Caricamento Eventi

All ABAout Sex

0 Commento
3588 Visualizzazioni

Seminario Online su Sessualità e Autismo

All ABAout Sex

Partecipando puoi ottenere 9 Crediti ECM e 9 CEUs

POSTI LIMITATI: prenota il tuo posto ora!

L'offerta scade tra

16 Marzo

Workshop #1

Strategie per promuovere il benessere sessuale nell’autismo e in altre condizioni del neurosviluppo

23 Marzo

Workshop #2

Insegnamento delle abilità socio-sessuali avanzate

6 Aprile

Tavola rotonda

Dialogo tra 4 punti di vista autentici su sessualità, relazioni, identità di genere e neurodiversità

Tutti gli appuntamenti si terranno online su Zoom di sabato dalle 15:00 alle 18:00

Sessualità e autismo: se ne parla ancora troppo poco. È arrivato il momento di dire tutto!

Le esperienze raccontate in prima persona e quelle narrate nelle serie TV negli ultimi anni hanno favorito il dialogo sul tema, ma molto ancora va fatto per abbattere i tabù e parlarne liberamente. 

Le persone autistiche, come chiunque altro, sperimentano bisogni desideri e aspettative legate alla sessualità, come possono trovarsi ad attraversare questioni legate all’identità di genere e all’orientamento verso le diverse forme di attrazione, nonché avere la necessità di esprimere le proprie esigenze all’interno di una relazione e di viverle consapevolmente e serenamente.

Dunque, per i professionisti che le accompagnano nel percorso verso l’autonomia diventa fondamentale conoscere forme adeguate per supportarle nell’avere piena consapevolezza della propria sfera sessuale.

L’Analisi del Comportamento Applicata ci fornisce gli strumenti scientifici per condurre un training efficace di educazione alla sessualità, che promuova il benessere sessuale e salvaguardi anche la sicurezza individuale.

L’obiettivo della serie di workshop All ABAout Sex è quello di accendere una sana attenzione verso la sessualità nell’autismo e di mettere da parte preconcetti e tabù per parlare davvero di tutto ciò che ruota intorno alla sfera sessuale, fornendo gli utili strumenti utili ai professionisti, attraverso la scienza ABA.

La partecipazione al convegno permette di accedere all’esame per ottenere

9 crediti CEUs in totale (3 crediti per chi frequenta il Workshop #1, 3 crediti per chi frequenta il Workshop #2 e 3 crediti di etica per chi frequenta la Tavola rotonda con persone autistiche)

9 crediti ECM (4,5 crediti per chi frequenta il Workshop #1 e 4,5 crediti per chi frequenta il Workshop #2)

Autismo, ABA e Sessualità

WORKSHOP

Abbiamo invitato i maggiori esperti internazionali di sessualità e autismo a condividere con voi le loro competenze e le loro esperienze.

Potrai seguire i loro interventi con traduzione simultanea Italiano/Inglese

Frank Cicero

Strategie per promuovere il benessere sessuale nell’autismo e in altre condizioni del neurosviluppo

Psicologo e analista comportamentale, prima di entrare a far parte di Seton Hall, ha ricoperto la carica di Direttore dei servizi psicologici per i programmi Eden II, un programma educativo speciale di analisi comportamentale applicata rivolto a bambini e adulti con disturbi dello spettro autistico nella città di New York e Long Island. È stato anche professore a contratto di analisi comportamentale applicata presso la Caldwell University dal 2002 al 2016. Ha uno studio privato specializzato in psicologia infantile e adolescenziale. Attualmente è presidente del consiglio di amministrazione della New York State Association for Behavior Analysis, la sezione statale dell’Association for Behavior Analysis International. Le sue aree di interesse includono il trattamento di comportamenti problematici gravi, trattamenti supportati empiricamente per il disturbo dello spettro autistico, l’educazione sessuale per persone con disabilità dello sviluppo, pratiche di addestramento all’uso del bagno, procedure di valutazione e insegnanti/genitori formazione in analisi comportamentale applicata.

Nicholas Maio Aether

Insegnamento delle abilità socio-sessuali avanzate dal primo appuntamento alla relazione

Analista comportamentale, supervisore del tirocinio e terapista sessuale presso Empowered: A Center for Sexuality LLC. Si è formato presso Easter Seals Midwest e AASECT American Association of Sexuality Educators, Counselors and Therapists. Ha iniziato a interessarsi di educazione sessuale dall’età di 16 anni e ha poi deciso di farlo diventare la sua professione, quando ha incontrato gli strumenti della scienza ABA. Ha fondato Empowered nel 2016 con l’obiettivo di fornire a tutti informazioni e supporto sulla sessualità. Da allora è stato relatore internazionale per AASECT e ABAI. La sua ricerca scientifica si concentra anche sull’impiego dell’ABA per favorire la prevenzione dell’HIV. Ha conseguito un Master in Terapia matrimoniale e familiare, con una specializzazione in LGBTQIA+.

Guido D'Angelo
Moderatore

Psicoterapeuta e Analista del comportamento certificato, lavora da oltre 17 anni con persone autistiche e con le loro famiglie. È stato invitato come relatore in 17 congressi nazionali e internazionali sui temi dell’autismo e della psicologia. Ha pubblicato 13 libri e articoli scientifici in ambito psicologico, sull’autismo e altri disturbi dello sviluppo. Dottore di ricerca in psicologia dei processi cognitivi, emotivi e comunicativi. Psicologo e psicoterapeuta, specializzato nell’insegnamento di abilità sociali. È docente in corsi e seminari in scuole e istituti di Puglia, Campania, Emilia Romagna, Sicilia e Lazio ed è stato docente all’Università degli Studi di Bari e in numerosi master ABA nel territorio nazionale.
Supervisiona centri per l’autismo pubblici e privati sul territorio nazionale.

Cosa imparerai

Come identificare strategie per promuovere il benessere sessuale delle persone autistiche

Come condurre interventi efficaci nell’ambito della sessualità nell’autismo

Come insegnare abilità socio-sessuali avanzate dall’approccio alla relazione

Come valorizzare il ruolo delle differenze individuali nella sessualità

Let’s talk ABAout sex

TAVOLA ROTONDA

Sabato 6 aprile ascolteremo i quattro punti di vista di persone che vivono in prima persona l’autismo, tra affermazione dell’identità di genere, orientamento sessuale, bisogni e aspettative nelle relazioni, ricerca del partner, mantenimento delle relazioni romantiche e percezione generalizzata della società.

Erika Becerra

Dal 2011 si è interessata al tema dell’autismo in Italia, offrendo il proprio contributo dall’interno della sua diretta esperienza di persona autistica. È stata pioniera del concetto di self-advocacy fondando l’organizzazione Asperger Pride, divenendo poi membro di Autism Europe e European Disability Forum, (commissione giovani) confermando il suo mandato per dieci anni, come rappresentante in Europa. Attualmente è impiegata nel terzo settore, per un’organizzazione non governativa inglese che si occupa di ricerca e soluzioni su povertà e cambiamento sociale, intersezionando minoranze etniche, disabilità e genere.

Luisa Di Biagio

Psicologa, etologa, Chartered Member della British Psychological Society, addestratore professionista ENCI, esperta in Attività e Terapie Assistite con gli Animali, esperta in educazione e consulenza sessuale e relazione uomo-animale, attivista per i diritti delle persone autistiche, formatrice. Autrice e curatrice di varie pubblicazioni su relazione uomo-animale, autismo e neurodiversità. Ha scritto Un ragionevole compromesso: lingua tempo diagnosi – Intervista intorno alla neurodiversità e Donne in blu – L’autismo femminile.

Albert Licciardi

Illustratore, pittore e artista, nelle sue opere esplora le tematiche identità di genere e neurodiversità, nelle loro dinamiche socio-culturali attorno a cui ruotano. Il suo approccio è basato sull’osservazione diretta della società contemporanea e utilizzando sia tecniche artistiche più tradizionali sia sperimentando nuovi linguaggi concettuali e digitali. Attualmente studia Pittura del Contemporaneo all’Accademia Belle Arti di Macerata.

Josè Stancarone

Ha conseguito la laurea e poi il dottorato in Matematica e ha insegnato presso l’Università degli studi di Bari e il Politecnico. Attualmente è professore di matematica e fisica nel liceo Battaglini di Taranto e promuove esperienze di divulgazione sui temi della neurodiversità. È attivista per l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e ha scritto due romanzi dal titolo Dispari e L’utopia dei bastardi.

Iscriviti al seminario online

Acquista ora per assicurarti il prezzo più conveniente!

L’iscrizione al seminario, per il valore degli ospiti, dei contenuti e dell’organizzazione, a prezzo pieno costa €177. Ma, per permettere a un numero sempre maggiore di professionisti e familiari di accrescere le proprie conoscenze nella scienza ABA e metterle in pratica per migliorare la vita delle persone autistiche, ti offriamo delle agevolazioni.

Tutti i costi indicati sono IVA inclusa.
Se scegli di pagare con Carta di credito o PayPal potrai completare immediatamente il tuo pagamento.
Se scegli di pagare con Bonifico sarai reindirizzato a una pagina con le coordinate bancarie e la tua prenotazione sarà riservata per 3 giorni fino all’accredito del bonifico.
Riceverai una mail che ti confermerà l’acquisto.

Garanzia Dalla Luna Formazione

Dalla Luna organizza corsi su ABA e autismo online e in presenza in tutta Italia da oltre 10 anni.

3586

Professionisti formati
in tutta Italia

83

Esperti ABA da tutto
il mondo coinvolti

182

Corsi RBT e convegni
ABA realizzati

Abbiamo già formato centinaia di psicoterapeuti, terapisti, educatori, genitori e insegnanti.
Ecco alcune delle loro opinioni!

Dettagli

Inizio:
16 Marzo - 15:00
Fine:
6 Aprile - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Online