SOLD OUT

dallaluna-formazione-logo

TEAM TEACH

Riduci l'intensità dei comportamenti problema attraverso tecniche di gestione fisica positiva

Il Team Teach è un insieme di strategie certificate che si è dimostrato in grado di ridurre gli incidenti, migliorare la fiducia nello staff, preservando la relazione e la cura delle persone a cui è rivolto

La persona con autismo di cui ti prendi cura ha mai fatto qualcosa di pericoloso per se stesso e per chi era intorno a lui? 

Ti sei trovato impreparato e impotente nel gestire dei comportamenti auto od etero aggressivi?

Ti sei chiesto come salvaguardare la sicurezza del bambino e nel contempo preservare la relazione?

Sappi che in tutti questi casi, ti sei trovato davanti ai cosiddetti comportamenti problema, comportamenti che rappresentano, spesso, una tra le sfide più grandi per chi si occupa di autismo e disabilità cognitiva.

Cosa sono i comportamenti problema (clicca qui) +

I comportamenti problema sono dei comportamenti pericolosi per l’individuo o per altri che interferiscono con l’apprendimento ed escludono l’individuo dal contesto sociale.

Sono comportamenti che possono aumentare di frequenza e intensità compromettendo la sicurezza dell’individuo o degli altri, e in alcuni casi possono inficiare i progressi fatti sino a quel momento.

Si è evidenziato come i comportamenti problema rispondano ad una o più funzioni specifiche. Ad esempio: ottenere qualcosa o evitare un compito.

Come quando un bambino urla e il compito previsto è sistematicamente rimosso per far cessare il comportamento.

Insomma, c’è sempre un motivo per cui una persona con autismo compie una determinata azione ed è compito di un buon genitore, terapista o insegnante, riuscirlo a capire ed insegnare un comportamento alternativo.

I comportamenti problema rappresentano non solo una sfida educativa, ma nel momento in cui si manifestano possono essere pericolosi e spesso ci impongono delle scelte rapide su come preservare la sicurezza dell'individuo e delle altre persone presenti.

Proprio per aiutarti a intervenire immediatamente per gestire la crisi comportamentale nel modo più sicuro ed efficace, preservando la relazione educativa, abbiamo organizzato il...

Corso TWO DAY BASIC TEAM TEACH

con lo specialista britannico Alastair Reid (Team Teach LTD)

 

Un corso che si terrà i prossimi 23 e 24 giugno presso la nostra sede, a Bari.

Due giorni di formazione intensa, teorica e sopratutto pratica, in cui sarai seguito personalmente, passo passo, da Alastair Reid e da un suo assistente.

Il corso prevede l'insegnamento di tecniche di gestione fisica e manipolazione positiva volte a:

  • contenere la pericolosità di un comportamento problema.
  • aumentare la competenza e la sicurezza dello staff che esegue le procedure
  • conservare intatta la fiducia da parte di chi le riceve al fine di preservare una relazione educativa positiva

COME SI SVOLGE IL CORSO

Il corso sarà in inglese ma non è necessario che tu conosca la lingua perché ci sarà la traduzione in italiano che ti permetterà di poter seguire tutto con serenità, senza perderti nulla.

L'approccio formativo è in gran parte visivo e comporta un alto livello di interazione e coinvolgimento dei partecipanti che saranno guidati nella pratica a vedere e riprodurre le procedure di gestione fisica positiva dei comportamenti problema.

Le attività del corso sono presentate in maniera piacevole: anche se l'argomento è serio, la formazione sarà svolta in modo leggero grazie ai lavori di gruppo e alla cooperazione.

Durante le tante esercitazioni, ci saranno intervalli con video dimostrativi, esempi di lavoro e confronto attraverso sessioni di domande e risposte.

Infine, per misurare la propria conoscenza e comprensione tecnica, ci sarà un quiz finale.

In definitiva, le attività che svolgerai durante il corso, ti permetteranno di raggiungere un adeguato livello di preparazione per gestire in modo sicuro ed efficace i comportamenti problema, sapendo quali procedure dovrai utilizzare.

Nello stesso tempo, tu stesso, i bambini e i giovani di cui ti prendi cura si sentiranno più sicuri e protetti durante la terapia e la loro vita in generale.

I MODULI DEL CORSO 

MODULO 1- Introduzione a Team Teach

MODULO 2- Il quadro normativo di riferimento

MODULO 3- Comprensione dell'aggressività

MODULO 4- Come i sentimenti guidano i comportamenti

MODULO 5- De-escalation e delusione

MODULO 6- Sicurezza personale

MODULO 7- Gestione positiva dei comportamenti problema (questa sezione includa guida, scartamento e tenuta di posizione in piedi, seduto e in ginocchio)

MODULO 8- Riparazione, riflessione e revisione

Chi è il Docente?

Alastair Reid (Team Teach LTD)

ALASTAIR REID

Alastair è un tutor avanzato per la moderazione, qualificato attraverso "Team Teach”.

Si è formato in Drama e ha lavorato in diversi contesti educativi come scuole e unità autistiche, prima di stabilirsi per 8 anni in un PRU (Pupil Referral Unit), cioè un’unità di recupero per ragazzi, in un Distretto di Londra.

Nel suo ruolo di insegnante, aveva il compito di aiutare ragazzi esclusi dalla scuola tradizionale a causa di difficoltà emotive e comportamentali, a gestire e contenere la propria rabbia.

Per molti anni ha anche tenuto corsi per insegnanti, professionisti, bambini e adolescenti.

E’ anche vicepresidente di Dazu, un’organizzazione benefica di Enfield che lavora con giovani disabili ed è stato anche direttore del gruppo drammatico di Community Focus, completamente rivolto agli adulti disabili.

IL CORSO TEAM TEACH TI PERMETTE DI: 

  • minimizzare gli effetti dei comportamenti problema, avendo pienamente il controllo della situazione e riuscendolo a gestire nella maniera più sicura possibile;
  • vedere e riprodurre nella pratica ogni singolo passaggio delle procedure per la gestione positiva;
  • sviluppare risposte adeguate quando ci si trova di fronte a comportamenti problema. Ad esempio: strategie non verbali, paraverbali e di de-scalation, incluso un Help Script e un Help Protocol;
  • lavorare rispettando i principi, i valori etici e giuridici chiave su cui si basa la pratica.

COSA SI RICEVE:

Manuale del corso

I partecipanti ricevono un libro di esercizi utile per seguire le attività durante lo svolgimento del corso e da conservare a casa come riferimento se non si ricorda qualcosa.

Certificazione del corso

Il certificato attesta le competenze acquisite nella gestione fisica dei comportamenti problema.

Può essere utilizzato come titolo a fini lavorativi, poiché migliora e completa il CV e consente di potersi inserire in contesti lavorativi dove è richiesta una gestione più delicata.

Viene rilasciato al superamento del quiz finale, dopo aver dimostrano attitudini, conoscenze e comprensione appropriate.

Questa certificazione ha una validità di 24 mesi e per rinnovarla devi rifrequentare il corso.

In definitiva, il corso serve a migliorare la consapevolezza e l'autocontrollo del personale durante la gestione fisica dei comportamenti problema, comprendendo le fasi tipiche di questi comportamenti in modo che si abbiano degli strumenti e strategie appropriate per fronteggiarli.

In cosa è diverso il metodo Team Teach da altri approcci sulla gestione fisica dei comportamenti problema?

Team Teach offre una vasta gamma di tecniche di manipolazione positiva per la riduzione del rischio negli ambienti di lavoro, aumentando la consapevolezza e l'autocontrollo del personale per fare in modo che ci sia fiducia in loro da parte delle persone di cui si prendono cura.

Queste tecniche di gestione positiva vengono costantemente valutate affinché sia garantita sempre la sicurezza.

Dopo il corso, infatti, il numero di incidenti gravi diminuisce sensibilmente.

Team Teach è accreditato dal British Institute of Learning Disabilities (BILD) e premiato dal Dipartimento dell’Educazione e della Salute del Regno Unito per lo standard di formazione ed è il modello d’intervento per la riduzione del rischio in contesti educativi, maggiormente diffuso in Inghilterra. 

È stato insignito del più alto livello di riconoscimento nel Regno Unito, cioè un National Training Award, un premio governativo che viene dato a chi ha dimostrato risultati eccezionali attraverso la formazione e lo sviluppo.

Gli obiettivi del corso Team Teach

  • Sviluppare una comprensione profonda delle cause e dei segni di aggressione e di conflitto.
  • Ridurre la quantità di incidenti gravi (anche fisici) tramite strategie di gestione del comportamento manipolative meno intrusive ed un insieme di tecniche graduali e graduate, in particolare verbali, non verbali e con un approccio olistico di de-escalation.
  • Sviluppare risposte accettabili e autorizzatecontro comportamenti dirompenti, inquietanti, di rabbia e di ostilità.
  • Mantenere relazioni positive e garantire la sicurezza per tutti.
  • Accrescere la consapevolezza riguardo all’importanza di registrare e riferire, monitorare e valutare tutti gli incidenti che comportano un trattamento positivo.
  • Fornire un processo di riparazione e riflessione sia per gli operatori che per i ragazzi con autismo e altre disabilità cognitive.

Per chi è utile il corso Team Teach?

Educatori  ·  Genitori  ·  Insegnanti curriculari e di sostegno  ·  Logopedisti ·  Tutti coloro che si trovano a gestire comportamenti problematici

Educatori, insegnanti curriculari e di sostegno e logopedisti

che vogliono sentirsi più sicuri e competenti nella gestione fisica dei comportamenti problema riducendo lo stress e aumentando la fiducia e la sicurezza dei soggetti di cui si prendono cura, ricorrendo alle opportune procedure che servono per ripristinare la calma e il controllo fisico della persona.

Genitori

che non vogliono essere più impreparati di fronte alla pericolosità di alcuni comportamenti problema dei propri figli e che vogliono avere pieno autocontrollo e consapevolezza nelle pratiche da eseguire.

Chi organizza il corso?

Dalla Luna · Organizzazione specializzata in autismo e ABA

dallaluna-formazione-partecipanti

dallaluna-formazione-corsoOrganizza il corso Dalla Luna Formazione, organizzazione specializzata in formazione sull’autismo e sull’ABA.

Per la formazione, ci avvaliamo esclusivamente di docenti qualificati e certificati presso il BACB che garantiscono elevati standard di professionalità e chiarezza per tutti i partecipanti.

La nostra missione è quella di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e lo facciamo attraverso la formazione a chi si interfaccia con loro (operatori, insegnanti e genitori)

Nei nostri corsi, trovi poca teoria e molti esempi e pratica che ti aiutano ad incrementare la tua competenza sull’utilizzo di strumenti efficaci per aiutare le persone con autismo.

Le nostre azioni concrete per l'autismo

13 corsi RBT nel 2018 con i BCBA

Denise Smith, Guido D’Angelo e Maria Graziano

11 corsi RBT nel 2017 con i BCBA

Denise Smith, Guido D’Angelo, Maria Graziano e Crystal Slanzi

7 corsi RBT nel 2016

con la BCBA Crystal Slanzi

5 workshop con docenti internazionali

tra cui V. Carbone, Jessica Dean, T. Vollmer, Crystal Slanzi e Neil Martin

Oltre 10587 persone

(terapisti, insegnanti e genitori) formati dal vivo o online

1 convegno sull’ABA

con 9 esperti internazionali (ABA in Rome) nel 2017

3 corsi online

sulle basi dell’autismo e dell’ABA

4 workshop teorici e pratici

per docenti curriculari e di sostegno

Cosa dice chi ha fatto un corso team teach?

"Excellent facilitator - a great course. Best I have ever attended - what more can I say ?"  / "Facilitatore eccellente - un corso eccellente, il migliore che abbia mai frequentato - cos'altro posso dire?"

Teacher EBD School

 

"Health and Safety was paramount ,very appropriate to needs of children and staff" / "La salute e la sicurezza erano fondamentali, molto appropriate ai bisogni dei bambini e dello staff" 

Teacher Special School

 

"Content was clear and concise and the trainer dynamic"/ "Il contenuto era chiaro e conciso e il trainer dinamico"  

Teacher Assistant Special School

 

"Well considered and planned excellent presentation and delivery" /"Presentazione e consegna eccellenti e ben pensate" 

Head Teacher Mainstream School

 

"Being able to look realistically and how to be able to apply it in practice - theory - practice " /“Sono in grado di osservare la realtà e sono in grado di metterlo in pratica"

Residential Care Home

 

"Physical skills taught with caring attitude - child first" /"Abilità fisiche insegnate con attitudine premurosa - i ragazzi prima di tutto"

Further Education College

 

"The reasons for teaching it - for the benefit of children and to help us understand them better + Passion of the trainer - contagious !" / "I motivi per insegnarlo - per il bene dei bambini e per aiutarci a capirli meglio + Passione del formatore - contagioso!"

Teacher Agency

 

"Wide experience of trainer , content relevence. Clear teaching honest opinion from inside the buisness" / "Ampia esperienza di trainer, rilevanza del contenuto. Chiaro il modo di insegnare con opinioni oneste" 

Sports Centre Manager

Dove e Quando si svolge?

Bari · 23 e 24 Giugno 2019

sede-DallaLuna-BariSede dell'Associazione Dalla Luna 

La sede del corso è la nostra sede in Via Carrante 13 (Bari). E' una stradina un po' nascosta tra Via Giulio Petroni e Viale De Laurentis ma se imposti in navigatore su quell'indirizzo, non avrai problemi a trovarci.

(c'è scritto 11 ma tu considera 13).

Data e Orari  

Domenica 23 e Lunedì 24 giugno dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Quanto costa partecipare?

La quota di iscrizione comprende:

  • 12 ore di formazione sul metodo Team Teach per scoprire tutte le pratiche e gli strumenti per gestire fisicamente i comportamenti problema
  • la supervisione di Alastair Reid e di un suo collaboratore (ce ne sarà uno ogni 12 persone) che ti seguirà personalmente durante tutta l'esperienza per cogliere tutti gli insegnamenti al meglio
  • un libro di esercizi utile per seguire le attività durante lo svolgimento del corso e da portare a casa per rinfrescare quanto appreso
  • certificazione che ti aiuterà a rendere il tuo CV più spendibile nel mondo lavorativo, soprattutto in contesti più delicati

L'esperienza formativa con Alastair Reid ti permette di accrescere notevolmente le tue competenze, di imparare tecniche di gestione e manipolazione positiva per prenderti cura al meglio della persona con autismo che ti sta a cuore.

In Puglia (e in Italia), solo pochissime persone hanno seguito questo corso e quindi farlo ti permette di distinguerti come professionista preparato e in continuo aggiornamento.

Nonostante l'alto valore, l'investimento richiesto è minimo: la quota di partecipazione per le due giornate di formazione è di soli € 447 (+IVA).

Se ti iscrivi entro il 31 Marzo, puoi usufruire di uno sconto di € 50 sulla quota di iscrizione e pagare solo € 397,00 (+ IVA)

Inoltre, non devi pagare tutto insieme ma puoi dilazionare il costo della quota di iscrizione:

  • Acconto iniziale 97€ (+ IVA)
  • SALDO 300 € (+ IVA)
    30 giorni prima del corso (23 maggio)

La semplice procedura di iscrizione

Iscriviti  >  Inserisci i tuoi dati  >  Scegli il Metodo di Pagamento

Una volta effettuato il pagamento, sarai reindirizzato ad una pagina del nostro sito e sarai ufficialmente iscritto al corso Team Teach.

Attenzione! I posti sono limitati (24 persone)

Per garantire la giusta attenzione individualizzata a ciascuno abbiamo deciso di limitare il numero dei partecipanti al corso a 24.

24 19 17 13 11 9 7 3 1 

0 posti rimasti

Alastair Reid ha definito il corso come "i gradini di una scala che solo alla fine ti permettono di salire in cima”.

Sali questa scala insieme a noi? 

Hai qualche dubbio?

Prima di contattarci, leggi qui sotto perché potresti trovare la risposta alla tua domanda...

Se non riesco a partecipare, ci saranno altre occasioni? +

Non lo sappiamo e certamente non al momento. Alastair Reid è molto impegnato in giro per il mondo con il corso Team Teach, quindi, non sarà molto semplice riuscire ad averlo di nuovo da noi.

Ad oggi non possiamo dartene garanzia o ipotizzare una data

Servono competenze base? +

No. Non c’è bisogno di nessuna competenza base. L’unico requisito richiesto è il diploma di scuola superiore.

A chi è rivolto il corso? +
  • Educatori, insegnanti curriculari e di sostegno e logopedisti che vogliono sentirsi più sicuri e competenti nella gestione dei comportamenti problema riducendo lo stress e aumentando la fiducia e la sicurezza dei soggetti di cui si prendono cura, ricorrendo al giusto uso delle opportune procedure che servono per ripristinare la calma e il controllo fisico della persona

 

  • Genitori che non vogliono essere più impreparati di fronte alla pericolosità di alcuni comportamenti problema dei propri figli e che vogliono avere autocontrollo e consapevolezza nelle pratiche da eseguire.
Quali sono gli obiettivi del corso? +
  • Sviluppare una comprensione profonda delle cause e dei segni di aggressione e di conflitto.
  • Ridurre la quantità di incidenti gravi (anche fisici) tramite strategie di gestione del comportamento manipolative meno intrusive ed un insieme di tecniche graduali e graduate, in particolare verbali, non verbali e con un approccio olistico di de-escalation.
  • Sviluppare risposte accettabili e autorizzate contro comportamenti dirompenti, inquietanti, di rabbia e di ostilità.
  •  Mantenere relazioni positive e garantire la sicurezza per tutti.
  • Accrescere la consapevolezza riguardo all’importanza di registrare e riferire, monitorare e valutare tutti gli incidenti che comportano un trattamento positivo.
  • Fornire un processo di riparazione e riflessione sia per gli operatori che per i ragazzi con autismo e altre disabilità cognitive.
Cosa devo aspettarmi di imparare dal corso? +

Grazie al corso, imparerai a:

  • minimizzare gli effetti dei comportamenti problema, avendo pienamente il controllo della situazione  e riuscendolo a gestire nella maniera più sicura possibile;
  • riprodurre nella pratica ogni singolo passaggio delle procedure per la gestione positiva.
  • sviluppare risposte adeguate quando ti troverai di fronte a comportamenti problema. Ad esempio: strategie non verbali, paraverbali e di de-scalation, incluso un Help Script e un Help Protocol;
  • lavorare rispettando i principi, i valori etici e giuridici chiave su cui si basa la pratica.
Sono un terapeuta, quali informazioni e conoscenze dell'approccio TEAM TEACH posso condividere con i genitori per supportare al meglio i loro figli? +

E’ importante coinvolgere anche i genitori nella gestione positiva del proprio figlio perché i migliori risultati si raggiungono quando anche i genitori sono parte attiva nell’uso dell’approccio comportamentale del Team Teach.

Ai genitori possono, quindi, essere mostrate tutte le attività, teoriche e pratiche, che si sono svolte durante il corso e gli eventuali incidenti manifestatisi, registrati, segnalati e revisionati.

Se appropriato, mostrare anche gli esercizi fisici che si sono eseguiti, tramite un file video oppure eseguendoli di nuovo di persona.

 

Quale grande traguardo raggiungerò partecipando al corso? +

Dopo aver partecipato al corso, ti sentirai più preparato nell’affrontare i comportamenti problema e consapevole durante l’esecuzione delle procedure che metterai in atto.

Raggiungerai, infatti, un adeguato livello di preparazione per gestire in modo sicuro ed efficace i comportamenti problema.

Nello stesso tempo, tu stesso, i bambini e i giovani di cui ti prendi cura si sentiranno più sicuri e protetti durante la terapia e la loro vita in generale.

Cosa è incluso nell'iscrizione? +
  • 16 ore di formazione sul metodo Team Teach per scoprire tutte le pratiche e gli strumenti per gestire fisicamente i comportamenti problema;
  • la supervisione di Alastair Reid e di un suo collaboratore (ce ne sarà uno ogni 12 persone) che ti seguirà personalmente durante tutta l’esperienza per cogliere tutti gli insegnamenti al meglio;
  • un libro di esercizi utile per seguire le attività durante il corso;
  • la certificazione che ti aiuterà a rendere il tuo CV molto più spendibile nel mondo lavorativo.
Posso passare in associazione a chiedere delle informazioni? +

No, non è possibile perché siamo occupati a fare attività con i ragazzi e non diamo informazioni di questo genere ma, se vorrai, potrai ottenerle tramite telefono o whatsapp da una persona addetta a farlo. I nostri contatti sono: 

email: amministrazione@dallaluna.it

Cell: 3703465616

(whatsapp sempre e chiamata da lunedì a venerdì dalle 16 alle 17)

Per info amministrazione@dallaluna.it · Cell 370 346 56 16
(whatsapp sempre e chiamate da lunedì a venerdì dalle 16 alle 17h)

dallaluna-formazione-logo