Oltre 280 video di segni per autistici non vocali sempre a portata di mano e accessibili online da computer, tablet e smartphone

Insegnare i segni ad una persona con autismo senza dover per forza conoscere la lingua dei segni
Ha senso? È possibile?

Molte persone autistiche non hanno abilità comunicative funzionali anche se sanno emettere suoni.

Purtroppo, però, non essere in grado di utilizzare la comunicazione in modo funzionale, le mette nella condizione di non poter comunicare i bisogni più elementari come mangiare, bere o andare in bagno.

Per fortuna, qui entrano in gioco i segni, molto efficaci perché facili da apprendere prima e insegnare dopo.

Come fare per impararli senza dover frequentare costosi e lunghi corsi sulla comunicazione dei segni?

Corsi che tra l’altro contengono informazioni specifiche per i non udenti che sono superflue se devi insegnare i segni ad persona con autismo.

Chi lavora con una persona con autismo non ha bisogno di conoscere l’alfabeto o lunghe ed elaborate frasi, ma solo i segni di alcune parole per le procedure ABA di mand, tact e intraverbal.

Se non vuoi accontentarti dei segni di uso più comune che si trovano sul web (in alcune occasioni tra l'altro, possono essere sbagliati, poco chiari e/o con una qualità video bassissima)

Dizionario Digitale dei Segni

La piattaforma web con centinaia di video di segni accesibili 24h, registrati in full HD da una professionista del lingua dei segni.

Ti bastano 3 passaggi per imparare un segno:

  • scegli il video del segno
  • lo guardi
  • lo riproduci (e lo insegni alla persona con autismo non vocale)

Un processo semplice e veloce, pensato da terapisti e consulenti che lavorano ogni giorno con le persone con autismo e sanno cosa vuol dire ottimizzare il tempo a disposizione senza rinunciare a un lavoro preciso e incisivo.

Cosa ottieni

Una collezione di oltre 280 video di segni a cui si aggiungono ogni mese 10 novità

I video sono suddivisi per livelli di difficoltà e per categorie in modo che tu possa facilmente trovare il segno più appropriato a seconda del programma di apprendimento e  senza dover ogni volta scorrere tutto l’elenco.

Ogni video contiene una dimostrazione di come riprodurre la parola nella comunicazione dei segni. Le riprese sono state fatte frontalmente e i movimenti sono lenti in modo che tu sia in grado di capire alla perfezione come deve essere riprodotto quel segno.

Per l’esecuzione del segno, ci siamo affidati a Sara Alfio, una professionista che oltre ad essere un’assistente alla comunicazione LIS, lavora con i bambini con autismo da diverso tempo.

Questa duplice competenza ha permesso di riprodurre i segni con la massima chiarezza possibile e allo stesso tempo di inserire quei segni che servono per davvero alle persone con autismo.

Video Introduzione

Perché il Segno?

Una rapida introduzione alla comunicazione dei segni a cura di Sara Alfio in cui scopri:

  • cos’è la comunicazione dei segni
  • perché preferire questo sistema di comunicazione rispetto ad altri sistemi di C.A.A.
  • i vantaggi dell’utilizzare i segni con una persona con autismo

Aggiornamento mensile

dei Segni

Ogni mese saranno aggiunti 10 nuovi video di segni ai quali avrai liberamente accesso fintanto che rimani iscritto al dizionario.

3 livelli di apprendimento supportati

Ci sono 3 livelli di difficoltà: base, intermedio e avanzato, ciascuno contente i segni più adatti ai diversi gradi di abilità e alla frequenza d’uso della parola.

Questa suddivisione è frutto della nostra esperienza ultra decennale al fianco delle persone con autismo e di centinaia di piani educativi sviluppati.

Livello Base

Nel livello base, trovi le parole e i verbi di uso più comune, quelle necessarie ad esprimere i bisogni primari.

Livello Intermedio

Nel livello intermedio, trovi sostantivi, verbi ed aggettivi che servono per fare richieste più avanzate.

Livello Avanzato

Nel livello avanzato, trovi sostantivi, verbi, aggettivi, avverbi, luoghi e mestieri e in generale parole più complesse che servono per sviluppare abilità di conversazione.

Inoltre avrai accesso anche a 3 video bonus

Video 1

Il Tact: cos’è e procedura

Se lavori con l’autismo e usi un approccio basato sull’ABA, questo video ti serve per capire cos’è l’operante verbale “tact” e ti fornisce l’esempio di una delle possibili procedure di insegnamento per bambini vocali e non vocali.

Il video è a cura dell’analista del comportamento certificata a livello internazionale ed esperta di autismo, Maria Graziano e dell’assistente alla comunicazione LIS Sara Alfio.

Video 2
L’intraverbale: cos’è e procedura

Maria Graziano ti spiega cos’è l’operante verbale “intraverbal”, a cosa serve e riporta un esempio di una delle possibili procedure di insegnamento per bambini vocali e non vocali. Al termine del video, Sara Alfio esegue un training intraverbal con un ragazzo con autismo non vocale.

Video 3
Il Mand: cos’è e procedura

Qui, Maria Graziano ti spiega cos’è l’operante verbale “intraverbal”, a cosa serve e riporta un esempio di una delle possibili procedure di insegnamento per bambini vocali e non vocali. Al termine del video, Sara Alfio esegue un training intraverbal con un ragazzo con autismo non vocale.

Quanto costa abbonarsi

A tutti i costi indicati va aggiunta l’IVA del 22%.
Iscrivendoti ti verrà richiesto di indicare i tuoi dati e pagare con Carta di credito o PayPal.
Riceverai una mail che ti confermerà l’acquisto e ti comunicherà come accedere al Dizionario.

L'opinione di chi ha già scelto il Dizionario Digitale dei Segni