Presa dati ABA: 5 motivi per preferire il computer al cartaceo

My Easy ABA è un software online per la raccolta dati ABA

Negli ultimi anni abbiamo cercato, insieme ai nostri psicologi e ai nostri terapisti, di trovare un modo per rendere la presa dati ABA sempre più affidabile, rapida e automatica.

Quest’anno, mettendo insieme la nostra esperienza diretta nel campo della terapia ABA con persone autistiche e le competenze tecniche di uno staff di informatici, abbiamo realizzato My Easy ABA, uno strumento facile, da utilizzare online, senza necessità di installazione e aggiornamenti.

Qualcuno ancora ci chiede se scegliere di effettuare la presa dati ABA direttamente su computer sia davvero più vantaggiosa rispetto alla presa dati con carta e penna.

Ecco una lista dei vantaggi riscontrati dai terapisti che lo stanno già utilizzando.

 

I 5 vantaggi di My Easy ABA nella presa dati ABA

1. Nessun foglio da conservare

Usare un software online per la presa dati ABA vuol dire evitare di compilare, archiviare e conservare centinaia di fogli di carta.

My Easy ABA raccoglie automaticamente i dati registrati durante la terapia, mantenendo uno storico dello sviluppo di apprendimento e traducendolo in grafici sempre aggiornati e consultabili.

2. Errori di trascrizione ridotti al minimo

My Easy ABA permette di svolgere delle attività direttamente all’interno del software online. In questo modo la risposta dello studente autistico è registrata automaticamente dal tool, azzerando qualsiasi compromissione del dato che può essere causata inavvertitamente dall’errore umano.  

3. Meno tempo a lavoro, più tempo per l’apprendimento

My Easy ABA automatizza il processo di traduzione dei dati raccolti in grafici, riducendo i tempi di lavoro e rendendo il monitoraggio più accurato. Così si ha più tempo per concentrarsi sui programmi di apprendimento.

4. Tracciamento dei dati individuale

Utilizzare l’aiuto del computer non vuol dire avere a che fare con un programma di apprendimento fisso. Come ben sappiamo, l’autismo può manifestarsi in modi diversi e necessitare di insegnamenti diversi.

My Easy ABA lascia ampio spazio al terapista di personalizzare il programma e di tracciare i risultati individuali.

5. Accesso sicuro ovunque

Tutti i dati raccolti da My Easy ABA vengono conservati online in modo sicuro e possono essere consultati dal terapista in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo digitale – computer, tablet e smartphone.

Basta essere connessi ad internet per avere lo storico di tutti i dati e poterne registrare di nuovi.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi a cui accedono i terapisti che utilizzano un software online per la presa dati ABA. Se vuoi provarlo anche tu, leggi come fare visitando la pagina dedicata a My Easy ABA.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *