CHE COS’E’ LA CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è il principale strumento di un’organizzazione per presentare agli Enti e alle realtà con cui lavora i progetti che realizza, le risorse che utilizza, le modalità di fruizione e le prestazioni previste a disposizione degli utenti. La carta dei servizi, inoltre, rappresenta l’impegno a definire e a tutelare i diritti di coloro che beneficiano dei servizi erogati, secondo alcuni principi fondamentali che sono:

  • sicurezza, continuità e regolarità nelle erogazioni;
  • tempestività delle risposte;
  • accessibilità e trasparenza con i fruitori dei servizi;
  • correttezza e regolarità gestionale.

Per tradurre operativamente tali principi è necessario che l’ente adotti strumenti e procedure idonee a:

  • definire gli standard di qualità dei servizi erogati e valutarne l’efficacia;
  • semplificare il più possibile gli aspetti burocratici e procedurali legati all’erogazione dei servizi.

 

VISION

Siamo attenti ai bisogni educativi di ogni persona presa in carico e ci sforziamo ogni giorno di avere un approccio fortemente umano prima ancora che professionale.

I nostri interventi nascono dalle esigenze del territorio e delle persone che lo popolano e da questo ricevono ulteriori stimoli ed informazioni: per migliorare le nostre risposte e progettarne di nuove. I nostri obiettivi sono contrastare ogni forma di disagio e discriminazione sociale, promuovere il benessere e la dignità degli individui e tutelare i diritti di cittadinanza. Rifiutiamo le logiche assistenzialistiche, privilegiando il coinvolgimento attivo degli utenti e dei cittadini e cooperiamo alla crescita di una comunità unita nel fare, in cui si rafforzino naturalmente il senso di appartenenza e i legami di solidarietà. Andare avanti, guardare oltre, guardare al mondo, comprendere i cambiamenti in atto, assumersi la responsabilità di operare su nuovi bisogni prima che diventino emergenze, progettare, gestire azioni di intervento.

Il nostro intervento si basa sui seguenti principi:

Uguaglianza nessuna discriminazione può essere compiuta nell’erogazione delle prestazioni per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, sessualità, condizioni psico-fisiche o socio-economiche.

E’ garantita la parità di trattamento, a parità di condizioni di servizio, tra gli utenti delle diverse aree d’intervento.

Imparzialità il comportamento nei confronti degli utenti dei servizi è improntato su criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità l’erogazione del servizio è svolta con continuità e regolarità, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e stabilito nei documenti di affidamento dei servizi. Nei casi di non regolarità nell’erogazione delle prestazioni di servizio, la cooperativa provvede ad informare tempestivamente l’utente e concordare le misure per ridurre al minimo il disagio provocato.

Riservatezza il trattamento dei dati riguardanti ogni utente dei diversi servizi è effettuato nel rispetto della riservatezza dovuta. Il personale della cooperativa è formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni delle quali viene a conoscenza, secondo le prescrizioni del D.L. 196 del 30 giugno 2003.

Diritto di scelta è garantita ai cittadini l’informazione preventiva ed il diritto di scelta, ove sia prevista l’offerta differenziata di modalità attuative del servizio.

Partecipazione e informazione è garantita alle persone che fruiscono dei servizi la massima informazione e la tutela dei diritti di partecipazione, secondo quanto disposto dalla Direttiva Ciampi in materia d’informazione agli utenti.

Efficienza ed efficacia sono assicurati servizi conformi ai parametri di efficienza ed efficacia stabiliti. Ogni operatore lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela agli utenti, valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.

 

MISSION
Promuoviamo le abilità delle persone con disabilità attraverso un intervento psicoeducativo individualizzato, basato sull’analisi del comportamento applicata (in inglese ABA, Applied Behavioral Analysis).

Abbiamo come obiettivo quello di occuparci della persona disabile in tutti i suoi aspetti e considerando tutte le sue esigenze al fine di promuovere un benessere globale della persona ed accompagnarla in un percorso di vita volto all’autonomia e alla valorizzazione delle sue caratteristiche.

La Cooperativa Dalla Luna Onlus nasce il 22/12/2017 al fine di prendere in carico la persona con autismo e disabilità varie in tutti i contesti di vita accompagnando i genitori nel percorso educativo, in modo da sostenere lo sviluppo di abilità coordinando e rispondendo al meglio ai bisogni della persona con disabilità e della sua famiglia.

E’ composta da psicologi, psicoterapeuti e BCBA con formazione certificata a livello internazionale, pedagogisti e tecnici Rbt con formazione certificata a livello internazionale.

Si occupa di valutazione e trattamento psico-educativo individualizzato cognitivo comportamentale basato sull’ ABA (Applied Behavioral Analysis) e volto a migliorare le competenze cognitive, manuali, affettive, sociali e di autonomia delle persone autistiche di tutte le età; ha come obiettivo quello di occuparsi della persona disabile in tutti i suoi aspetti e considerando tutte le sue esigenze al fine di promuovere un benessere globale ed accompagnarla in un percorso di vita volto all’autonomia e alla valorizzazione delle sue caratteristiche.

La Cooperativa Dalla Luna Onlus offre servizi per bambini e ragazzi con disabilità cognitive e per le loro famiglie. Inoltre, elabora progetti educativi individualizzati utilizzando i più recenti strumenti di valutazione sul piano sintomatologico, normativo e funzionale.

 

L’ASSETTO ISTITUZIONALE: RUOLI E FUNZIONI

Gli organi della Cooperativa sono:

  • l’Assemblea, le Riunioni dei soci,
  • il Consiglio di Amministrazione,
  • il Presidente.

L’Assemblea è organo sovrano della strutturazione, si riunisce in seduta ordinaria almeno 4 volte l’anno, entro il 30 aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo.

 Le Riunioni dei Soci rappresentano degli spazi di discussione e approfondimento e sono incontri preparatori ai momenti deliberativi veri e propri.

Il Presidente ha la rappresentanza della Cooperativa  di fronte a terzi e in giudizio. Convoca e conduce le riunioni dell’Assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione. E’ eletto dal Consiglio di Amministrazione.

Il consiglio di amministrazione è composto da 7 consiglieri eletti dall’Assemblea. Ha il compito di tradurre in strategie operative la mission e il progetto dell’organizzazione.

 

Attività e servizi

  • Valutazioni

Elaboriamo progetti educativi individualizzati utilizzando i più moderni strumenti di valutazione sul piano sintomatologico, normativo e funzionale. In questo modo è possibile misurare:
Tappe evolutive fondamentali di sviluppo cognitivo, del linguaggio e delle abilità sociali in persone con disturbo del linguaggio, autismo o disturbo generalizzato dello sviluppo.
Le abilità significative per il raggiungimento dell’autonomia personale, l’inserimento lavorativo e lo sviluppo di abilità funzionali nei contesti di vita quotidiana (casa, scuola, centri dedicati, strutture residenziali, ecc.).

Eroghiamo un servizio di valutazione delle competenze dei partecipanti, indagando le abilità sociali e professionali, attraverso specifici strumenti di valutazione, questionari e prove semi-strutturate. Vengono identificate le attività maggiormente preferite dai partecipanti stessi, attraverso interviste, questionari, o rilevazione degli indici di felicità.

  • Interventi educativi

I nostri interventi educativi sono progettati e realizzati in accordo con la famiglia, con le varie figure educative che ruotano intorno alla persona autistica, ma soprattutto nel rispetto delle caratteristiche e potenzialità della persona e sempre sotto la stretta supervisione di consulenti italiani e stranieri specializzati in disabilità che forniscono le linee guida e verificano costantemente il raggiungimento degli obiettivi.
Elaboriamo obiettivi specifici e strategie personalizzate basate sulla descrizione del compito, l’insegnamento dei prerequisiti, l’utilizzo di aiuti specifici (i.e., prompt), il rinforzo positivo dei comportamenti desiderabili. Monitoraggio delle competenze dei partecipanti attraverso una raccolta dati e una visualizzazione grafica degli stessi.

Offriamo un servizio di accompagnamento del soggetto nell’inserimento socio-lavorativo e nell’acquisizione di abilità e competenze adatte a svolgere le mansioni lavorative.

Si specifica che tutti i servizi di inserimenti socio-lavorativo sono calibrate sulle abilità di ogni partecipante, valutate in fase di ingresso e con prese dati e monitoraggi continui.

  • Parent training

Servizio di accompagnamento a genitori ed insegnanti nella gestione del loro ruolo, creando una rete che opera nell’interesse, nella promozione e nella cura della persona con autismo mediante:

  • incontri con le famiglie;
  • supervisione del lavoro scolastico;
  • potenziamento degli obiettivi scolastici e di autonomia .
  • Gruppi di abilità sociali

I gruppi di abilità sociali, omogenei per età ed esigenze educative, rappresentano un potente strumento per sviluppare le competenze sociali, emotive e di problem solving.

  • Organizzazione e gestione del tempo libero

Accompagniamo nell’organizzazione e gestione del proprio tempo libero le persone con autismo e altre disabilità cognitive e dello sviluppo, incoraggiando nuovi possibili interessi, quali passeggiate a cavallo, escursioni, attività sportive, ecc.

  • Sviluppo di abilità pratiche e l’ingresso nel mondo del lavoro

Servizio di inserimento socio-lavorativo :

  • valutazione delle competenze dei partecipanti,
  • definizione di un piano di intervento individualizzato (PEI) per ogni partecipante,
  • insegnamento in un contesto semi-strutturato, utilizzando strategie cognitivo-comportamentali,
  • valutazione sistematica del grado di competenza dei partecipanti, attraverso misurazioni dirette e/o indirette del comportamento,
  • generalizzazione delle abilità acquisite nel contesto lavorativo.
  • Costituzione di un curriculum vitae personale per ogni ragazzo per certificare l’esperienza fatta.

 

LA COMUNICAZIONE

La Cooperativa ritiene di importanza strategica la comunicazione, sia interna che nei confronti delle famiglie e delle Istituzioni territoriali.

La Cooperativa garantisce alle persone che fruiscono dei servizi la massima informazione e tutela dei diritti di partecipazione. Garantisce l’accesso alle informazioni in materia di informazioni agli utenti attraverso i seguenti strumenti:

  • servizio telefonico;
  • sito internet;
  • pubblicazioni specifiche e supporti multimediali;
  • carta dei servizi

 

CONTATTI

Informazioni  email: cooperativa@dallaluna.it

tel.   3286471332

Presidente email : paolafiorilli79@gmail.com

Tel. 3209753212