Vivi o lavori con persone autistiche e affronti quotidianamente comportamenti pericolosi?

Impara a gestire in sicurezza le crisi comportamentali con le procedure di contenimento certificate Team Teach.

Stiamo tornando!

In questo periodo le iscrizioni per il corso Team Teach in presenza sono chiuse a causa del covid, ma appena possibile le riapriremo. Lascia la tua mail e ti avviseremo appena ci saranno novità, così potrai essere tra i primi ad assicurarti uno dei 24 posti disponibili!




La persona autistica di cui ti prendi cura ha mai avuto dei comportamenti pericolosi per se stessa e per le persone vicine?

Hai avvertito impreparazione e impotenza nel gestire dei comportamenti aggressivi?

Ti chiedi come salvaguardare la sua sicurezza senza compromettere la relazione educativa con interventi maldestri?

Sei davanti a comportamenti problema pericolosi, momenti in cui hai poco tempo per prendere la scelta migliore per l’incolumità della persona autistica e di chi le sta vicino.

Cosa sono i comportamenti problema

I comportamenti problema sono dei comportamenti talvolta pericolosi che possono interferire con l’apprendimento ed escludere l’individuo dal contesto sociale.

Sono comportamenti che possono compromettere la sicurezza dell’individuo e di chi gli sta accanto e, in alcuni casi, possono influire sul buon lavoro di terapia fatto sino a quel momento.

È stato evidenziato come i comportamenti problema rispondono ad una o più funzioni specifiche, ad esempio ottenere qualcosa o evitare un compito. Basti pensare a quando un bambino urla e il compito previsto viene sistematicamente rimosso per interrompere quel comportamento.

C’è sempre un motivo per cui una persona con autismo compie una determinata azione
ed è compito di un buon genitore, terapista o insegnante, riuscirlo a capire ed insegnare un comportamento alternativo a quello problematico.

Ma, ancor prima, è necessario intervenire prontamente per evitare danni fisici.

Affrontare i comportamenti problema con il Team Teach

Il Team Teach consiste in una serie di procedure certificate e porta diversi vantaggi

Contiene la pericolosità del comportamento problema e preserva l’incolumità della persona

Aumenta la competenza e la sicurezza delle persone che eseguono le procedure

Stabilisce un clima preservare sereno e preserva la fiducia nella relazione educativa

Team Teach è il modello d’intervento per la riduzione del rischio in contesti educativi più diffuso in Inghilterra.

È, infatti, accreditato dal British Institute of Learning Disabilities, è stato premiato dal Dipartimento dell’Educazione e della Salute del Regno Unito per lo standard di formazione ed è stato insignito del più alto livello di riconoscimento nel Regno Unito, cioè un National Training Award, un premio governativo assegnato a chi che dimostra risultati eccezionali attraverso la formazione e lo sviluppo.

Team Teach offre una vasta gamma di tecniche di manipolazione positiva per la riduzione del rischio negli ambienti di lavoro, aumentando la consapevolezza e l’autocontrollo dello staff per fare in modo che ci sia fiducia in loro. Queste tecniche vengono costantemente valutate e migliorate affinché sia garantita sempre la sicurezza.

Chi ha applicato queste tecniche ha notato una sensibile diminuzione del numero di incidenti gravi.

Come apprendere le tecniche Team Teach

Il Corso Team Teach Two Days Basic con l’esperto Alastair Reid ti spiegherà e ti mostrerà le tecniche utili a ridurre i rischi durante le crisi comportamentali

Formazione pratica

2 giorni di intensa formazione per imparare specifiche procedure di contenimento, tecniche di gestione fisica e manipolazione positiva

Supervisione personalizzata

Classi da 24 persone per garantire una supervisione diretta ad ogni partecipante dallo specialista certificato Alastair Reid (Team Teach LTD)

Certificazione internazionale

Un percorso di formazione che permette di ottenere anche una certificazione internazionale, molto rilevante per chi lavora nel mondo dell’autismo

In cosa ti aiuterà il corso

vedere e riprodurre nella pratica ogni singolo passaggio delle procedure per il contenimento delle crisi comportamentali

minimizzare gli effetti delle crisi comportamentali, avendo pienamente il controllo della situazione e riuscendole a gestire nella maniera più sicura possibile

lavorare rispettando i principi, i valori etici e giuridici chiave su cui si basa la pratica, preservando la relazione educativa e l’incolumità fisica della persona di cui ti prendi cura

sviluppare risposte adeguate quando ci si trova di fronte a comportamenti problema, come ad esempio strategie non verbali, paraverbali e di de-scalation, incluso un Help Script e un Help Protocol

A chi è utile il corso

Educatori, operatori ABA e supervisori, logopedisti, psicomotricisti, logopedisti e insegnanti di sostegno

che vogliono sentirsi più sicuri e competenti nella gestione fisica dei comportamenti problema riducendo lo stress e aumentando la fiducia e la sicurezza, ricorrendo alle opportune procedure per ripristinare la calma

Genitori, familiari, caregiver, amici e tutti coloro che vivono o interagiscono con persone autistiche

che non vogliono essere più impreparati di fronte alla pericolosità di alcuni comportamenti problema e che vogliono avere pieno autocontrollo e consapevolezza nelle pratiche da eseguire

Quali sono gli obiettivi del corso

  • Sviluppare una comprensione profonda delle cause e dei segni di aggressione e di conflitto
  • Ridurre la quantità di incidenti gravi (anche fisici) tramite strategie di gestione del comportamento manipolative meno intrusive ed un insieme di tecniche graduali e graduate, in particolare verbali, non verbali e con un approccio olistico di de-escalation
  • Mantenere relazioni positive e garantire la sicurezza per tutti
  • Sviluppare risposte accettabili e autorizzate contro comportamenti dirompenti, inquietanti, di rabbia e di ostilità
  • Accrescere la consapevolezza riguardo all’importanza di registrare e riferire, monitorare e valutare tutti gli incidenti che comportano un trattamento positivo
  • Fornire un processo di riparazione e riflessione sia per gli operatori che per i ragazzi autistici e con altre disabilità cognitive.

Cosa ne pensa chi ha già partecipato

Come si svolge il corso

Il dott. Reid e la sua assistente Karen Harris guideranno i partecipanti nel riprodurre le procedure di contenimento sicuro dei comportamenti problema dividendoli in gruppi e li coinvolgeranno in momenti di confronto in cui trovare risposta ad ogni domanda.

Infine, per misurare la propria conoscenza e comprensione tecnica, ci sarà un test finale.

Il corso si terrà in inglese, ma non è necessario che tu conosca la lingua perché ci sarà la traduzione in italiano che ti permetterà di poter seguire tutto con serenità, senza perderti nulla.

IL PROGRAMMA

Modulo 1

Introduzione al Metodo Team Teach

Modulo 2

Quadro normativo di riferimento

Modulo 3

Comprensione dell’aggressività

Modulo 4

Sentimenti e comportamenti

Modulo 5

De-escalation e delusione

Modulo 6

Sicurezza personale

Modulo 7

Gestione positiva dei comportamenti problema

Modulo 8

Riparazione, riflessione e revisione

Dott. Alastair Reid

Specialista certificato Team Teach LTD con 14 anni di esperienza e oltre 523 corsi Team Teach base e avanzati tenuti tra Italia, Abu Dhabi, Inghilterra e Irlanda

Chi tiene il corso

Il dott. Reid è un istruttore avanzato nell’insegnamento della metodologia certificata Team Teach.

Si è formato in drammaturgia e ha lavorato in diversi contesti educativi come scuole e unità autistiche, prima di stabilirsi per 8 anni in un Pupil Referral Unit, cioè un’unità di recupero per ragazzi di strada, in un distretto di Londra.

Nel suo ruolo di insegnante, aveva il compito di aiutare ragazzi esclusi dalla scuola tradizionale a gestire e contenere la propria rabbia.

Per molti anni ha anche tenuto corsi per insegnanti, professionisti, bambini e adolescenti.

È vicepresidente di Dazu, un’organizzazione benefica di Enfield che lavora con giovani disabili, ed è stato direttore del gruppo teatrale rivolto agli adulti disabili Community Focus.

Cosa ottieni iscrivendoti

12 ore di formazione sul metodo Team Teach per scoprire tutte le procedure per contenere le crisi comportamentali ed evitare incidenti

La supervisione personalizzata di Alastair Reid e dalla sua assistente Karen Harris per assicurarti di apprendere al meglio ogni procedura

Un libro di esercizi utile per seguire le attività durante lo svolgimento del corso e da portare a casa per ricordare quanto appreso

La certificazione internazionale Team Teach che ti aiuterà ad accrescere il valore del tuo CV, soprattutto in contesti più delicati

Certificazione
Team Teach

Il certificato attesta le competenze acquisite nella gestione fisica dei comportamenti problema.

Può essere utilizzato come titolo a fini lavorativi, poiché migliora e completa il CV e consente di potersi inserire in contesti lavorativi dove è richiesta una gestione più delicata.

Viene rilasciato al superamento del test finale, dopo aver dimostrano attitudini, conoscenze e comprensione appropriate. Questa certificazione ha una validità di 24 mesi e per rinnovarla devi rifrequentare il corso.

Garanzia Dalla Luna

Prima di proporvi qualsiasi esperienza formativa, la sperimentiamo noi per primi. I nostri psicoterapeuti, terapisti ed educatori hanno frequentato il corso Team Teach, l’hanno trovato estremamente utile e mettono in pratica giornalmente gli insegnamenti del dott. Reid.

3586

Professionisti formati
in tutta Italia

83

Esperti ABA da tutto
il mondo coinvolti

182

Corsi RBT e convegni
ABA realizzati

Dalla Luna organizza corsi di formazione su ABA e autismo online e in presenza in tutta Italia.

Il nostro obiettivo è diffondere conoscenza sulla neurodiversità per aiutare le persone con autismo e chi vive o lavora con loro a migliorare la loro qualità di vita.

Hai domande su Team Tech?

Qui trovi le domande che ci fate più spesso. Clicca e scopri le risposte.

Servono competenze base per accedere al corso Team Teach?

No, non c’è bisogno di nessuna competenza base. L’unico requisito richiesto è il diploma di scuola superiore.

A chi è rivolto il corso?

  • Educatori, insegnanti curriculari e di sostegno e logopedisti che vogliono sentirsi più sicuri e competenti nella gestione dei comportamenti problema riducendo lo stress e aumentando la fiducia e la sicurezza dei soggetti di cui si prendono cura, ricorrendo al giusto uso delle opportune procedure che servono per ripristinare la calma e il controllo fisico della persona
  • Genitori che non vogliono essere più impreparati di fronte alla pericolosità di alcuni comportamenti problema dei propri figli e che vogliono avere autocontrollo e consapevolezza nelle pratiche da eseguire.

Quali sono gli obiettivi del corso?

  • Sviluppare una comprensione profonda delle cause e dei segni di aggressione e di conflitto.
  • Ridurre la quantità di incidenti gravi (anche fisici) tramite strategie di gestione del comportamento manipolative meno intrusive ed un insieme di tecniche graduali e graduate, in particolare verbali, non verbali e con un approccio olistico di de-escalation.
  • Sviluppare risposte accettabili e autorizzate contro comportamenti dirompenti, inquietanti, di rabbia e di ostilità.
  •  Mantenere relazioni positive e garantire la sicurezza per tutti.
  • Accrescere la consapevolezza riguardo all’importanza di registrare e riferire, monitorare e valutare tutti gli incidenti che comportano un trattamento positivo.
  • Fornire un processo di riparazione e riflessione sia per gli operatori che per i ragazzi con autismo e altre disabilità cognitive.

Cosa devo aspettarmi di imparare dal corso?

Grazie al corso, imparerai a:

  • minimizzare gli effetti dei comportamenti problema, avendo pienamente il controllo della situazione  e riuscendolo a gestire nella maniera più sicura possibile;
  • riprodurre nella pratica ogni singolo passaggio delle procedure per la gestione positiva.
  • sviluppare risposte adeguate quando ti troverai di fronte a comportamenti problema. Ad esempio: strategie non verbali, paraverbali e di de-scalation, incluso un Help Script e un Help Protocol;
  • lavorare rispettando i principi, i valori etici e giuridici chiave su cui si basa la pratica.

Sono un terapeuta, quali informazioni conoscenze dell'approccio TEAM TEACH posso condividere con i genitori per supportare al meglio i loro figli?

E’ importante coinvolgere anche i genitori nella gestione positiva del proprio figlio perché i migliori risultati si raggiungono quando anche i genitori sono parte attiva nell’uso dell’approccio comportamentale del Team Teach.

Ai genitori possono, quindi, essere mostrate tutte le attività, teoriche e pratiche, che si sono svolte durante il corso e gli eventuali incidenti manifestatisi, registrati, segnalati e revisionati.

Se appropriato, mostrare anche gli esercizi fisici che si sono eseguiti, tramite un file video oppure eseguendoli di nuovo di persona.

Quale grande traguardo raggiungerò partecipando al corso?

Dopo aver partecipato al corso, ti sentirai più preparato nell’affrontare i comportamenti problema e consapevole durante l’esecuzione delle procedure che metterai in atto.

Raggiungerai, infatti, un adeguato livello di preparazione per gestire in modo sicuro ed efficace i comportamenti problema.

Nello stesso tempo, tu stesso, i bambini e i giovani di cui ti prendi cura si sentiranno più sicuri e protetti durante la terapia e la loro vita in generale.

Perché la certificazione dura 2 anni?

La certificazione non dura 2 anni. Va rinnovata ogni 2 anni.

Dopo aver frequentato il corso, le procedure di gestione delle crisi comportamentali saranno tue per sempre.

Tuttavia, essendo il Team Teach un metodo molto pratico e in continuo aggiornamento, una rinfrescata di tanto in tanto non può che fare bene a te e alle persone con autismo di cui ti prendi cura.

In questo modo, tra l’altro, continui a mantenere attiva la certificazione, oltre che la conoscenza delle procedure.

Cosa è incluso nell'iscrizione?

  • 12 ore di formazione sul metodo Team Teach per scoprire tutte le pratiche e gli strumenti per gestire fisicamente i comportamenti problema;
  • la supervisione di Alastair Reid e di un suo collaboratore (ce ne sarà uno ogni 12 persone) che ti seguirà personalmente durante tutta l’esperienza per cogliere tutti gli insegnamenti al meglio;
  • un libro di esercizi utile per seguire le attività durante il corso;
  • la certificazione che ti aiuterà a rendere il tuo CV molto più spendibile nel mondo lavorativo.

Posso passare in associazione a chiedere delle informazioni?

No, non è possibile perché siamo occupati a fare attività con i ragazzi e non diamo informazioni di questo genere ma, se vorrai, potrai ottenerle tramite telefono o whatsapp da una persona addetta a farlo. I nostri contatti sono: 

email: amministrazione@dallaluna.it

Cell: 3703465616

(whatsapp sempre e chiamata da lunedì a venerdì dalle 16:00 alle 17:00)