nella scorso weekend si è concluso il percorso di apprendimento degli aspiranti Terapisti ABA di Bari con la dott.ssa Maria Graziano, supportata dal dott. Antonio Scaringella e da Marica Lepore. Congratulazioni a loro!

👩‍🏫 La formula dei nostri Corsi per Tecnico ABA è sempre la stessa: approfondimento scientifico sull'ABA basato sulle evidenze, esercitazioni pratiche, interazione costante con i docenti, confronto tra partecipanti e molti sorrisi.

Se vuoi approfondire anche tu l'ABA e lavorare al fianco delle persone autistiche per migliorare la loro qualità di vita, iscriviti a uno dei prossimi corsi in partenza. 

🎟️ Prima ti iscrivi, più risparmi! 👉 Sono già aperte le iscrizioni per Bari, Sassari, Cerignola e Cagliari. 
📝 E se la tua città non è ancora in calendario, iscriviti alla lista d'attesa.

➡️ Gurda tutti i corsi e leggi i dettagli su www.dallaluna.it/calendario-eventi-aba/ (Link cliccabile in bio)

#formazioneaba #corsiaba #dallalunaformazione #bari #analisidelcomportamento #analisidelcomportamentoapplicata
Seguici su Instagram
Copyright ©2021 Dalla Luna | All Rights Reserved
RicercaPostLoginCarrello
mercoledì, 22, Giu
ABA Experience 2022 – Poster scientifici
lunedì, 8, Nov
Il sogno dell’Academy è diventato realtà
sabato, 9, Ott
Alla scoperta dei delfini con Jonian Dolphin Conservation
giovedì, 26, Nov
Mindfulness e autismo, qui e ora
venerdì, 30, Ott
Riconoscere e intervenire su DSA e BES
venerdì, 11, Set
Corsi su ABA e autismo online: una raccolta preziosa

Welcome back,