Caricamento Eventi

Comportamenti Problema: valutazione e intervento

0 Commento
4481 Visualizzazioni

Comportamenti Problema: valutazione e intervento

La prima innovativa Summer School che coinvolge persone autistiche e ascolta le loro reali esigenze

Quando? Dal 18 al 22 luglio 2022 9:00-13:00 + 14:00-18:00

Dove? Online su Zoom o in presenza a Bari

Con chi? Dott. Guido D’Angelo

Per chi? Analisti del comportamento, terapisti ABA

Quanto costa? Continua a leggere e scegli la modalità di pagamento che preferisci

Ascoltare per imparare

La Summer School avrà un approccio altamente pratico e potrà contare sulla preziosa partecipazione di ragazze e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Questo la rendono un’esperienza formativa davvero innovativa, che porta il professionista ABA a confrontarsi con le reali esigenze delle persone autistiche e a non fermarsi alla teoria.

Comportamenti Problema

I comportamenti problema rappresentano una delle maggiori sfide nell’ambito dell’intervento comportamentale. Possono, infatti, avere un grande impatto sullo studente autistico, perché riducono le opportunità di apprendimento e limitano la socialità.

Per questi motivi, i comportamenti problema costituiscono la prima barriera su cui intervenire per migliorare la qualità della vita delle persone di cui ci prendiamo cura.

L’intervento sui comportamenti problema è condotto in seguito a un’adeguata analisi funzionale, che porta a identificare i fattori che evocano e mantengono il comportamento e, di conseguenza, consentono di impostare interventi coerenti con la funzione del comportamento. Le procedure di analisi funzionale prevedono che siano temporaneamente evocati e rinforzati dei comportamenti problema, per cui è essenziale procedere in un modo che sia al contempo efficace e sicuro.

Obiettivi del workshop

Implementare procedure di analisi funzionale standard

Implementare variazioni nelle procedure di analisi funzionale

Progettare l’analisi funzionale per funzioni idiosincratiche del comportamento

Descrivere nuove tendenze nelle procedure di analisi funzionale

Definire quali dati raccogliere e rilevare i dati nel contesto della valutazione e del trattamento

Scrivere e implementare un piano d’intervento per i comportamenti problema

Definire strategie di intervento per comportamenti mantenuti dalle comuni funzioni del comportamento, da rinforzo automatico e funzioni idiosincratiche

Identificare strategie per coinvolgere i caregiver nel trattamento, mantenere e generalizzare le abilità

Descrivere come valutare i comportamenti problema e presentare il trattamento in modalità telehealth

Come si svolge il corso

5 giornate  |  40 ore di formazione  |  15 moduli

L’obiettivo di questo corso è quello di esplorare la gamma di procedure di analisi funzionale a disposizione dell’analista del comportamento, adattandole al contesto in cui saranno condotte, alla gravità del comportamento problema, al tempo a disposizione, alle funzioni meno comuni del comportamento.

Saranno inoltre discussi i recenti sviluppi nell’analisi funzionale, come il Practical Functional Assessment (Hanley et al.) e un recente modello di analisi funzionale breve (presentati nelle ricerche scientifiche di Slanzi et al. 2021). Inoltre, saranno presentati possibili interventi basati sulla funzione per il trattamento di comportamenti mantenuti da funzioni idiosincratiche, fuga, attenzione e accesso a stimoli e attività preferite, e da rinforzo automatico.

Infine, sarà mostrato come sia possibile condurre analisi funzionale e intervento sia in presenza che in telehealth a distanza.

L’intero corso prevede una modalità hands-on, per cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti nelle procedure di raccolta dati, valutazione e intervento.

PROGRAMMA

Modulo 1

Definizione del comportamento

Modulo 2

Analisi funzionale standard

Modulo 3

Variazione nelle procedure: analisi funzionale dei precursori, della latenza, basata sulla prova, analisi funzionale breve

Modulo 4

Analisi funzionale dei comportamenti ritualistici

Modulo 5

IISCA o Practical Functional Assessment

Modulo 6

Un nuovo modello di analisi funzionale breve: la condizione senza interazione

Modulo 7

Raccolta dati e visualizzazione grafica degli stessi

Modulo 8

Come ridurre la motivazione per i comportamenti problema

Modulo 9

Interventi sulle conseguenze

Modulo 10

Interventi senza l’uso di estinzione

Modulo 11

Modelli per il training di comunicazione funzionale

Modulo 12

Interventi sui comportamenti ritualistici

Modulo 13

Interventi per comportamenti mantenuti da rinforzo automatico

Modulo 14

Il ruolo del caregiver: promuovere la generalizzazione delle abilità

Modulo 15

Il telehealth nel trattamento dei comportamenti problema

Dott. Guido D’Angelo

Chi tiene il corso

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Ph.D., BCBA Analista del comportamento certificato a livello internazionale dal 2016.
BCBA presso Dalla Luna, Docente di Master Universitari LUMSA e Consorzio Humanitas, Supervisore dell’Ambulatorio per il trattamento comportamenti problema per adolescenti e giovani adulti presso il PPS della USL di Bologna.

Lavora da oltre 17 anni con bambini e ragazzi con autismo e loro famiglie. È stato invitato come relatore in 17 congressi nazionali e internazionali sui temi dell’autismo e della psicologia. Ha pubblicato 13 libri e articoli scientifici in ambito psicologico, sull’autismo e altri disturbi dello sviluppo.

Quanto costa iscriversi

Se ti iscriviti in gruppo risparmi

Siete un gruppo di almeno 5 amici o colleghi? Iscrivendovi insieme entro il 12 luglio potete risparmiare: per voi l’iscrizione al Corso Comportamenti Problema: valutazione e intervento costerà a testa solo €307 online o €367 in presenza. Scrivici a formazione@dallaluna.it e indicaci i nomi dei partecipanti per procedere con la vostra iscrizione di gruppo.

Tutti i costi indicati sono IVA inclusa.
Iscrivendoti ti verrà richiesto di indicare i tuoi dati e pagare con Carta di credito o PayPal.
Riceverai una mail che ti confermerà l’acquisto.

Garanzia Dalla Luna

3586

Professionisti formati
in tutta Italia

83

Esperti ABA da tutto
il mondo coinvolti

182

Corsi RBT e convegni
ABA realizzati

Dalla Luna organizza corsi di formazione su ABA e autismo online e in presenza in tutta Italia.

Il nostro obiettivo è diffondere conoscenza sulla neurodiversità per aiutare le persone con autismo e chi vive o lavora con loro a migliorare la loro qualità di vita.

Abbiamo già formato centinaia di psicoterapeuti, terapisti, educatori, genitori e insegnanti.
Ecco alcune delle loro opinioni!

Hai domande sul corso Comportamenti problema e analisi funzionale?

Qui trovi le domande che ci fate più spesso. Clicca e scopri le risposte.

Servono competenze base per accedere al corso?

No, non c’è bisogno di nessuna competenza base.

A chi è rivolto il corso?

  • Educatori, insegnanti curriculari e di sostegno e logopedisti che vogliono sentirsi più sicuri e competenti nella gestione dei comportamenti problema riducendo lo stress e aumentando la fiducia e la sicurezza dei soggetti di cui si prendono cura, ricorrendo al giusto uso delle opportune procedure che servono per ripristinare la calma e il controllo fisico della persona
  • Genitori, familiari, caregiver e amici di persone autistiche che non vogliono essere più impreparati di fronte alla pericolosità di alcuni comportamenti problema dei propri figli e che vogliono avere autocontrollo e consapevolezza nelle pratiche da eseguire.

Il corso è online oppure in presenza?

Lo stesso corso, nelle stesse giornate e negli stessi orari, potrà essere seguito online su piattaforma Zoom oppure in presenza a Bari.

Ho ancora una domanda. A chi posso rivolgermi?

Controlla di aver letto attentamente tutte le informazioni sul nostro sito. Se non trovi la risposta, scrivi a formazione@dallaluna.it. Risponderemo appena possibile!

Dettagli

Inizio:
18 Luglio - 08:00
Fine:
22 Luglio - 17:00
Categorie Evento:
,