dallaluna-formazione-logo

Angela-Persicke-BCBA-Dallaluna-Formazione

Adel-Najdowski-BCBA-D-Dallaluna-Formazione

Flessibili e concentrati

Video corso per insegnare abilità sociali alle persone con autismo ad alto funzionamento come adottare la prospettiva altrui e le abilità di attenzione

Le novità della ricerca scientifica americana senza muoverti da casa

Questo video corso è la registrazione dell'evento dal vivo "ABA Experience" in cui 2 esperte americane ci hanno portato gli ultimi aggiornamenti della ricerca ABA

In particolare, sono stati affrontati due argomenti unici e utili per insegnare alle persone con autismo ad alto funzionamento ad adottare la prospettiva altrui e le abilità di attenzione.

Più sotto, trovi una presentazione dettagliata degli argomenti...

Per trattare nel migliore dei modi questi argomenti, siamo andati a cercare i migliori esperti in circolazione.

Non ci interessa che siano famosi o meno perché l'ABA non è una questione di celebrità.

La bravura la si dimostra non solo con il numero di conferenze e workshop a cui si viene invitati (che pure è un indice importante)...

...ma soprattutto attraverso il contributo alla ricerca scientifica e alle pubblicazioni di libri o su riviste specializzate.

E, come avrai modo di  vedere dai loro CV, Adel Najdowsi e Angela Persicke hanno fatto molta ricerca scientifica e l'hanno applicata sul campo.

Le docenti del corso

Angela Persicke & Adel Najdowski

Angela-Persicke-BCBA-Dallaluna-Formazione

Angela Persicke (BCBA)

Lavora da oltre 10 anni come ricercatrice e clinica specializzata in autismo. Ha collaborato con una delle più grandi organizzazioni americane per l'autismo CARD

Angela-Persicke-BCBA-Dallaluna-Formazione

Angela Persicke - BCBA dal 2011

 Insegna nel Master ABA della prestigiosa Pepperdine University della California

 Ha lavorato per oltre 10 anni come ricercatrice e clinica specializzata nel trattamento di individui con autismo e disturbi correlati.

 È stata manager regionale, responsabile capo clinico e supervisore per una delle più grandi organizzazioni americane per il trattamento dell'autismo: CARD (Center for Autism and Related Disorders) e supervisore in diverse rinomate cliniche della California.

Sta attualmente completando il suo dottorato in Psicologia con una specializzazione in Analisi del comportamento presso la Scuola di psicologia professionale di Chicago con il prof. Tarbox.

 Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate come JABA e altre ed è coautrice di numerosi capitoli di libri incentrati sul trattamento e la valutazione dell'autismo.

La sua formazione universitaria e postuniversitaria è tra le eccellenze del settore e lo dimostrano i numerosi premi e onori che ha ricevuto.

È membra delle più importanti associazioni americane di riferimento dell'analisi del comportamento tra cui ABAI, CalABA e ABCS

I suoi interessi di ricerca includono l'insegnamento di abilità cognitive complesse a individui con autismo, come l'adottare la prospettiva altrui, la comprensione del linguaggio non letterale e l'empatia.

Di cosa parlerà Angela Persicke?
(scoprilo nel video qui sotto)

Adel-Najdowski-BCBA-D-Dallaluna-Formazione

Adel Najdowski (BCBA-D)

È direttrice del corso di laurea in psicologia comportamentale della Pepperdine University. Ha alle sue spalle oltre 40 pubblicazioni e ha tenuto circa 40 conferenze e workshop negli USA.

Adel NAJDOWSKI - BCBA-D e BCBA dal 2003

È professoressa associata e direttrice del corso di laurea magistrale in psicologia comportamentale presso la Pepperdine University.

Fa parte del consiglio di amministrazione della California Association for Behaviour Analysis (CalABA).

Dal 1996 è stata terapista, supervisore e diretttrice in diverse cliniche americane, tra cui una delle più importanti: CARD (Center for Autism and Related Disorders).

Ha alle sue spalle oltre 40 pubblicazioni tra cui il suo libro, Flexible and Focused! Capacità di insegnare funzioni esecutive per gli individui con autismo e disturbi dell'attenzione.

Ha lavorato nei consigli redazionali di JABA (Journal of Applied Behaviour Analysis), Behaviour Analysis in Practice e come guest editor per un numero speciale in Research in Autism Spectrum Disorders.

È stata relatrice in circa 40 conferenze e workshop sull'adottare la prospettiva altrui, le abilità di attenzione e altri argomenti.

Ha tenuto 6 webinar educazionali su diversi argomenti tra cui le abilità sociali, le abilità di classe e il parent training

Viene spesso invitata trasmissioni radiofoniche, programmi televisivi e sul web.

È membra delle più importanti associazioni americane di riferimento dell'analisi del comportamento tra cui ABAI, CalABA e ABCS

I suoi interessi di ricerca includono l'insegnamento di abilità di ordine superiore ai bambini con autismo.

Di cosa parlerà Adel NAJDOWSKI?
(scoprilo nel video qui sotto)

Gli argomenti

1. Addotare la prospettiva altrui

Angela Persicke (BCBA)

Ti è mai capitato di vedere una persona con autismo parlare per ore del suo interesse specifico per la storia delle bandiere o per i diversi tipi di macchinette del caffè…

…nonostante l’altra persona desse chiari segnali di disinteresse?

Ecco, questo accade perché la quasi totalità delle persone con autismo trovano difficile mettersi nei panni dell'altro.

E questo, non perché non siano capaci di empatia. Anzi. Il problema è che non hanno le informazioni per interpretare i segnali che l’altra persona sta emettendo, ad esempio, per capire che la sua attenzione è solo di circostanza ma in realtà vorrebbe essere altrove.

Spesso, anche le lunghe spiegazioni fornite alla persona con autismo, non sono sufficienti ad adottare il punto di vista dell’altro (nel caso delle bandiere, ad esempio, che non condivide il suo stesso interesse).

E purtroppo, in molti casi, in mancanza di un comportamento sociale adeguato, questo porta la persona con autismo ad essere isolata dai suoi coetanei. In particolare, questo è vero per le persone con autismo ad alto funzionamento.

Infatti, a differenza delle persone con autismo con gravi compromissioni, l’isolamento non è cercato dalla persona stessa, ma può arrivare come conseguenza di un tentativo di approccio e apertura agli altri che i ragazzi con autismo ad alto funzionamento ricercano.

Per aiutare allora a gestire questo aspetto della relazione sociali, ci viene incontro il Perspective taking o l’adottare la prospettiva altrui.

Durante il video corso, saranno mostrate una serie di procedure di apprendimento generativo (cioè procedure che includono già la generalizzazione di abilità) per insegnare alle persone con autismo ad adottare la prospettiva altrui.

2. Abilità di attenzione

Adel Najdowski (BCBA-D)

Nel loro vivere quotidiano, tantissime persone con autismo hanno difficoltà nell'adottare comportamenti flessibili, nel non saper pianificare e in generale a mantenere l'attenzione verso compiti specifici.

Per aiutarli a superare queste difficoltà è necessario insegnare loro quelle che si chiamano "abilità di attenzione"

Ti stiamo parlando di abilità come:

  • passare da un compito all’altro
  • mantenere l’attenzione in maniera prolungata su un compito
  • ignorare gli stimoli irrilevanti
  • inibire le risposte non appropriate
  • pianificazione
  • adottare soluzioni flessibili

Insegnare questo tipo di abilità è utile in qualsiasi contesto, in particolar modo in contesti didattici in cui queste abilità sono essenziali per l’apprendimento.

Fino ad ora tutte queste abilità sono state insegnate con training molto distanti dalla vita quotidiana.
Training astratti del potenziamento di memoria e attenzione.

Ad es. chiedo al ragazzo di memorizzare dei nomi così in futuro li memorizzerà più facilmente.

Questi training risultano poco efficaci perché non si è in grado di raccogliere la misura del comportamento.

Per questo, nel video corso, scoprirai delle procedure più efficaci, che fanno parte di una nuova tendenza in ABA, con cui raccogliere i dati, misurare concretamente il progresso del ragazzo...

...e insegnare in modo più facile e rapido le abilità di attenzione.

Ecco alcune delle cose che imparerai

Addotare la prospettiva altrui

  • insegnare ad una persona con autismo a rilevare il sarcasmo
  • far emergere emozioni, desideri e preferenze
  • come difendersi dagli inganni

Abilità di attenzione

  • come aiutare le persone con autismo ad organizzare, gestire e pianificare il proprio tempo
  • aumentare le loro capacità di problem solving
  • insegnare a sviluppare l'auto consapevolezza e l'autogestione
  • i video sono sottotitolati in italiano, così li segui i anche se non conosci l'inglese

I vantaggi di seguire un corso online

  • vedi i video comodamente da casa senza doverti spostare per raggiungere il luogo dell'evento, senza spreco di tempo e soldi
  • puoi guardare i video come vuoi: ti basta avere accesso con il tuo pc, tablet, smartphone ad una connessione internet
  • prosegui alla formazione con il tuo ritmo: hai infatti la possibilità di stoppare, tornare indietro e riascoltare i passaggi che non ti sono chiari
  • guarda i video 7 gg su 7 24h su 24: accedendo all'area riservata sul sito Dalla Luna, potrai guardare i video quante volte lo vorrai, sul divano, alla posta o sul treno.
  • nitidezza dell'immagine e del suono: questo video corso è stato ripreso durante un nostro workshop con 4 telecamere full HD. Avrai la sensazione di essere in sala insieme alle altre 220 persone

Videocorso_Strategie-ABA-per-l'autonomia-Dallaluna-Fomazione

Quanto vale per te tutto questo?

Grazie al video corso "Flessibili e concentrati" , fai sviluppare nuove abilità sociali alle persone con autismo ad alto funzionamento di cui ti prendi cura.

Questo significa, creazione di relazioni sociali stabili con i propri coetanei, possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Aiutare queste persone nella realizzazione dei loro desideri e sogni, non significa solo rendere la loro vita migliore. Significa anche essere soddisfatti del prestare il proprio aiuto.

Noi ne abbiamo fatto la nostra mission.

  • E a spiegarti come insegnare nuove abilità sociali, in 8 video della durata di 10 ore,  ci penseranno 2 esperte americane che ti mostreranno i risultati sorprendenti, ottenuti dalle loro personali ricerche scientifiche e successivamente pubblicati.
  • Oltre a questo, avrai l'attestato di partecipazione in PDF da inserire nel CV come referenza per innalzare la tua professionalità rispetto agli altri terapisti (anche nella ricerca del lavoro)

Partecipare dal vivo a questo convegno internazionale è costato alle persone fino a € 247 (+IVA).

E già questo investimento è più basso del valore ricevuto.

Ma visto che si tratta di un corso online, che non ha tutti i costi di un corso dal vivo, abbiamo deciso di offrirlo a te e agli altri terapisti ABA ad un prezzo più basso...

...in modo che non sia un ostacolo.

Ti iscrivi al video corso e hai accesso a tutte le video lezioni a soli € 147 (+IVA)

Preferisci pagare poco alla volta?

Se preferisci pagare poco alla volta, puoi farlo in 4 rate da appena € 47 + IVA al mese.

  • Scegli la modalità di pagamento
Flessibili e concentrati
· PAGAMENTO A RATE ·
prima rata, poi 3 rate da 47 euro (+ IVA)
47.00+IVA

• 10 ore di formazione teorico-pratica sull’ABA

• Attestato di partecipazione

    Flessibili e concentrati
    · PAGAMENTO UNICO ·
    in unica soluzione (risparmi 41 euro)
    147,00+IVA

    • 10 ore di formazione teorico-pratica sull’ABA

    • Attestato di partecipazione

      garanzia-soddisfati-reimborsati-30-giorni-timbro

      Garanzia

      soddisfatto o rimborsato al 100%

      Ecco come funziona...

      • Iscriviti al corso e dedicati con impegno a guardare i video.
      • Già dai primi, capirai l'importanza delle nuove abilità sociali, spiegate dalle docenti
      • Non vedrai l'ora di insegnare quanto appreso alle persone con autismo di cui ti prendi cura.
      • Se così non è e le video lezioni non sono chiare, hai 30 giorni di tempo per mandarci una mail e chiederci il rimborso totale della quota di iscrizione.

      Ora il rischio è tutto sulle nostre spalle e tu puoi provare il video corso in tutta tranquillità per 30 giorni e poi decidere se fa per te.

      Iscrizione sicura

      come funziona?

      • STEP 1 · VAI AL RIEPILOGO
        Scegli se pagare a rate o in un'unica soluzione, clicca sul bottone “Iscriviti ORA" e vai alla pagina di riepilogo del video corso.
      • STEP 2 · INSERISCI I DATI ANAGRAFICI
        Nella pagina di riepilogo, compila i dati anagrafici e seleziona il metodo di pagamento che preferisci: paypal, carta di credito, carta di debito o carta ricaricabile (Postepay)
      • STEP 3 · VAI AL PAGAMENTO SICURO
        · Con Paypal o Carta di Credito o Carta di Debito, Postepay. Sarai reindirizzato alla pagina di pagamento di paypal, il metodo di pagamento sicuro utilizzato da milioni di persone ogni giorno oppure puoi pagare in modo rapido con la tua carta di credito attraverso circuito sicuro e verificato. O tramite Carta di debito o carta ricaricabile come Postepay. Una volta effettuato il pagamento, riceverai una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
      • STEP 4 · CI VEDIAMO NEL VIDEO CORSO "FLESSIBILI E CONCENTRATI"
        Complimenti! Ora sei ufficialmente iscritto.

      Riposta

      alle domande più comuni

      Prima di contattarci, leggi qui sotto perché potresti trovare la risposta alla tua domanda...

      Questo video corso sarà utile per la mia formazione? +

      Nel video corso ti presentiamo le novità più recenti della ricerca americana, cioè quelle strategie e procedure che sono state migliorate con continui test e, per questo, più efficaci.

      Inoltre, gli argomenti che abbiamo scelto: adottare la prospettiva altrui e le abilità di attenzione, sono argomenti di reale interesse, utili soprattutto se ti prendi cura di persone con autismo ad alto funzionamento.

      Siamo certi che ti aiuteranno ancora meglio a supportare le persone con autismo di cui ti prendi cura e ad essere un professionista migliore.

      Da chi è tenuto il video corso? +

      Il video corso è tenuto da:

        • Angela Persike, docente americana, lavora da più di 10 anni come ricercatrice e clinica specializzata. Insegna nel Master ABA della prestigiosa Pepperdine University della California.  È stata manager regionale, responsabile capo clinico e supervisore per una delle più grandi organizzazioni americane per il trattamento dell’autismo: CARD.  Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate come JABA.
        • Adel Najdowski, direttrice del corso di laurea in psicologia comportamentale alla Pepperdine University. Fa parte del consiglio di amministrazione della California Association for Behaviour Analysis (CalABA). Dal 1996 è stata terapista, supervisore e diretttrice in diverse cliniche americane, tra cui una delle più importanti: CARD. Ha lavorato nei consigli redazionali di JABA (Journal of Applied Behaviour Analysis), Behaviour Analysis in Practice e come guest editor per un numero speciale in Research in Autism Spectrum Disorders. Viene spesso invitata trasmissioni radiofoniche, programmi televisivi e sul web.

       

       

      A chi è rivolto il corso? +

      Il video corso è rivolto a tutti i terapisti ABA e chi ha già frequentato con successo un corso RBT.

      Cosa è incluso nell'iscrizione? +

      Nell’iscrizione sono inclusi:

      • 8 video in full HD della durata di 10 ore.
      • Attestato di partecipazione in PDF da poter inserire nel CV come prestigiosa referenza
      Le esperte americane parlano in inglese? Come farò a capirle? +

      I video delle esperte americane sono sottotitolati in italiano così li segui facilmente anche se non conosci l’inglese.

      E se vedo che non fa per me? +

      Iscriviti al corso e dedica del tempo alla visione dei video.

      Capirai immediatamente l’importanza dell’insegnare nuove abilità sociali e vorrai fin da subito metterle in pratica.

      Se così non fosse, e i video non ti sono di aiuto, hai tempo 30 gg per mandarci una mail ed essere completamente rimborsato della quota di iscrizione.

      Ora il rischio è tutto sulle nostre spalle e tu puoi iscriverti e decidere se il corso fa per te o no.

      Quanto costa? +

      Il corso di per sé potrebbe costare molto di più di quello che chiediamo, visto il valore delle informazioni trasmesse dalle docenti, anche a livello molto pratico.

      Tuttavia, per noi è fondamentale il benessere delle persone con autismo e l’uso sempre maggiore dell’ABA.

      E per questo vogliamo che per i terapisti ABA accedano a questo corso e apprendano queste informazioni senza che risulti per loro un ostacolo.

      Tra l’altro, chi ha partecipato dal vivo ha pagato fino a € 247 + IVA. Per via della nostra missione, accedi a “Flessibili e concentrati” a soli € 147 + IVA.

      Come faccio ad iscrivermi? +

      È semplicissimo. Basta seguire questi  3 step:

      1.clicca sul tasto “Iscriviti ORA a Flessibili e concentrati” e vai al riepilogo

      2.inserisci i tuoi dati anagrafici e seleziona il metodo di pagamento che preferisci (PayPal, Carta di Credito, Carta di Debito o Postepay)

      3.Effettui il Pagamento sicuro e ricevi le credenziali di accesso alla tua area riservata

      amministrazione@dallaluna.it · Cell 370 346 56 16
      (whatsapp sempre e chiamate da lunerdì a venerdì dalle 16 alle 19h)