Sportello DSA e BES

Abbiamo dedicato, all’interno di Dalla Luna, uno spazio ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e ai Bisogni Educativi Speciali (BES), per fornire una risposta personalizzata alle famiglie che osservano nei loro bambini difficoltà nelle abilità di apprendimento.

I DSA hanno un’origine biologica e si manifestano attraverso difficoltà nelle abilità di lettura, scrittura e calcolo, riconosciute come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

Il termine BES si riferisce ad un insieme di bambini che richiede un’attenzione speciale per una varietà di ragioni: difficoltà connesse alla presenza di disturbi evolutivi specifici, disabilità e situazioni di svantaggio socioeconomico e culturale.

Lo Sportello DSA e BES ha l’obiettivo di prevenire, valutare e intervenire sul disagio, dando ascolto alle difficoltà emotivo-comportamentali e dell’apprendimento scolastico di bambine, bambini, ragazze e ragazzi di ogni età. Parallelamente con questa iniziativa Dalla Luna intende tessere una rete di scambio con le scuole e gli enti preposti alla certificazione dei disturbi in età evolutiva.

Dalla Luna mette a disposizione delle famiglie il supporto della Dr.ssa Amalia Palmirotta e del Dott. Giovanni Cicinelli, psicologi esperti in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e in Bisogni Educativi Speciali, attraverso i seguenti servizi:

  • valutazione formalizzata degli apprendimenti scolastici e profilo cognitivo
  • valutazione per approfondimento diagnostico
  • training cognitivo, metacognitivo e/o riabilitazione
  • colloqui personalizzati con bambini, ragazzi e genitort
  • parent training (formazione rivolta ai genitori) origanizzato in incontri individuali o di gruppo
  • consulenza psicologica per problematiche affettive e relazionali (ansia, disturbo del sonno, dell’umore, difficoltà affettive e relazionali).

Le scuole potranno inoltre richiedere la collaborazione dei nostri psicologi per

  • formazione rivolta ai docenti;
  • attività di screening per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Gli interventi nel contesto familiare e scolastico sono fondamentali per evitare che i disagi generati da DSA e BES influenzino il percorso presente e futuro, non solo scolastico, ma anche sociale e lavorativo, dei bambini, e per gettare le basi per una didattica davvero inclusiva.

 

Compila il modulo per chiedere informazioni e concordare un appuntamento con gli specialisti di Dalla Luna.

Nome e cognome

E-mail

Numero di telefono

Messaggio