Vuoi diventare Tecnico ABA e lavorare al fianco delle persone autistiche? Comincia da qui!

Chi è il Tecnico ABA

Il Tecnico ABA, anche definito Terapista ABA, è una persona che conosce e applica l’Analisi del Comportamento Applicata.

Il tecnico ABA lavora al fianco della persona autistica. Durante l’intervento educativo applica l’Analisi del comportamento (ABA) sotto le indicazioni e la supervisione di un Analista del comportamento o di un Assistente analista del comportamento.

I prossimi eventi e corsi ABA in calendario

Garanzia Dalla Luna

Dalla Luna organizza corsi ABA online e in presenza in tutta Italia.

Tutti i nostri corsi  sono

  • organizzati in 44 ore di formazione teorica e pratica su ABA e autismo
  • tenuti da psicoterapeuti BCBA con oltre 10 anni di esperienza
  • studiati per fornire strumenti realmente utili a migliorare la vita delle persone autistiche

Abbiamo già formato centinaia di psicoterapeuti, terapisti, educatori, genitori e insegnanti.
Ecco alcune delle loro opinioni!

Hai domande sui Corsi RBT?

Qui trovi le domande che ci fate più spesso. Clicca e scopri le risposte.

Chi può partecipare al corso RBT?

Il corso RBT è consigliato a psicoterapeuti, psicologi, terapisti, educatori, insegnanti e a chi sta studiando per diventarlo. Risulta molto utile anche per familiari, caregiver e amici di persone autistiche.

Servono competenze specifiche per accedere al corso RBT?

No, chiunque sia almeno maggiorenne e diplomato può accedere.

Che differenza c’è tra corso RBT online e corso RBT in diretta web?

Il corso RBT online è registrato ed è possibile seguirlo quando preferisci, mentre il corso RBT in diretta web è tenuto in tempo reale e si svolge solo nelle giornate indicate.

La validità dei corsi RBT online di Dalla Luna è pari a quella del corsi RBT in presenza ?

Sì, i contenuti di ogni corso sono studiati per rispondere alle specifiche esigenze della modalità attraverso cui vengono diffusi. Sia la modalità online che quella in presenza danno la preparazione utile e il numero di ore minimo necessario per accedere all’esame per diventare Tecnico del Comportamento Certificato.
I corsi online sono, inoltre, organizzati in modo diverso da quelli in presenza proprio per garantire concentrazione e coinvolgimento anche a distanza.

Dopo aver frequentato il corso diventerò automaticamente RBT?

No, nessun corso può assegnare direttamente la qualifica di RBT. Il corso RBT di Dalla Luna è il primo passo obbligatorio per raggiungere l’esame finale e ottenere la qualifica di RBT.

Perché è utile il corso RBT?

Per chiunque lavora e vive con persone autistiche, il corso RBT è utile perché fornisce competenze utili a migliorare la loro qualità di vita attraverso la scienza ABA. Per i professionisti, inoltre, la qualifica è particolarmente utile per dimostrare la propria competenza in ambito autismo e ABA nei contesti di lavoro.

Il corso RBT mi darà dei vantaggi sul lavoro?

Sì, già frequentare il corso RBT ti accredita come professionista dell’ABA tra datori di lavoro e famiglie.

I BCBA, infatti, quando hanno dei casi da assegnare a dei terapisti, spesso preferiscono collaborare con professionisti formati con questo corso, rispetto a persone che hanno esperienza ma non hanno una competenza dimostrabile in ABA.

Perché l'esame è in inglese?

La qualifica è assegnata dall’ente certificatore americano Behavior Analyst Certification Board (BACB), quindi l’esame va svolto in inglese.

Come si svolge l'esame finale?

L’esame finale si tiene in un centro accreditato dal Behavior Analyst Certification Board per garantire la sicurezza informatica e la validità della prova (Person Vue).

Le specifiche modalità di svolgimento potrebbero essere aggiornate dal BACB, per questo non possiamo darne notizia su questo sito e neanche telefonicamente.

Per ulteriori dettagli consulta il sito del BACB.

Devo necessariamente sostenere l'esame?

Se vuoi ottenere la certificazione di RBT, è necessario superare l’esame. Se il tuo scopo è formarti per supportare al meglio le persone autistiche attraverso l’ABA ma non hai necessità di ottenere il titolo professionale di RBT, puoi anche evitare di sostenere l’esame e fare tesoro delle competenze offerte dal corso.

Che differenza c'è tra valutazione delle competenze ed esame?

La valutazione avviene al termine del corso RBT e consiste in una serie di prove basate sulla task list RBT del BACB. È obbligatoria solo per chi vuole accedere all’esame finale.

L’esame finale è indipendente da Dalla Luna. Dovrai prenotarlo autonomamente perché avviene direttamente con il BACB (in inglese).

Ci sono dei limiti di tempo entro cui si può acquisire la certificazione RBT?

Sì. Nel 2023 la possibilità di certificarsi verrà limitata a USA e Canada. Chi dall’Italia vorrà certificare le proprie competenze e acquisire il titolo di RBT dovrà frequentare il corso e sostenere l’esame entro il 2022, quindi.

Il corso comprende un tirocinio?

No. Il tirocinio non è indicato da parte dell’ente certificatore BACB tra gli obblighi per la certificazione RBT.

Qual è la differenza tra un corso ABA e un corso RBT?

Frequentando un corso RBT hai la garanzia di diventare una persona formata secondo i criteri dell’ente garante BACB e puoi accedere all’esame per diventare RBT. 

Un corso ABA invece, seppur validissimo, non è studiato secondo i criteri del BACB e quindi non ti garantisce i requisiti per diventare RBT.

Ho ancora una domanda. A chi posso rivolgermi?

Controlla di aver letto attentamente tutte le informazioni sul nostro sito. Se non trovi la risposta, scrivi a formazione@dallaluna.it. Risponderemo appena possibile!