dallaluna-formazione-logo

Crea programmi educativi adeguati

Video corso per imparare a scrivere programmi educativi efficaci e chiari, e creare un intervento educativo adeguato alle esigenze della persona con autismo

Scopri come scrivere programmi educativi efficaci adatti sia per insegnare nuove abilità che per ridurre comportamenti problema.  

Per insegnare alla persona con autismo di cui ti prendi cura nuove abilità o ridurre la presenza di comportamenti problema, hai bisogno di scrivere dei programmi educativi adeguati che ti siano di reale aiuto.

Per farlo, è necessario che tu conosca tutti gli strumenti utili per progettare un efficace intervento educativo. Devi conoscere ad esempio, da quali fasi è formato un programma educativo.

Ti stiamo parlando di:

    • baseline
    • procedure d'insegnamento
    • come presentare prove discrete
    • prompt
    • correzione degli errori

In questo video corso, intraprendi un viaggio verso la conoscenza delle basi dell'ABA e impari i diversi metodi di scrittura dei programmi educativi.

Più sotto, trovi una presentazione dettagliata degli argomenti...

Claudio-Bartoloni-Docente-Corso-RBT-DALLALUNA-Formazione

Claudio Bartoloni

Nel 2018 ha conseguito la certificazione internazionale di Board Certified Behavior Analyst (BCBA, Analista Comportamentale Certificato al BACB).

Consulente ABA-VB e Docente per l’associazione “Voce nel silenzio” da Dicembre 2015.

 

 

Consulente ABA-VB per il Centro per i Disturbi per lo Spettro Autistico COOP. SOC. “Fuoriclasse”. Si occupa della Valutazione delle abilità del bambino in tutte le aree di sviluppo, progettazione di piani d’intervento per bambini con disturbo dello spettro autistico, con disturbi del linguaggio o con disabilità cognitive e formazione specifica rivolta alle famiglie, insegnanti e allo staff d’intervento secondo i principi dell’analisi del comportamento e del Verbal Behavior sotto la stretta supervisione di analisti del comportamento certificati BCBA.

Gli argomenti

1. Le 2 caratteristiche dell'ABA utili per la progettazione +

La dimensione tecnologica appartiene ad una delle 7 dimensioni dell’ABA descritte nel 1968 da Baer.

Quando parliamo di dimensione tecnologica ci riferiamo alle metodologie utili per:

• progettare
• implementare
• valutare
• revisionare

programmi di trattamento per la modifica di un comportamento.

Questa dimensione è particolarmente importante nella fase di progettazione perché bisogna descrivere in modo chiaro e dettagliato determinate procedure…

…in modo che siano uno strumento utile per chi dovrà eseguire l’intervento vero e proprio in seguito.

Sostanzialmente, quando scriviamo una procedura o un programma, bisogna essere sicuri che questi siano chiari tanto ai terapisti quanto ai genitori, agli insegnanti, ecc.

Un programma ABA deve essere scritto in modo chiaro per:

• avere maggior controllo sulla sua messa in atto
• dare la possibilità ai professionisti di svolgere un lavoro accurato
• rendere i professionisti autonomi
• coinvolgere i cavegiver nel trattamento

Altra dimensione dell’ABA, fondamentale nella fase di progettazione di un programma di intervento, è la concettualità sistemica.

Questa dimensione ci dice che tutte le procedure che utilizzeremo siano descritte in base ai principi da cui le procedure derivano.

In pratica, da una parte, dovremo utilizzare un linguaggio facilmente interpretabile anche da non esperti ai lavori…

…dall’altra, dovremo scrivere rifacendoci alle evidenze scientifiche che sono alla base della procedura utilizzata.

2. Una modalità di insegnamento: le prove discrete +

Nei programmi ABA l’insegnamento di abilità complesse viene “spezzettato” in comportamenti più semplici da imparare.

I comportamenti più semplici vengono chiamati target e l’unione di tutti rappresenta l’abilità complessa che si voleva insegnare.

L’insegnamento dei singoli comportamenti target si chiama insegnamento per prove discrete e ricalca lo schema a 3 termini dell’ABA: antecedente->risposta->conseguenza.

la DTT (Discrete Trial Teaching) è composta da 3 parti:

• istruzione dell’insegnante
• risposta dello studente
• conseguenza

 

Questo significa che quando andremo a scrivere un programma dovremo descrivere la prova discreta in questo modo:

• stimolo discriminatorio
• risposta
• conseguenza

In particolare, nel video corso ci concentreremo sull’analisi di 3 metodologie di insegnamento per prove discrete.

3. Da cosa è composto un programma per l'insegnamento di una abilità? +

In questo modulo, ci concentriamo sulle componenti che vanno a formare un programma educativo per l’insegnamento di nuove abilità.

Il programma ABA deve essere composto da:

• antecedente
• risposta corretta
• baseline
• criterio di acquisizione
• criterio di revisione
• procedure d’insegnamento
• gerarchia di prompt
• correzione dell’errore
• numero di prove
• schema di rinforzo

In generale, rifacendoci alla dimensione della concettualità sistemica, un programma ABA adeguato, deve essere fornito di termini appropriati, come:

• target
• campo
• prova a freddo
• data di introduzione
• data di acquisizione
• sessioni di acquisizione

Nel video corso, ci concentriamo sulla spiegazione delle componenti di un programma, e ti forniremo una dettagliata definizione dei termini specialistici sopra citati.

4. Come scrivere un programma per l'acquisizione di una abilità +

Quando si deve scrivere un programma per l’acquisizione di una abilità, affinché il programma risulti in linea con gli obiettivi che si vogliono raggiungere, bisogna chiedersi:

• come dev’essere la risposta che voglio insegnare?
• sotto quali stimoli voglio che lo studente emetta la risposta target?

La risposta deve essere:

• oggettiva
• chiara
• completa.

In questo modulo del video corso, ti vengono mostrate in maniera dettagliata e anche tramite esempi pratici, le componenti che formano il programma d’intervento per l’acquisizione di nuove abilità.

5. Generalizzazione e mantenimento del comportamento target +

Dopo aver insegnato la nuova abilità, bisogna dedicarsi a:

generalizzazione (ossia l’utilizzo della nuova abilità anche fuori dall’ambiente di studio) ed al
mantenimento (ossia capire se lo studente mantiene l’uso della abilità acquisita anche dopo molto tempo trascorso dall’insegnamento).

Per quanto riguarda la generalizzazione, ne esistono di 2 tipologie:

• nello stimolo (imparare ad usare la nuova abilità in diversi ambienti)
• nella risposta (imparare nuovi comportamenti simili ma con funzione differente)

Nel video corso ti vengono mostrate dettagliatamente 6 metodologie per favorire la generalizzazione del comportamento target.

Il mantenimento deve essere programmato una volta acquisita l’abilità e viene eseguito mediamente una volta a settimana ogni 3-4 settimane.

6. Il legame tra NET e Behavioral Skills Training (BST) +

In un programma ABA generalmente vengono utilizzate 2 modalità d’insegnamento:

DTT (Discrete Trial Teaching), è l’insegnamento per prove discrete, ossia le modalità di insegnamento vengono create a “tavolino” dal terapista.
NET (Natural Environment Teaching), qui le modalità di insegnamento vengono scelte naturalmente dallo studente e l’insegnante segue la motivazione dello studente.

Il NET viene utilizzato per:

• insegnare il mand
• le competenze avanzate
• (soprattutto) i bambini piccoli

Nel video corso, ti viene spiegato dettagliatamente il processo per scrivere un programma NET in modo efficace ed adeguato.

Per costruire un piano di insegnamento per abilità sociali e di apprendimento, è fondamentale affidarsi al Behavioral Skill Training (BST).

Nel video corso, oltre a spiegarti l’importanza del BST, ti viene spiegato dettagliatamente in che modo utilizzare il BST per costruire un piano di lavoro NET.

7. Come scrivere un programma per la riduzione di un comportamento problema +

Fino ad ora abbiamo parlato di come scrivere un programma per l’acquisizione di un’abilità.

Adesso invece vediamo come scrivere un programma per la riduzione di comportamento problema.

Questo tipo di programma ha 2 scopi:

• ridurre il comportamento problema
• aumentare il comportamento sostitutivo

E deve seguire in modo preciso 17 fasi.

Nel video corso, ti vengono spiegate dettagliatamente tutte le fasi, con tanti esempi pratici.

8. Il report e la sua importanza +

Il report non è altro che l’insieme delle valutazioni e dei progressi avuti dallo studente con il passare dei mesi.

Questo è il documento finale che resta ai terapisti, insegnanti e genitori.

È come se fosse il programma scritto in maniera analitica con la relativa valutazione.

Nel video corso, scopri da cosa è composto il report e ti viene fornita una scaletta di operazioni da compiere per scriverlo adeguatamente.

 

9. Le domande di autovalutazione +

Ultimo argomento, però molto importante sono le domande di autovalutazione che ti faranno da guida nell’esatta scrittura di un programma educativo.

Nel video corso, ti vengono fornite una serie di domande che ti aiuteranno a capire la direzione in cui sta andando il tuo lavoro di scrittura e se sei in linea con gli obiettivi che ti sei dato inizialmente.

In sintesi, ecco cosa imparerai...

  • Le 2 caratteristiche

    dell’ABA utili per la progettazione di un intervento educativo

  • le 4 fasi

    per scrivere un programma educativo

  • Per chi viene scritto

    un programma ABA

  • Che cos'è la concettualità sistemica

    e come si applica ai programmi educativi

  • Le 3 componenti

    del metodo delle prove discrete (DTT)

  • Le 3 fasi per scrivere

    lo svolgimento di una prova discreta

  • 3 metodologie di

    insegnamento delle prove discrete

  • Le 10 componenti

    di un programma ABA

  • 6 termini che devi conoscere

    per scrivere un programma adeguato

  • 6 metodologie

    per favorire la generalizzazione di un comportamento

  • Come mantenere

    un’abilità acquisita

  • 2 modalità

    di insegnamento con l’ABA

  • 3 modalità di utilizzo

    del Natural Environment Teaching (NET)

  • Da cosa

    è composto il Behavioral Skill Training (BST)

  • 2 scopi di un programma

    per ridurre un comportamento problema

  • I 17 passaggi per

    un programma di riduzione di un comportamento problema

  • Le 5 fasi

    da cui è composto un report

  • Domande di autovalutazione

    ed esempi pratici a fine di ogni modulo

I vantaggi di seguire un corso online

  • Vedi i video comodamente da casa senza doverti spostare per raggiungere il luogo dell'evento, senza spreco di tempo e soldi
  • Puoi guardare i video come vuoi ti basta avere accesso con il tuo pc, tablet, smartphone ad una connessione internet
  • Prosegui alla formazione con il tuo ritmo. Hai infatti la possibilità di stoppare, tornare indietro e riascoltare i passaggi che non ti sono chiari
  • Guarda i video 7 gg su 7 24h su 24 accedendo all'area riservata sul sito Dalla Luna, potrai guardare i video quante volte lo vorrai, sul divano, alla posta o sul treno.
  • Nitidezza dell'immagine e del suono. Questo video corso è stato registrato con il massimo della qualità audio e video

Riepilogo e costi

Grazie al video corso "Crea programmi educativi adeguati", scopri gli strumenti utili alla creazione di programmi educativi efficaci, che potrai utilizzare in ogni situazione di apprendimento.

Questo ti permette di impostare un intervento ABA efficace che produca fin da subito dei risultati positivi con la persona con autismo di cui ti prendi cura.

Avere a disposizione degli strumenti efficaci per creare programmi educativi adeguati è fondamentale. Costruire dei programmi che si adattino alle esigenze del tuo studente, ti permette di rendere più focalizzato il tuo lavoro.

Aiutare queste persone a sviluppare i comportamenti di cui hanno effettivamente bisogno, significa contribuire a rendere la loro vita migliore!

Oltre a questo, significa anche essere soddisfatti del prestare il proprio aiuto.

Noi ne abbiamo fatto la nostra mission.

  • E ad insegnarti a progettare in modo opportuno i programmi educativi, in 10 video della durata di più di 3 ore, ci penserà un esperto italiano della materia che ti mostrerà i risultati ottenuti e le procedure utilizzate ogni giorno con i ragazzi di cui si prende cura.
  • Oltre a questo, avrai l'attestato di partecipazione in PDF da inserire nel CV come referenza per innalzare la tua professionalità rispetto agli altri terapisti (anche nella ricerca del lavoro).

Saper creare ed impostare nel modo adeguato i programmi educativi da perseguire in un intervento ha un valore inestimabile. Semplicemente è la base di tutto l'intervento educativo. Se sbagli in questa fase, tutto il buon lavoro che puoi fare dopo non serve a niente.

Questo corso dal vivo potrebbe essere venduto per diverse centinaia di euro.

Visto che si tratta di un corso online, che non ha tutti i costi di un corso dal vivo, abbiamo deciso di offrirlo a te e agli altri terapisti ABA ad un prezzo più basso...

...in modo che non sia un ostacolo.

Ti iscrivi al video corso e hai accesso a tutte le video lezioni a soli € 47 (+IVA)

Iscriviti ORA a "Crea programmi educativi adeguati"(potrai rivedere la tua iscrizione)

garanzia-soddisfati-reimborsati-30-giorni-timbro

GARANZIA

soddisfatto o rimborsato al 100%

Ecco come funziona...

  • Iscriviti al corso e dedicati con impegno a guardare i video.
  • Già dai primi, capirai l'importanza del progettare in modo opportuno i programmi educativi.
  • Non vedrai l'ora di mettere in pratica quanto appreso con la persona con autismo di cui ti prendi cura.
  • Se così non è e le video lezioni non sono chiare, hai 30 giorni di tempo per mandarci una mail e chiederci il rimborso totale della quota di iscrizione.

Ora il rischio è tutto sulle nostre spalle e tu puoi provare il video corso in tutta tranquillità per 30 giorni e poi decidere se fa per te.

Iscrizione sicura

Come funziona?

  • STEP 1 · VAI AL RIEPILOGO
    Clicca sul bottone "Iscriviti ORA a Crea programmi educativi adeguati” e vai alla pagina di riepilogo del video corso.
  • STEP 2 · INSERISCI I DATI ANAGRAFICI
    Nella pagina di riepilogo, compila i dati anagrafici e seleziona il metodo di pagamento che preferisci: paypal, carta di credito, carta di debito o carta ricaricabile (Postepay).
  • STEP 3 · VAI AL PAGAMENTO SICURO
    · Con Paypal o Carta di Credito, Carta di Debito o Postepay. Sarai reindirizzato alla pagina di pagamento di paypal, il metodo di pagamento sicuro utilizzato da milioni di persone ogni giorno oppure puoi pagare in modo rapido con la tua carta di credito attraverso circuito sicuro e verificato. O tramite Carta di debito o carta ricaricabile come Postepay. Una volta effettuato il pagamento, riceverai una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
  • STEP 4 · CI VEDIAMO NEL VIDEO CORSO "CREA PROGRAMMI EDUCATIVI ADEGUATI".
    Complimenti! Ora sei ufficialmente iscritto.
Iscriviti ORA a "Crea programmi educativi adeguati"(potrai rivedere la tua iscrizione)

Risposta

alle domande più comuni

Prima di contattarci, leggi qui sotto perché potresti trovare la risposta alla tua domanda...

Questo video corso sarà utile per la mia formazione? +

Nel video corso ti insegniamo a progettare nel modo opportuno i programmi educativi che sono la base dell’efficacia di ogni intervento.

Senza un’adeguata progettazione degli stessi, non sarai in grado di individuare e classificare i comportamenti target che vuoi insegnare ai tuoi studenti o non sarai in grado di individuare i comportamenti problema da ridurre.

Siamo certi che ti aiuteranno ancora meglio a supportare le persone con autismo di cui ti prendi cura e ad essere un professionista migliore.

Da chi è tenuto il video corso? +

Il video corso è tenuto dal dottor Claudio Bartoloni,

Nel 2018 ha conseguito la certificazione internazionale di Board Certified Behavior Analyst (BCBA, Analista Comportamentale Certificato al BACB).

Consulente ABA-VB e Docente per l’associazione “Voce nel silenzio” da Dicembre 2015.

Consulente ABA-VB per il Centro per i Disturbi per lo Spettro Autistico COOP. SOC. “Fuoriclasse”. Si occupa della Valutazione delle abilità del bambino in tutte le aree di sviluppo, progettazione di piani d’intervento per bambini con disturbo dello spettro autistico, con disturbi del linguaggio o con disabilità cognitive e formazione specifica rivolta alle famiglie, insegnanti e allo staff d’intervento secondo i principi dell’analisi del comportamento e del Verbal Behavior sotto la stretta supervisione di analisti del comportamento certificati BCBA.

A chi è rivolto il corso? +

Il video corso è rivolto a tutti i terapisti ABA o a chi vuole diventarlo.

In generale, a coloro che vogliono approfondire la loro formazione sull’ABA con un corso specialistico.

Cosa è incluso nell'iscrizione? +

Nell’iscrizione sono inclusi:

10 video in alta qualità della durata complessiva più 3 ore.

Attestato di partecipazione in PDF da poter inserire nel CV come prestigiosa referenza.

 

E se vedo che non fa per me? +

Iscriviti al corso e inizia a seguirlo con dedizione.

Capirai immediatamente i vantaggi che il creare programmi educativi adeguati alle esigenze delle persone con cui fai terapia ti porta, e vorrai mettere immediatamente in pratica.

Se così non fosse e le video lezioni non sono chiare, hai 30 giorni di tempo per mandarci una mail e chiederci il rimborso totale della quota di iscrizione.

Ora il rischio è tutto sulle nostre spalle e tu puoi iscriverti e decidere dopo se il corso fa per te.

Quanto costa? +

Il corso di per sé potrebbe costare molto di più di quello che chiediamo, visto il valore delle informazioni trasmesse dal docente anche a livello molto pratico.

Tuttavia, per noi è fondamentale il benessere delle persone con autismo e che possano imparare le abilità di cui hanno realmente bisogno

E per questo vogliamo che per i terapisti ABA accedano a questo corso e apprendano queste informazioni senza che risulti per loro un ostacolo.

Per via della nostra missione, accedi a “Crea programmi educativi adeguati” a soli € 47 + IVA.

Come faccio ad iscrivermi? +

È semplicissimo. Basta seguire questi  3 step:

1.clicca sul tasto “Iscriviti ORA a Crea programmi educativi adeguati” e vai al riepilogo

2.inserisci i tuoi dati anagrafici e seleziona il metodo di pagamento che preferisci (PayPal, Carta di Credito, Carta di Debito o Postepay)

3.Effettui il Pagamento sicuro e ricevi le credenziali di accesso alla tua area riservata

dallaluna-formazione-logo

Se la tua domanda non è presente tra quelle sopra, scrivici a
formazione@dallaluna.it