dallaluna-formazione-logo

Progettare obiettivi educativi efficaci

Video corso specialistico ABA per individuare e classificare, in ordine di importanza, gli obiettivi educativi da raggiungere per rendere un intervento ABA efficace

Scopri come scegliere i giusti obiettivi e stabilire una scala di priorità tra i comportamenti da insegnare

Conoscendo gli strumenti dell'ABA e individuando le abilità di base del ragazzo (tramite appositi strumenti di analisi)...

...come stabiliamo obiettivi educativi efficaci per rispondere ai bisogni della persona di cui ci prendiamo cura?

Partendo dall'analisi di valutazione comportamentale, il video corso ti guida a scegliere gli obiettivi e stabilire una scala di priorità tra i comportamenti, per selezionare quelli target, prioritari da insegnare.

Più sotto, trovi una presentazione dettagliata degli argomenti...

Il docente del corso

Francesco-Liso-Esperto-ABA-Docente-DallaLuna-Formazione

Francesco Liso

Per 10 anni ha svolto il ruolo di educatore - referente socio-pedagogico in importanti cooperative sociali sul territorio di Bari e provincia. Ha curato progetti educativi per adolescenti e minori a rischio.

Dal 2016 fa parte di Dalla Luna, come consulente ABA. In particolare si occupa di valutazione e programmazione di interventi psico-educativi ABA .

Dal 2018 collabora con Dalla Luna Formazione, come referente per lo sviluppo del software per fare ABA in meno tempo: MyEasy ABA. Si occupa anche di fornire formazione a distanza per facilitare l'uso del software.

Ha conseguito il Master di I livello in ABA (Applied Behavior Analysis) nel trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico presso l'UNINT (Univeristà Internazionale degli Studi di Roma).

Ha conseguito il Master di I livello in ABA (Applied Behavior Analysis), presso l'Istituto per la Ricerca, la Formazione e l'Informazione sulle Disabilità (IRFID).

Gli argomenti

1. Cos'è l'assessment comportamentale e come svolgerlo +

Immagina un imbuto. Più largo sopra e più stretto in punta.

All’inizio nella parte larga, la valutazione comportamentale ci suggerisce i grandi obiettivi e le finalità generali del nostro intervento.

Successivamente, man mano che cominciamo ad entrare nell’imbuto, è lo stesso assessment comportamentale a suggerirci su cosa mettere il  focus e indicarci quali sono i comportamenti da dover insegnare prima di altri.

Quindi, in altre parole, capiamo che ruolo svolge la valutazione comportamentale nell’iter di apprendimento e di insegnamento di nuove abilità ai nostri studenti.

Durante il video corso, ti viene spiegato con degli esempi pratici,  che cos’è e cosa significa “assessment comportamentale” e come costruire la valutazione comportamentale per ogni tuo studente.

2. Le metodologie di assessment più utilizzate +

Una volta capita l’importanza dell’assessment comportamentale, dobbiamo chiederci quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per impostare la valutazione comportamentale del nostro studente.

Questa può avvenire tramite:

  • interviste
  • checklist
  • test
  • osservazione diretta

In particolare, nel video corso ci concentreremo sull’analisi dei pro e dei contro di questi strumenti, con un focus sui test (capiremo quali sono i test funzionali più importanti e quali sono le età a cui si rivolgono e lo sviluppo cognitivo a cui fanno riferimento).

3. Come scegliere i comportamenti rispetto alla significatività sociale +

Quando abbiamo individuato i potenziali comportamenti target, dobbiamo valutarne la significatività sociale. Cioè, quanto è importante insegnare un comportamento piuttosto che un altro in base al contesto in cui vive il nostro studente.

La significatività sociale, viene valutata tramite la risposta a queste domande:

  • quante volte il comportamento target viene rinforzato nella giornata?
  • il comportamento target è un prerequisito per abilità più ampie e complesse?
  • il comportamento target è un passpartout per nuovi ambienti formativi?
  • il comportamento è una cuspide o è pivotale?

Nel video corso ci concentriamo sulla risposta a queste domande, ti spiegheremo quando c’è una cuspide comportamentale e quando il comportamento è pivotale.

Oltre a questo, analizziamo come effettuare la valutazione della significatività sociale di un potenziale  comportamento target tramite esempi pratici.

4. Che cos'è un comportamento target? +

Quando abbiamo capito che impatto ha la significatività sociale su quel determinato comportamento, arriva il momento di dare una definizione operazionale di comportamento target.

Questo viene definito in maniera:

  • chiara
  • oggettiva
  • completa

Nel video corso, daremo una adeguata definizione di ognuno di questi elementi.

5. Come stabilire le priorità nei comportamenti target +

Siamo arrivati al punto in cui capiamo come stabilire la priorità tra i comportamenti target che la nostra valutazione comportamentale ha evidenziato carenti nel nostro studente. Questa è una fase molto delicata del processo educativo.

Infatti è una fase in cui noi dobbiamo interfacciarci con la rete che circonda il nostro studente, ossia i portatori di interesse (famiglia, scuola, rete sociale) e impariamo a riconoscere tutti gli stakeholders.

In base al modo in cui il nostro studente si interfaccia con la rete, daremo priorità di insegnamento ad alcuni comportamenti invece che ad altri.

6. Come verificare il raggiungimento di un comportamento +

Parallelamente a questo, ogni intervento educativo che si rispetti deve avere già da subito programmato un criterio di revisione, che ci aiuti a capire:

• se il comportamento è stato raggiunto o meno

• quando il nostro intervento deve essere modificato

• per quale motivo

• come farlo

In sintesi, ecco cosa imparerai...

  • Le 4 fasi

    da cui è composto un intervento educativo

  • Qual è il fine

    dell’intervento e come viene misurato

  • Cosa sono i risultati,

    da cosa sono caratterizzati e come si selezionano

  • Che cos'è l'assessment comportamentale

    e perché è così importante

  • Le metodologie di assessment

    più utilizzate e come implementarle

  • Le diverse

    tipologie di valutazioni

I vantaggi di seguire un corso online

  • Vedi i video comodamente da casa senza doverti spostare per raggiungere il luogo dell'evento, senza spreco di tempo e soldi
  • Puoi guardare i video come vuoi ti basta avere accesso con il tuo pc, tablet, smartphone ad una connessione internet
  • Prosegui alla formazione con il tuo ritmo hai infatti la possibilità di stoppare, tornare indietro e riascoltare i passaggi che non ti sono chiari
  • Guarda i video 7 gg su 7 24h su 24 accedendo all'area riservata sul sito Dalla Luna, potrai guardare i video quante volte lo vorrai, sul divano, alla posta o sul treno.
  • Nitidezza dell'immagine e del suono questo video corso è stato registrato con il massimo della qualità audio e video

Video-Corso-Progettare-Obiettivi-educativi-efficaci-Francesco-Liso-Dallaluna-Formazione

Quanto vale per te tutto questo?

Grazie al video corso "Progettare obiettivi educativi efficaci", apprenderai a individuare e classificare, in base alla priorità sociale, quali comportamenti target insegnare prima.

Questo ti permette di impostare un intervento ABA efficace che produca fin da subito dei risultati positivi alla persona con autismo di cui ti prendi cura.

Insegnare nuovi comportamenti è fondamentale. Scegliere quelli più adatti ti permette di rendere più focalizzato il tuo lavoro.

Aiutare queste persone a sviluppare i comportamenti di cui hanno effettivamente bisogno, significa contribuire a rendere la loro vita migliore!

Oltre a questo, significa anche essere soddisfatti del prestare il proprio aiuto.

Noi ne abbiamo fatto la nostra mission.

  • E ad insegnarti a progettare in modo opportuno gli obiettivi educativi, in 4 video della durata di 3 ore, ci penserà un esperto italiano della materia che ti mostrerà i risultati ottenuti e le procedure utilizzate ogni giorno con i ragazzi di cui si prende cura.
  • Oltre a questo, avrai l'attestato di partecipazione in PDF da inserire nel CV come referenza per innalzare la tua professionalità rispetto agli altri terapisti (anche nella ricerca del lavoro).

Saper progettare e impostare nel modo adeguato gli obiettivi educativi da perseguire in un intervento ha un valore inestimabile. Semplicemente è alla base di tutto l'intervento educativo. Se sbagli in questa fase, tutto il buon lavoro che puoi fare dopo non serve a niente.

Questo corso dal vivo potrebbe essere venduto per diverse centinaia di euro.

Visto che si tratta di un corso online, che non ha tutti i costi di un corso dal vivo, abbiamo deciso di offrirlo a te e agli altri terapisti ABA ad un prezzo più basso...

...in modo che non sia un ostacolo.

Ti iscrivi al video corso e hai accesso a tutte le video lezioni a soli € 47 (+IVA)

Iscriviti ORA a "Progettare obiettivi educativi efficaci"(potrai rivedere la tua iscrizione)

garanzia-soddisfati-reimborsati-30-giorni-timbro

GARANZIA

soddisfatto o rimborsato al 100%

Ecco come funziona...

  • Iscriviti al corso e dedicati con impegno a guardare i video.
  • Già dai primi, capirai l'importanza del progettare in modo opportuno gli obiettivi educativi.
  • Non vedrai l'ora di mettere in pratica quanto appreso con la persona con autismo di cui ti prendi cura.
  • Se così non è e le video lezioni non sono chiare, hai 30 giorni di tempo per mandarci una mail e chiederci il rimborso totale della quota di iscrizione.

Ora il rischio è tutto sulle nostre spalle e tu puoi provare il video corso in tutta tranquillità per 30 giorni e poi decidere se fa per te.

Iscrizione sicura

Come funziona?

  • STEP 1 · VAI AL RIEPILOGO
    Clicca sul bottone "Iscriviti ORA a Progettare obiettivi educativi efficaci” e vai alla pagina di riepilogo del video corso.
  • STEP 2 · INSERISCI I DATI ANAGRAFICI
    Nella pagina di riepilogo, compila i dati anagrafici e seleziona il metodo di pagamento che preferisci: paypal, carta di credito, carta di debito o carta ricaricabile (Postepay).
  • STEP 3 · VAI AL PAGAMENTO SICURO
    · Con Paypal o Carta di Credito, Carta di Debito o Postepay. Sarai reindirizzato alla pagina di pagamento di paypal, il metodo di pagamento sicuro utilizzato da milioni di persone ogni giorno oppure puoi pagare in modo rapido con la tua carta di credito attraverso circuito sicuro e verificato. O tramite Carta di debito o carta ricaricabile come Postepay. Una volta effettuato il pagamento, riceverai una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
  • STEP 4 · CI VEDIAMO NEL VIDEO CORSO "PROGETTARE OBIETTIVI EDUCATIVI EFFICACI".
    Complimenti! Ora sei ufficialmente iscritto.
Iscriviti ORA a "Progettare obiettivi educativi efficaci"(potrai rivedere la tua iscrizione)

Risposta

alle domande più comuni

Prima di contattarci, leggi qui sotto perché potresti trovare la risposta alla tua domanda...

Questo video corso sarà utile per la mia formazione? +

Nel video corso ti insegniamo a progettare nel modo opportuno gli obiettivi educativi che sono alla base dell’efficacia di ogni intervento.

Senza una adeguata progettazione degli stessi, non sarai in grado di individuare e classificare i comportamenti target che vuoi insegnare ai tuoi studenti.

Siamo certi che ti aiuteranno ancora meglio a supportare le persone con autismo di cui ti prendi cura e ad essere un professionista migliore.

Da chi è tenuto il video corso? +

Il video corso è tenuto dal dottor Francesco Liso,

Per 10 anni ha svolto il ruolo di educatore – referente socio-pedagogico in importanti cooperative sociali sul territorio di Bari e provincia. Ha curato progetti educativi per adolescenti e minori a rischio.

Dal 2016 fa parte di Dalla Luna Onlus, come analista del comportamento. In particolare si occupa di valutazione e programmazione di interventi psico-educativi ABA .

Dal 2018 collabora con Dalla Luna Formazione, come referente per lo sviluppo del software per fare ABA in meno tempo: MyEasy ABA. Si occupa anche di fornire formazione a distanza per facilitare l’uso del software.

Ha conseguito il Master di primo livello in ABA (Applied Behavior Analysis) nel trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico presso l’UNINT (Univeristà Internazionale degli Studi di Roma).

Ha conseguito il master di I livello in ABA (Applied Behavior Analysis), presso l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità (IRFID).

A chi è rivolto il corso? +

Il video corso è rivolto a tutti i terapisti ABA o a chi vuole diventarlo.

In generale, a coloro che vogliono approfondire la loro formazione sull’ABA con un corso specialistico.

Cosa è incluso nell'iscrizione? +

Nell’iscrizione sono inclusi:

4 video in full HD della durata di 3 ore.

Attestato di partecipazione in PDF da poter inserire nel CV come prestigiosa referenza.

E se vedo che non fa per me? +

Nell’iscrizione sono inclusi:

4 video in full HD della durata di 3 ore.

Attestato di partecipazione in PDF da poter inserire nel CV come prestigiosa referenza.

Quanto costa? +

Il corso di per sé potrebbe costare molto di più di quello che chiediamo, visto il valore delle informazioni trasmesse dal docente anche a livello molto pratico.

Tuttavia, per noi è fondamentale il benessere delle persone con autismo e che possano imparare le abilità di cui hanno realmente bisogno

E per questo vogliamo che per i terapisti ABA accedano a questo corso e apprendano queste informazioni senza che risulti per loro un ostacolo.

Per via della nostra missione, accedi a “Progettare obiettivi educativi efficaci” a soli € 47 + IVA.

Come faccio ad iscrivermi? +

È semplicissimo. Basta seguire questi  3 step:

1.clicca sul tasto “Iscriviti ORA a Progettare obiettivi educativi efficaci” e vai al riepilogo

2.inserisci i tuoi dati anagrafici e seleziona il metodo di pagamento che preferisci (PayPal, Carta di Credito, Carta di Debito o Postepay)

3.Effettui il Pagamento sicuro e ricevi le credenziali di accesso alla tua area riservata

dallaluna-formazione-logo

Se la tua domanda non è presente tra quelle sopra, scrivici a
formazione@dallaluna.it