Hai domande su Terapia ABA e Formazione? Contattaci!
Dalla Luna
  • Menu Canvas
    • Home
    • Terapia ABA
      • Chi siamo
      • Cosa facciamo
      • Carta dei servizi
    • Formazione
      • Calendario eventi
      • Corsi per Tecnico ABA
      • ABA Experience
      • Team Teach
      • Corsi ABA Online
      • Dizionario Digitale dei Segni
      • Telehealth e Autismo
      • Strategie ABA per una vita migliore
      • Empatia e autismo – Corso gratuito
      • My Easy ABA
    • Inclusione sociale
    • Approfondimenti
    • Contatti
    • sostienici
      • 5×1000
      • Dalla Luna Solidale
Hai domande su Terapia ABA e Formazione? Contattaci!
Seguici anche su
Dalla Luna
  • Terapia ABA
    • Chi siamo
    • Cosa facciamo
    • Carta dei servizi
  • Formazione
    • Calendario eventi
    • Corsi per Tecnico ABA
    • ABA Experience
    • Team Teach
    • Empatia e autismo
    • Corsi ABA Online
    • Dizionario Digitale dei Segni
    • Telehealth e Autismo
    • Strategie ABA per una vita migliore
    • My Easy ABA
  • Inclusione sociale
  • Approfondimenti
  • Contatti
  • sostienici
    • 5×1000
    • Dalla Luna Solidale

Mindfulness e autismo, qui e ora

Approfondimenti, Attività per l'autismo

Mindfulness e autismo, qui e ora

26/11/2020
0 Commento
1899 Visualizzazioni

Quando i pensieri affollano la nostra mente, il modo migliore per fare chiarezza è concentrarsi sul qui e ora. A consigliarcelo è la mindfulness, una pratica che si basa sul principio della consapevolezza e che, se esercitata con assiduità, può trasformarsi in n un’attitudine personale molto utile.

Anche per alcune persone con autismo la mindfulness può rappresentare un valido aiuto per interrompere il flusso di pensieri ripetitivi e gli stati di stress. Conosciamola meglio!

 

La pratica del qui e ora

Con il termine mindfulness vengono indicate un insieme di pratiche meditative che si concentrano sulla respirazione e la consapevolezza sensoriale, volte a portare l’attenzione verso il momento presente, con l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità cognitiva e le risposte emotive allo stress.

Ronald Siegel, tra i maggiori esperti di mindfulness al mondo, nel libro Qui e ora distingue tre differenti tipi di pratica: la pratica informale, la pratica formale e la pratica in ritiro.

La pratica informale della mindfulness consiste nel rivolgere un’attenzione consapevole a quel che accade, immergendosi esclusivamente nel momento presente. Bisognerà quindi concentrarsi sulle sensazioni che qualsiasi attività può generare in noi, senza lasciarsi distrarre dai pensieri esterni, che possono intervenire sul nostro presente per ripercorrere il passato o anticipare il futuro.

Non è una pratica che necessità condizioni speciali, anzi sarà proprio l’abitudine ad integrarla nelle attività giornaliere a promuoverne i vantaggi. Per sperimentarla, ad esempio, basterà provare a concentrarsi sulla sensazione dell’acqua che scorre sulla pelle mentre si è sotto la doccia, evitando di lasciarsi trasportare dai pensieri sulla giornata che ci aspetta.

La pratica di meditazione formale, invece, corrisponde a una vera e propria palestra per la mente, perché richiede di dedicare una certa quantità di tempo alla pura meditazione. Nella maggior parte dei casi, si sceglie un oggetto di attenzione specifico, come ad esempio il respiro, impegnandosi ogni qualvolta la mente vaga, a riporta l’attenzione su quell’oggetto.

La pratica in ritiro è quella più intensa, che richiede alla mente di dedicarsi interamente alla coltivazione della consapevolezza sul qui e ora.

La meditazione di consapevolezza si è rivelata utile soprattutto nel lavoro su depressione, ansia, disturbi del sonno, aggressività, rabbia e problemi comportamentali.

Praticare assiduamente la mindfulness, infatti, sembra ridurre notevolmente la ruminazione ansiosa e depressiva, cioè la comparsa di pensieri ripetuti e ripetitivi, solitamente negativi, con l’effetto di promuovere una maggiore capacità di riflettere sui propri stati mentali con consapevolezza.

 

Effetti positivi della mindfulness sull’autismo

La mindfulness può rivelarsi un valido alleato nel trattamento di alcuni aspetti legati alla condizione autistica.

Alcuni studi condotti nell’ambito della terapia cognitivo-comportamentale hanno dimostrato l’efficacia della mindfulness nel trattamento di disturbi dell’umore, d’ansia, del sonno e problemi comportamentali, aspetti con cui si trovano a convivere spesso anche le persone con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento.

In alcune persone con autismo, inoltre, sono riscontrabili gravi deficit dell’attenzione, alla base di comportamenti che possono risultare impulsivi e dirompenti. Queste potrebbero trarre particolare vantaggio dalla pratica della mindfulness che, orientandole nel mantenere il focus attentivo in modo più funzionale, migliorerebbero complessivamente le loro funzioni esecutive.

La meditazione di consapevolezza, inoltre, è basata sull’esecuzione di semplicissime istruzioni. Ciò permetterebbe, dunque, di ridurre l’impatto della mediazione linguistica per coloro che hanno difficoltà nel linguaggio.

Anche il contesto intorno alla persona con autismo può generare ulteriori effetti positivi attraverso la mindfulness. Alcune evidenze scientifiche hanno dimostrato, infatti, che una pratica costante esercitata da genitori e staff educativo, riduca i comportamenti problema nei figli e nelle persone con autismo a loro vicine. La mindfulness facilita il distacco da risposte abituali disfunzionali e guida i caregiver verso l’assunzione di comportamenti di cura più efficaci, lontani da iper-controllo e iper-reattività.

Tags: ansia comportamenti problema disturbi del sonno mindfulness

Articolo precedente
Riconoscere e intervenire su DSA e BES
Prossimo articolo
Alla scoperta dei delfini con Jonian Dolphin Conservation

Articoli Correlati

Le storie sociali sono uno strumento utile per aiutare le persone autistiche a comprendere una situazione

Spiegare e comprendere con le storie sociali

Le storie sociali sono un ottimo strumento per far comprendere...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione*

Leggi altri approfondimenti su

aba abilità dell'attenzione analisi del comportamento ansia apprendimento attività a casa autismo bambini comportamento problema comportamento stereotipato comunicazione con segni corso aba corso rbt corso tecnico aba corso tecnico rbt covid crowdfunding deficit socio-comunicativo diagnosi ecolalia esperienza film flappoing genitori halloween insegnanti linguaggio dei segni perspective taking pregiudizi presa dati aba presa dei dati rbt rinforzo positivo scuola segni software aba stereotipia storie vere tecnico aba tecnico rbt terapia terapia aba terapista aba token economy voglio andare lontano

Eventi in programma

Set 10
10 Settembre - 09:00 - 24 Settembre - 18:00

Corso RBT Online in diretta

Set 21
21 Settembre - 09:00 - 22 Settembre - 17:00

Team Teach a Milano

Set 24
24 Settembre - 09:00 - 25 Settembre - 17:00

Team Teach a Catania

Set 27
27 Settembre - 09:00 - 28 Settembre - 17:00

Team Teach a Roma

Set 30
30 Settembre - 09:00 - 1 Ottobre - 17:00

Team Teach a Cagliari

Ott 3
3 Ottobre - 08:00 - 4 Ottobre - 17:00

Team Teach a Milano

Ott 7
7 Ottobre - 09:00 - 23 Ottobre - 18:00

Corso per Tecnico ABA a Cagliari

Ott 28
28 Ottobre - 09:00 - 6 Novembre - 18:00

Corso per Tecnico ABA a Roma

Nov 4
4 Novembre - 09:00 - 20 Novembre - 18:00

Corso per Tecnico ABA a Bari

Vedi Calendario

Dalla Luna – Professionisti dell’ABA per l’Autismo

Ci prendiamo cura delle persone autistiche e delle loro famiglie, formiamo professionisti dell'ABA e promuoviamo l'inclusione della neurodiversità

Contatti

  • Sede Via Aurelio Carrante, 13, Bari
  • Terapia ABA cooperativa@dallaluna.it
  • Formazione ABA formazione@dallaluna.it
Maggiori informazioni

Link utili

  • Corsi RBT
  • Terapia ABA a Bari e Barletta
  • Lavora con noi
  • Bomboniere Solidali
  • 5x1000
Tra il 18 e il 22 luglio si è tenuta la nostra Su Tra il 18 e il 22 luglio si è tenuta la nostra Summer School “Comportamenti problema: Valutazione e intervento” con il dott. Guido D'Angelo. Oltre ai partecipanti dal vivo, siamo felici di aver accolto virtualmente nella nostra sede anche tanti partecipanti online da tutta Italia!

Hai perso questa occasione di approfondimento teorico-pratico sulle crisi comportamentali? 
A settembre torniamo con il Team Teach, workshop sulla gestione sicura dei comportamenti problema, che si terrà in presenza a Roma, Milano, Cagliari e Catania.
👉 Prenota subito uno degli ultimi posti disponibili su www.dallaluna.it/team-teach/ (Clicca sul link nelle stories)

#dallalunaformazione #formazioneaba #comportamentiproblema #analisidelcomportamento #analisidelcomportamentoapplicata #autismoitalia
Sabato 6 agosto saremo felici di raccontare gli "S Sabato 6 agosto saremo felici di raccontare gli "Sguardi di Infinita Bellezza" che incontriamo ogni giorno tra le nostre ragazze, i nostri ragazzi e le loro famiglie, nel corso della Notte Bianca dei Giovani che si terrà a Mola di Bari.

Ringraziamo l'organizzazione per aver voluto dare spazio a Dalla Luna e, soprattutto, all'autismo in un'occasione di dialogo tra i giovani e la comunità.

L'appuntamento è per le 22:00 presso l'Arena Castello di Mola, durante lo spettacolo "Sguardi di infinita bellezza", con il racconto a cura della nostra dott.ssa Paola Daniele, accompagnato dagli scatti realizzati dalle fotografe Giulia Laddago, Valentina Rosati e Veronica Condello.

🎟️ Per prenotare uno o più posti gratuiti a sedere, scrivere su WhatsApp al 3288596036.

Vi invitiamo a partecipare anche agli altri interessanti eventi della Notte Bianca dei Giovani!

@nottebiancadeigiovani #moladibari #autismopuglia
👨‍🍳 I veri cuochi non lasciano la cucina n 👨‍🍳 I veri cuochi non lasciano la cucina neanche nei più torridi giorni estivi!
Così nelle scorse settimane le ragazze e i ragazzi della nostra Academy hanno riacceso il forno per far preparare taralli e biscotti, grazie alla preziosa guida della pastry chef Valentina Visaggi @lapastrycciona. 

💛 Anche quest'attività è stata sostenuta dai vostri contributi attraverso Dalla Luna Solidale. Scoprite come continuare a supportarci su www.dallaluna.it/solidarieta

#dallalunaacademy #autismoitalia #actuallyautistic
Prima ti iscrivi, più risparmi! 🆕 Corsi per di Prima ti iscrivi, più risparmi!
🆕 Corsi per diventare Tecnico ABA in partenza in autunno 
➡️ Iscriviti entro l'8 agosto per  assicurarti un posto al prezzo più basso!

⚪🔴 Bari con la dott.ssa Maria Graziano
4-6 + 18-20 novembre
https://www.dallaluna.it/corso-tecnico-aba-bari

🟡🔴 Roma con la dott.ssa Silvia Setzu
28-30 ottobre + 4-6 novembre
https://www.dallaluna.it/corso-tecnico-aba-roma

🔴🔵 Cagliari con la dott.ssa Gessica Saba e il dott. Luca Ferretti presso il Centro ABA Karalis
7-9 + 21-23 ottobre
https://www.dallaluna.it/corso-tecnico-aba-cagliari

Non perdere questa occasione di formazione a prezzo agevolato!

💻 Preferisci formarti online? Scegli tra i nostri corsi quello che fa al caso tuo su www.dallaluna.it/corsi-aba/

#formazioneaba #corsiaba #analisidelcomportamento #analisidelcomportamentoapplicata #analisidelcomportamentiitalia #autismoitalia
🌊 La nostra Estate 2022 è cominciata con tanti 🌊 La nostra Estate 2022 è cominciata con tanti sorrisi grazie alle giornate in piscina con i nostri ragazzi!
Già sfogliando queste foto sarete travolti anche voi da un’ondata di entusiasmo, ma sarete ancora più felici di sapere che tutto questo è stato realizzato grazie alla vostra partecipazione. 

Infatti questa esperienza è stata finanziata grazie ai contributi raccolti dalle vendite e dalle iniziative di Dalla Luna Solidale, coordinate dalla nostra preziosa Super Mamma Laura.

Ringraziamo le piscine CapusX per l’ospitalità. I ragazzi non vedono l’ora di tornare in acqua e noi di vederli così contenti!

 💛 Ogni momento speciale che scegliete di festeggiare con Dalla Luna Solidale si trasforma in un momento speciale per i nostri amici. Scoprite di più su www.dallaluna.it/solidarieta/ 

[Foto @valentinarosati]

@campusxsporting 
#autismoitalia #autismoesport #actuallyautisticitalia
⌛ Dal 2023 la possibilità di certificarsi come ⌛ Dal 2023 la possibilità di certificarsi come Registered Behavior Technician (RBT, Tecnico del Comportamento Certificato) presso l’ente certificatore americano Behavior Analyst Certification Board (BACB) verrà limitata a USA e Canada. 

👉 Se vuoi acquisire questa certificazione, dovrai sostenere l’esame entro dicembre 2022 e, quindi, frequentare il Corso RBT in questi mesi.

Frequentare un Corso RBT Online ti permette di ottimizzare i tempi e avere tutta la preparazione teorica di cui necessiti per sostenere l’esame per diventare RBT, perché è tenuto da psicoterapeuti BCBA di esperienza e ti garantisce la possibilità di confrontarti con loro per qualsiasi domanda e approfondimento, senza doverti spostare da casa.

In questo momento hai due opzioni per frequentare online:
👩‍💻 Corso RBT Online in diretta > partecipi alle lezioni che si terranno su Zoom il 10, 11, 17, 18 e 24 settembre con le BCBA dott.ssa Mariangela Acquaviva e dott.ssa Maria Graziano, alle quali potrai porre sul momento tutte le tue domande;
💻 Corso RBT Online on demand > accedi quando vuoi ai video pre-registrati con il dott. Guido D’Angelo, in più partecipi a delle sessioni mensili collettive di Q&A con un BCBA.

Leggi tutte le informazioni e iscriviti alla modalità che preferisci su www.dallaluna.it/corsi-rbt/.
E voi la sapete fare una posa da rockstar che fa i E voi la sapete fare una posa da rockstar che fa impazzire il pubblico come il nostro DJ Giuseppe?

Guardando questa bella foto ricordo di qualche sera fa, non possiamo fare a meno di desiderare, che tutte le persone abbiano pari spazio sul palcoscenico della vita, che la società intera riservi questa stessa attenzione a tutte le persone autistiche sempre, non per assistenza, ma per autentico coinvolgimento.
Anche se, chiunque voi siate, sappiate che alla prima nota Giuseppe vi ruberà la scena 😎

#autismoitalia
Corso pratico sulla gestione sicura dei Comportame Corso pratico sulla gestione sicura dei Comportamenti Problema ⌛ Ora in Super Sconto fino all'11 luglio ➡️ Posti limitati

Leggi tutte le info 👉 www.dallaluna.it/team-teach

Vuoi imparare una serie di procedure per aiutare le persone autistiche durante le crisi comportamentali più forti? Apprendi la metodologia Team Teach attraverso questo workshop in presenza.

Solo iscrivendoti entro l'11 luglio potrai accedere al Super Sconto di 120€.

Iscrivendoti ora a prezzo scontato ottieni:
• 12 ore di formazione sul metodo Team Teach per scoprire tutte le procedure per contenere le crisi comportamentali ed evitare incidenti
• supervisione personalizzata dello specialista Alastair Reid per assicurarti di apprendere al meglio ogni procedura
• certificazione internazionale Team Teach che ti aiuterà ad accrescere il valore del tuo CV, soprattutto in contesti più delicati
• manuale utile per seguire le attività durante lo svolgimento del corso e da portare a casa per ricordare quanto appreso.

🗺️ Ecco i workshop in programma
• Milano 21-22 Settembre
• Catania 24-25 Settembre
• Roma 27-28 Settembre
• Cagliari 30 Settembre-1 Ottobre 
• Milano 3-4 Ottobre

ℹ️ Scopri di più su www.dallaluna.it/team-teach

#comportamentiproblema #autismoitalia
Nel weekend abbiamo cercato di portarvi ad ABA Exp Nel weekend abbiamo cercato di portarvi ad ABA Experience 2022 con noi, farvene respirare l'entusiasmo attraverso le stories.

Ci sarebbe davvero molto altro da raccontare, però, sulle amicizie nate commentando un poster scientifico, sulle esperienze che hanno ispirato le decine di domande interessanti arrivate online e dal vivo, su una madre che ci scrive orgogliosa di aver riconosciuto le professioniste ABA che seguono suo figlio tra i partecipanti, su un professore in pensione che ancora non vede l'ora di ascoltare dei giovani esporgli le loro ricerche, sulle colleghe che video-chiamano l'amica rimasta a casa per farle vivere il clima in sala, su una scienza che esce dalle slide e fa battere i cuori, sul nostro DJ Giuseppe che fa scatenare tutti - scienziati americani compresi - alla festa in Academy. 

E anche su un gruppo di giovani professionisti che qualche anno fa hanno immaginato tutto questo e che ogni anno ci credono sempre di più, tra un viaggio e l'altro dalla luna. Per tutto questo lasciamo parlare le immagini.

Per il resto, ringraziamo ancora molto per il loro straordinario contributo e l'estrema disponibilità le relatrici e i relatori Dorothea  Lerman, Jonathan Tarbox, Charles Mace, Mandy Rispoli, Tricia Vause,  oltre alle traduttrici Sara Esposito e Maria Cristina Massa, per il loro fondamentale supporto.

Grazie mille a Marica, Davide, Elias, Flavio, Giacomo e Giuseppe, che da studenti ormai si sono trasformati in perfetti padroni di casa dell'Academy, accogliendo relatori e partecipanti per un sabato sera all'insegna dei sapori pugliesi e del divertimento.

ABA Experience 2022 si chiude con la consapevolezza che la comunità ABA italiana è sempre più attiva, attenta e propositiva, pronta a migliorare la qualità di vita delle persone autistiche e non solo, ascoltandole, osservandole e studiando insieme un sostegno umano ed efficace.

Ci vediamo ad ABA Experience 2023!

📸 Trovate molte altre foto sulla nostra pagina Facebook e nell'Area riservata

#abaexperience
Seguici su Instagram
Copyright ©2021 Dalla Luna | All Rights Reserved
RicercaPostLoginCarrello
mercoledì, 22, Giu
ABA Experience 2022 – Poster scientifici
lunedì, 8, Nov
Il sogno dell’Academy è diventato realtà
sabato, 9, Ott
Alla scoperta dei delfini con Jonian Dolphin Conservation
giovedì, 26, Nov
Mindfulness e autismo, qui e ora
venerdì, 30, Ott
Riconoscere e intervenire su DSA e BES
venerdì, 11, Set
Corsi su ABA e autismo online: una raccolta preziosa

Welcome back,