ogo_dalla-luna-formazione

Scopri i nostri corsi RBT

Corso per tecnico ABA

44 ore di formazione svolta da professionisti con oltre 10 anni di esperienza in autismo, per  trovare lavoro più facilmente e accreditarsi a livello internazionale

gruppo-attestato_partecipazione-corso-rbt-dallaluna-formazione

4 motivi per partecipare

Prima di lasciare la pagina...

Vuoi ricevere più informazioni sull'ABA accedendo a un video corso gratuito?

Dove dobbiamo mandarti il video corso?

dati trattati nel rispetto della legge sulla privacy

  • Ricevi una formazione da professionisti che ogni giorno da oltre 10 anni lavorano a diretto contatto con persone con autismo

  • Migliori le tue competenze e aumenti le possibilità di lavorare con famiglie, cooperative e centri per l'autismo

  • Scopri procedure specifiche per promuovere comportamenti positivi e migliorare la qualità di vita delle persone con autismo

  • Inizi il percorso per certificarti ufficialmente come professionista riconosciuto a livello internazionale
So già tutto, in quali città lo fate?

ABA, l'approccio scientifico più efficace per l'autismo che ha già aiutato milioni di persone nel mondo. Vuoi sapere perché?

Guarda il video (o leggi qui sotto)

Cos'è l'ABA?

L’ABA (Applied Behavior Analysis: Analisi del Comportamento Applicata) è una scienza applicata a dei comportamenti socialmente significativi. La letteratura scientifica indica l’ABA come trattamento elettivo per l’autismo, per insegnare abilità comunicative, sociali e di autonomia.

 

I vantaggi dell'ABA

  • le procedure sono affidabili ed efficaci, poiché derivano dalla ricerca scientifica
  • sai sempre se l'intervento sta avendo successo o meno perché si basa sull’analisi costante dei dati
  • può essere applicata alla maggior parte dei comportamenti umani che si intende incrementare o ridurre
  • consente di insegnare nuove abilità in maniera assolutamente personalizzata sui bisogni educativi di ogni persona con autismo e definendo per ciascuna specifiche procedure di insegnamento

Una formazione basata sull'esperienza di professionisti a diretto contatto con l'autismo da oltre 10 anni

I nostri docenti non sono formatori a tempo pieno. Sono innanzitutto professionisti dell'autismo specializzati nell'ABA, tra i primi ad aver utilizzato questo approccio in Italia.

Ogni settimana supervisionano il lavoro di decine di terapisti e osservano direttamente i progressi di bambini e ragazzi con autismo che prendono in carico.

Grazie alla loro esperienza sul campo, sapranno fornirti una formazione ricca di esempi reali, casi studio e video (nel rispetto della privacy) dei bambini e ragazzi che hanno aiutato in questi anni.

Inoltre, grazie all'esperienza pluriennale anche nel campo della formazione (con corsi in tutta Italia, rivolti a terapisti, docenti e genitori), sono in grado di trasferirti anche i concetti più complessi dell'ABA in modo semplice e accattivante.

Tecnico RBT: qualifica riconosciuta a livello internazionale

Chi è il Tecnico RBT (tecnico del comportamento certificato)?

 training-pratico-summer-school-aba-dallalunaIl Tecnico del Comportamento Certificato (in inglese Registered Behavior Technician™, RBT) è una figura professionale che applica l'analisi del comportamento (ABA) sotto la supervisione continua di un analista del comportamento (BCBA) o un assistente analista (BCaBA).

Il tecnico RBT è il primo responsabile per l'attuazione diretta di piani di intervento che sono progettati dal suo supervisore, la cui responsabilità è decidere quali attività un RBT può svolgere in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. 

Essere un tecnico del comportamento certificato ti accredita agli occhi delle famiglie come professionista qualificato e riconosciuto, in linea con gli standard internazionali della maggiore associazione mondiale che si occupa di analisi del comportamento applicata, il BACB® (Behavior Analyst Certification Board® ).

Attenzione: ci sono alcuni tipi di certificazioni che sono riconosciute solo dall'ente formativo che le rilascia e non hanno alcuna valenza nazionale o internazionale. Quella rilasciata dal BACB, invece, è una certificazione oggettiva di un ente terzo (diverso da chi eroga la formazione), spendibile in ambito nazionale e internazionale

Ecco la procedura in 3 step per diventare tecnico RBT®:

Dopo aver superato l’esame finale, sarai iscritta al Registro Internazionale dei Tecnici RBT®.

Perché preferire un corso RBT a un corso generico sull'ABA?

immagine-training-pratico-summer-school-aba-dallalunaQuesto non è un generico corso ABA che, seppur potrebbe essere validissimo dal punto di vista didattico, non è studiato secondo i criteri del BACB (che è un'organizzazione no-profit nata per garantire a coloro che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità) e quindi non ti garantisce i requisiti per accedere al titolo di RBT.

Frequentare un corso RBT ti garantisce di formarti secondo le regole dell’ente garante BACB ed avere i requisiti per accedere al titolo di RBT che ti qualifica agli occhi di famiglie e centri con cui vuoi lavorare.

In Italia, sono ancora pochissimi ad aver ricevuto questo titolo e tu potresti essere tra i pochi ad appartenere alla cerchia dei Tecnici RBT®

attenzione ATTENZIONE Noi non lavoriamo né rappresentiamo il BACB per cui non possiamo fornirvi i dettagli circa le modalità di svolgimento e accesso all’esame finale (né su questa pagina né telefonicamente).
Trovi tutte le informazioni sull’esame finale sul sito del BACB

BACB: l'ente di riferimento internazionale per l'ABA che rilascia la certificazione di RBT

Il corso è in linea con gli standard del BACB

La “Behavior Analyst Certification Board®  (BACB) è un’organizzazione no-profit fondata nel 1998 per soddisfare le esigenze di accreditamento professionale individuate dagli analisti del comportamento, governi e consumatori di servizi di analisi del comportamento.

Il BACB aderisce agli standard internazionali per l’accreditamento professionale.

Le procedure di certificazione del BACB sono sottoposte a regolare revisione e validazione psicometrica in base a standard stabiliti da esperti della disciplina.

La missione del BACB è:

Proteggere i consumatori di servizi di analisi del comportamento in tutto il mondo
attraverso la promozione e la diffusione sistematica di standard professionali.

44 ore di formazione ricca e completa sulle basi dell'ABA

COSA SI APPRENDE

A fine corso, ogni partecipante saprà:

  • Identificare i principi dell’analisi del comportamento
  • Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento
  • Identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li mantengono
  • Applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali
  • Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.

COSA SI RICEVE

Manuale del corso

Tutte le slide in un manuale  sul quale seguire e prendere appunti durante il corso ed avere sempre a disposizione, una volta tornati a casa, come riferimento nell’applicazione dell’analisi del comportamento applicata.

Attestato di partecipazione

Da conservare come ricordo e da utilizzare come titolo ai fini lavorativi, sarà rilasciato a chi frequenta l’80% delle ore del corso (anche se decide di non diventare tecnico RBT).

Il Programma del Corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™, ha una durata minima di 40 ore ed è fornito indipendentemente dal BACB®.

This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®.

Come si svolge il corso?

  • il corso RBT si svolge in 2 sessioni, ciascuna in un fine settimana lungo (venerdì, sabato e domenica).
  • 40 ore sono dedicate alla teoria dell'ABA con un'impostazione pratica che prevede la presentazione di casi studio e articoli della letteratura scientifica, video registrazioni di interventi educativi reali, dimostrazioni delle procedure ABA, simulazioni tra partecipanti e raccolta dati. Chi vuole diventare RBT deve seguire per intero questa parte, senza NESSUNA possibilità di fare assenze.
  • Nelle ultime 4 ore di corso, è prevista una parte pratica in cui i partecipanti saranno divisi in gruppi e metteranno in pratica quanto appreso nella parte teorica, sotto la stretta supervisione del docente.
  • Durante le sessioni di pratica, il docente sarà affiancato da uno o più assistenti in modo che a ciascuno sia dedicata la giusta attenzione individualizzata.
  • In ogni momento, riceverai la loro supervisione in modo da essere sempre osservato, seguito, corretto, così da ridurre la possibilità di errori, capire se stai procedendo nel modo giusto o sbagliato e imparare velocemente e meglio.
  • Per assimilare ancora di più quanto appreso, al termine della prima sessione ti sarà consegnato del materiale da studiare ed è prevista una verifica preliminare all'inizio della seconda sessione. In questo modo nessuno può rimanere indietro.

Per chi è utile il corso RBT?

Educatori professionali  ·  Psicologi  ·  Terapisti  ·  Genitori  ·  Insegnanti

Educatori professionali, psicologi e terapisti

che lavorano con l’autismo e altri disturbi dell’apprendimento e vogliono essere riconosciuti come professionisti dell’ABA certificati.

Genitori e insegnanti

che desiderano ricevere una formazione di base ricca e completa sull’analisi del comportamento applicata. (per questi ultimi, è sufficiente la frequentazione del corso)

  • Per accedere al corso, non è richiesto alcun requisito
  • Per accedere alla valutazione delle competenze e all’esame finale con il BACB il requisito minimo è il diploma di scuola superiore.

Chi organizza il corso?

Dalla Luna · Organizzazione specializzata in autismo e ABA

dallaluna-formazione-partecipanti

Organizza il corso Dalla Luna Formazione, organizzazione specializzata in formazione sull’autismo e sull’ABA.

Per la formazione, ci avvaliamo esclusivamente di docenti qualificati e certificati presso il BACB che garantiscono elevati standard di professionalità e chiarezza per tutti i partecipanti.

La nostra missione è quella di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e lo facciamo attraverso la formazione a chi si interfaccia con loro (operatori, insegnanti e genitori)

Nei nostri corsi, trovi poca teoria e molti esempi e pratica che ti aiutano ad incrementare la tua competenza sull’utilizzo di strumenti efficaci per aiutare le persone con autismo.

Le nostre azioni concrete per diffondere l’ABA

13 corsi RBT nel 2018 con i BCBA

Denise Smith, Guido D’Angelo e Maria Graziano

11 corsi RBT nel 2017 con i BCBA

Denise Smith, Guido D’Angelo, Maria Graziano e Crystal Slanzi

7 corsi RBT nel 2016

con la BCBA Crystal Slanzi

5 workshop con docenti internazionali

tra cui V. Carbone, Jessica Dean, T. Vollmer, Crystal Slanzi e Neil Martin

Oltre 10587 persone

(terapisti, insegnanti e genitori) formati dal vivo o online

1 convegno sull’ABA

con 9 esperti internazionali (ABA in Rome) nel 2017

3 corsi online

sulle basi dell’autismo e dell’ABA

4 workshop teorici e pratici

per docenti curriculari e di sostegno

Cosa dice chi partecipa ai nostri corsi RBT?

  • Un corso meraviglioso

  • Docente preparato, organizzazione attenta

  • Dei veri professionisti

  • In gamba e professionali

  • Anche gli insegnanti possono tenersi aggiornati

  • Ho imparato tante cose

  • Professionali e soprattutto molto umani

  • Sarei pronta a ricominciare anche subito

  • Competenza, cortesia e professionalità

  • Un mix di professionalità e umanità

  • Vero entusiasmo e soprattutto professionalità

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

(solo per chi vuole diventare tecnico del comportamento certificato)

La data della valutazione delle competenze si svolgerà con uno dei BCBA di Dalla Luna in una data successiva al termine del corso e saranno comunicate le date entro tre mesi dal termine del corso
La valutazione è basata sui contenuti del corso.

Per avere maggiori dettagli sulla valutazione clicca qui

attenzione N.B. Chi vuole sostenere la valutazione delle competenze (e accedere all'esame finale) non può fare neanche un ora di assenza, né arrivare in ritardo e/o andare via prima durante le 40 ore di parte teorica. Il regolamento del BACB (l'ente che eroga le certificazioni), infatti, prevede che i contenuti del corso siano seguiti nella loro interezza. Inoltre, le ore perse non si possono recuperare in alcun modo.

  • Ricordiamo che gli insegnanti possono richiedere al dirigente un permesso speciale per attività di formazione.

Scopri le città in cui facciamo gli RBT

Hai qualche dubbio?

Prima di contattarci, leggi qui sotto perché potresti trovare la risposta alla tua domanda...

Se non riesco a partecipare, ci saranno altre occasioni? +

Non lo sappiamo e certamente non al momento. Organizziamo i corsi RBT in base al numero di richieste che riceviamo da uno stesso luogo e mai a distanza di pochi mesi (a parte qualche rara eccezione).

Se in futuro ci sarà ancora richiesta in questa città, è probabile che faremo un nuovo corso.

Ad oggi, però non possiamo dartene garanzia o ipotizzare una data.

Servono competenze base? +

No. Non c’è bisogno di nessuna competenza base. L’unico requisito richiesto è il diploma di scuola superiore.

A chi è rivolto il corso? +

• Educatori professionali e psicologi che vogliono essere riconosciuti come professionisti qualificati e certificati.

Genitori e insegnanti che desiderano ricevere una formazione di base ricca e completa sull’analisi del comportamento applicata.

Come si diventa tecnico RBT? +

Per diventare tecnico RBT devi:

  • Frequentare il corso di 40 ore da noi fornito su una scienza che aiuta migliaia di persone in tutto il mondo
  • Superare la valutazione delle competenze con il docente del corso o altro BCBA accreditato a fare questo tipo di valutazioni
  • Sostenere un esame finale con l’associazione americana BACB (l’esame è in inglese e si tiene presso un test center accreditato)
Come si svolge l'esame finale? +

L’esame finale si tiene in un centro accreditato per garantire la sicurezza informatica e la validità della prova (Person Vue).

Le specifiche modalità di svolgimento potrebbero essere aggiornate e per questo motivo non possiamo darne notizia su questo sito e neanche telefonicamente.

Per ulteriori dettagli, visita questa pagina:

http://bacb.com/rbt-application/

L'esame finale è in inglese? +

Sì, l’ esame finale è in inglese e si tiene presso un test center accreditato solo dopo aver trovato un BCBA come supervisore. Dopo aver superato l’esame finale, sarai iscritta al Registro Internazionale dei Tecnici RBT®.

Non ho capito la differenza tra valutazione delle competenze ed esame finale +

La valutazione avviene al termine del corso e consiste in una serie di prove basate sulla task list RBT del BACB.

Non è obbligatoria. Serve esclusivamente a chi vuole accedere all’esame finale.

L’esame finale è a cura del partecipante ed avviene direttamente con il BACB (in inglese).

Mi hanno detto che non serve a niente il corso se non si fa l'esame finale... +

Al contrario. Il corso è utilissimo a prescindere dall’esame finale e quindi dal diventare tecnico RBT. E questo per due motivi:

1. 40 ore di formazione sull’ABA sono tantissime e ti danno la conoscenza base per iniziare a lavorare con questa metodologia in campi come l’autismo o i disturbi dello sviluppo.

2. I BCBA, se hanno dei casi da assegnare a dei terapisti, preferiscono contattare persone formate con questo corso invece di persone che hanno molta esperienza ma non sanno niente di ABA (cioè il 90% dei terapisti in Italia)

Il titolo di RBT è il secondo gradino che permette di essere ancora più richiesti da famiglie e BCBA.

Cosa è incluso nell'iscrizione? +

Nell’iscrizione, è inclusa la partecipazione a tutte le 40 ore di formazione, il manuale del corso, l’attestato di partecipazione, l’accesso alla valutazione finale, la documentazione per sostenere l’esame con il BACB.

Non sono inclusi, invece, il pernotto e i pasti.

Si possono fare assenze? +

Non si possono fare assenze perché altrimenti non è possibile accedere alla valutazione, infatti, come prevede il regolamento BACB bisogna seguire integralmente tutti i contenuti.

Perché non c'è il tirocinio? +

Non è obbligatorio, infatti non è previsto dal Board. Chi ti dice che lo sia ti sta dando un’informazione falsa. 

Qual è la differenza fra un corso ABA e un corso RBT? +

Frequentando un corso RBT hai la garanzia di diventare una persona formata secondo le regole dell’ente garante BACB e potrai accedere all’esame finale per diventare RBT. 

Un corso ABA invece, seppur validissimo, non è studiato secondo i criteri del BACB e quindi non ti garantisce i requisiti per diventare RBT.

Posso passare in associazione a chiedere delle informazioni? +

No, non è possibile perché siamo occupati a fare attività con i ragazzi e non diamo informazioni di questo genere ma, se vorrai, potrai ottenerle tramite telefono o whatsapp da una persona addetta a farlo. I nostri contatti sono: 

email: amministrazione@dallaluna.it

Cell: 3703465616

(whatsapp sempre e chiamata da lunedì a venerdì dalle 16 alle 17)

Per info amministrazione@dallaluna.it · Cell 370 346 56 16
(whatsapp sempre e chiamate da lunedì a venerdì dalle 16 alle 17h)

dallaluna-formazione-logo