ABA IN ROME 2.0

Workshop ABA 2018

Le più recenti novità della ricerca su procedure di apprendimento efficaci e selettività alimentare

Prima di lasciare la pagina...

Vuoi ricevere aggiornamenti importanti sul workshop?

(ad es. scadenza sconto ed esaurimento dei posti)

dati trattati nel rispetto della legge sulla privacy

  • 2 esperti internazionali
  • le ultime novità della ricerca
  • Un weekend nella città Eterna

12 type 2 crediti CEU per i BCBA e i BCaBA

qualifica-professionista-dallaluna-icona

Due esperti internazionali e ricercatori in ABA

alla University of Florida

Jonathan Fernand

Ha ricevuto il suo dottorato nel 2012 alla California State University a Sacramento sotto la consulenza di Becky Penrod, Ph.D. e BCBA-De il suo dottorato di ricerca sotto la supervisione di Tim Vollmer nel 2017.

Jonathan Fernand

Ha ricevuto il suo dottorato nel 2012 alla California State University a Sacramento sotto la consulenza di Becky Penrod, Ph.D. e BCBA-D e il suo dottorato di ricerca sotto la supervisione di Tim Vollmer nel 2017. Jonathan è un professore associato ed è co-direttore della clinica per i disturbi pediatrici dell'alimentazione alla University of Florida. 

Ha scritto per diversi giornali, inclusi Journal of Applied Behavior Analysis, Behavior Analysis in Practice, Behavior & Philosophy, e The Analysis of Verbal Behavior.

Jonathan ha pubblicato numerosi articoli e capitoli di libri riguardanti una serie di argomenti tra cui la sua più grande passione, la valutazione e il trattamento dei problemi di alimentazione pediatrica.

Crystal Slanzi

Ha lavorato come consulente e direttore presso diverse cliniche che utilizzano la metodologia ABA in Canada e in California.

Crystal-Slanzi-corso-RBT-Dallaluna-formazioneCrystal SLANZI

Ha lavorato come consulente e direttore presso diverse cliniche che utilizzano la metodologia ABA in Canada e in California.

E’ stata docente nel master ABA dell’IRFID di Ottaviano, NA ed ha insegnato al master Iescum di Parma.

Ha svolto attività di supervisione per studenti che vogliono acquisire la certificazione e consulenza presso numerose famiglie in tutta Italia.

Nel solo 2016, ha tenuto ben 9 corsi per tecnico ABA in tutta Italia per oltre 467 ore di formazione e per 573 studenti.

Negli Stati Uniti ha svolto anche la formazione per gli operatori ABA.

Attualmente, è stata chiamata a svolgere attività di ricerca sull'ABA presso la University of Florida nel team di Tim Vollmer.

È specializzata in:

• Somministrazione di ABLLS e VB- MAPP.

• TAGTeach Primary Certification.

• Conoscenza e applicazione dei segni e del PECS per l’insegnamento della comunicazione a bambini non vocali.

• Assessment e intervento su comportamenti problema e selettività alimentare.

  • Con la speciale partecipazione di due tra le più brillanti menti al mondo

Tim Vollmer

Il caro vecchio gioco del buon comportamento: idee per gestire la classe

Uno tra i più importanti esperti e ricercatori al mondo nel campo dell'ABA.

Tim VOLLMER

Uno tra i più importanti esperti e ricercatori al mondo nel campo dell'ABA. L'anno scorso siamo stati onorati di averlo come ospite speciale a Roma davanti ad una platea di oltre 350 persone e nella nostra clinica a Bari dove abbiamo avviato insieme un progetto di ricerca.

Oltre a constatare personalmente la sua grande professionalità ed esperienza, siamo rimasti stupiti della sua forte capacità di entrare in empatia e relazione con i nostri ragazzi e di mettersi continuamente in gioco.

Ecco alcune informazioni su di lui:

Timothy R. Vollmer ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università della Florida nel 1992.

Dal 1992 al 1996 ha lavorato presso la facoltà di psicologia alla Louisiana State University e dal 1996 al 1998 presso la facoltà della University of Pennsylvania Medical School. E 'tornato alla University of Florida nel 1998, dove è tuttora professore di psicologia.

La sua principale area di ricerca è l'analisi del cmportamento applicata (ABA), con enfasi in disabilità dello sviluppo, programmi di rinforzo e parenting.

Ha pubblicato oltre 140 articoli e capitoli di libri relativi all' analisi del comportamento. Ha ricevuto il B.F. Skinner New Researcher award nel 1996 dalla American Psychological Association (APA). Ha ricevuto un altro premio APA ad agosto 2004, per contributi significativi per l'analisi del comportamento applicata.

È membro di Abai e è stato direttore responsabile della rivista scentifica dell'ABA: Journal of Applied Behavior Analysis (Jaba) dal 2014 al 2016.

La presentazione di Tim Vollmer (abstract)

“The Good Behavior Game” (GBG; Barrish, Saunders, & Wolf, 1969) è un gruppo di procedure di emergenza che è efficace nel ridurre il comportamento distruttivo e e aumentare il coinvolgimento tra una varietà di tipi di comportamento e impostazioni. Sebbene la procedura abbia quasi 50 anni, il presentatore ed i suoi colleghi hanno compiuto notevoli progressi nell'estendere questa procedura in almeno due modi:

1. dimostrare l'efficacia di questa procedura con nuove popolazioni, impostazioni e comportamenti e

2. esaminare le variazioni sulla procedura che migliorano l'adattamento contestuale.

Durante la presentazione, sarà messo in evidenza come “The Good Behavior Game” (GBG), nonostante decenni di analisi, rimane una delle migliori procedure comportamentali a disposizione degli analisti comportamentali e di chi si occupa di ABA.

Lo scopo di questa presentazione è di riassumere i recenti progressi, discutere le implicazioni per la ricerca e la pratica, discutere alcuni potenziali meccanismi per l'efficacia generale del GBG e suggerire strategie per l'implementazione in Italia.

Jesse Dallery

Analisi del comportamento, salute, tecnologia: una nuova frontiera

Professore e ricercatore presso la University of Florida e direttore dell'area dei programmi di analisi del comportamento.

Jesse Dallery

Professore e ricercatore presso la University of Florida e direttore dell'area dei programmi di analisi del comportamento.

Alcune delle aree in cui applica le sue competenze in analisi del comportamento sono:

• interventi basati sulla tecnologia per promuovere comportamenti positivi

• studi di laboratorio sui processi di scelta e decisionali dell'uomo

• dipendenze e ricerca traslazionale su nicotina e fumo

• gestione di emergenza per smettere di fumare

• conseguenze dell'inattività fisica e dipendenza dal farmaco

È stato nominato professore dell'anno nel 2014 al College of Liberal Arts and Sciences ed è membro di alcune commissioni e gruppi di ricerca americani e internazionali sulle dipendenze dall'uso di droga, tabacco e altre sostanze.

La presentazione di Jesse Dallery (abstract)

Alcuni fattori di rischio comportamentali modificabili come il fumo, l'inattività fisica e l'obesità stanno portando a cause prevenibili di patologia e mortalità in Italia.

A tal fine, i progressi nella tecnologia digitale e informatica stanno creando opportunità senza precedenti per gli analisti del comportamento di valutare e trattare questi tre fattori di rischio.

I progressi tecnologici includono dispositivi mobili, sensori indossabili, rilevatori di biomarker e accesso in tempo reale al supporto terapeutico tramite la tecnologia dell'informazione.

Durante la presentazione, Jesse Dallery porterà le recenti ricerche che hanno utilizzato con successo queste tecnologie per promuovere una gamma di comportamenti salutari.

Integrare questi progressi con la tecnologia comportamentale sotto forma di principi e procedure concettualmente sistematici potrebbe introdurre una nuova generazione di interventi analitici comportamentali efficaci e scalabili mirati al comportamento salutare.

In particolare, si parlerà di:

• come utilizzare gli strumenti basati sulla tecnologia per ottenere una prova longitudinale e obiettiva del comportamento salutare

• le recenti innovazioni negli interventi basati sulla tecnologia per la cessazione del fumo e la promozione del comportamento salutare.

• come le conseguenze sociali sono state utilizzate per promuovere la cessazione del fumo usando la tecnologia dell'informazione.

Due argomenti indispensabili per aiutare le persone con autismo, affrontati secondo le ultime novità della ricerca scientifica

I problemi di selettività alimentare possono verificarsi in più del 35% dei bambini a sviluppo tipico e in più del 90% dei bambini con disabilità dello sviluppo (tra cui autismo).

Sebbene gli effetti di un problema di nutrizione (ad es. perdita di peso, malnutrizione) portino conseguenze drastiche a lungo termine, un aumento del comportamento inappropriato durante il pasto (ad es. aggressione, interruzione) può contribuire ad aumentare lo stress familiare a breve termine.

Procedure basate sull'estinzione dalla fuga (ad esempio, non rimuovere il cucchiaio) sono metodi comuni nel trattamento dei problemi di alimentazione, dato che sono tipicamente mantenuti da un rinforzo sociale negativo.

Durante il workshop, Jonathan Fernand (BCBA), estremamente specializzato in questo campo,

fornirà una formazione iniziale su:

  • prevalutazione e sul trattamento di queste persone, compresa la procedura di assunzione del cibo e preoccupazioni etiche e mediche
  • procedure di valutazione comprese le osservazioni durante i pasti, le valutazioni delle preferenze e le analisi funzionali
  • componenti del trattamento come rinforzo differenziale e non rimozione del cucchiaio.

Saranno inoltre fornite risorse su dove e come ottenere ulteriore e approfondita formazione.

Sin dalla pubblicazione dello studio di Lovaas che dimostrava l’efficacia dell’analisi del comportamento applicata nel trattamento dell’autismo, sono stai pubblicati diversi libri e innumerevoli articoli di ricerca sulle procedure per migliorare l'acquisizione delle abilità.

Durante la presentazione, l’esperta internazionale di ABA, Crystal Slanzi, presenterà le più efficaci strategie per sviluppare l’acquisizione delle abilità, basate sulle ultime novità della ricerca. Argomenti specifici saranno:

  • training di imitazione
  • discriminazione di domande e selezione eccessiva
  • segnalata disponibilità dell'elemento preferito

Chi organizza l'evento?

dallaluna-formazione-corsoIl workshop è organizzato da Dalla Luna, organizzazione specializzata in formazione sull’autismo e sull’ABA.

Per la formazione, ci avvaliamo esclusivamente di docenti qualificati e certificati presso il BACB che garantiscono elevati standard di professionalità e chiarezza per tutti i partecipanti.

La nostra missione è quella di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e lo facciamo attraverso la formazione per chi si interfaccia con loro (operatori, insegnanti e genitori)

Nei nostri corsi, trovi poca teoria e molti esempi e pratica che ti aiutano ad incrementare la tua competenza sull’utilizzo di strumenti efficaci per aiutare le persone con autismo.

I numeri dei nostri corsi

video-formazione-dallaluna

Guarda il trailer dell'evento del 2017 con oltre 350 persone

(clicca play e accendi le casse)

Un workshop sull'ABA nella capitale del mondo

Roma · 14 e 15 luglio 2018

Insieme ad una formazione con contenuti unici e utili, gusterai la bellezza della città eterna, accompagnato dal caldo sole estivo e dal fascino dell'arte presente ovunque.

Abbiamo scelto questa città per il secondo anno consecutivo perché facilmente raggiungibile con aereo, treno e autostrada da ogni parte d'Italia.

Il workshop sarà ospitato nel Salone Fellini del Centro Congressi "Roma Eventi – Piazza di Spagna" (via Alibert 5/a), a 50 metri dalla centralissima Piazza di Spagna.

Le sessioni formative si terranno:
Sabato 14 e Domenica 15 luglio
9:30 - 13:00h / 14:30 - 18:00h

Così, durante le pause e al termine di ogni giorno di formazione, potrai passeggiare per Piazza di Spagna, via del Corso, piazza del Popolo, piazza Navona e gli splendidi giardini di Villa Borghese.

E avrai una fermata metro sempre vicina, con la quale potrai raggiungere San Pietro, piazza Venezia, i Fori Imperiali, il Colosseo e le centinaia di basiliche, chiese e musei di cui è disseminata Roma.

calendario-corsi-dallaluna

Ecco il programma dettagliato dell'evento

Sabato 14 luglio 2018

8:30h registrazione e ritiro materiale
9:30h CRYSTAL SLANZI · Sviluppo di Programmi di Acquisizione delle Abilitá: sugerimenti e strategie  per un insegnamento più efficace - Parte 1

11:00h PAUSA

11:30h CRYSTAL SLANZI · Sviluppo di Programmi di Acquisizione delle Abilitá: sugerimenti e strategie  per un insegnamento più efficace - Parte 2

13:00h PAUSA PRANZO

14:30h CRYSTAL SLANZI · Sviluppo di Programmi di Acquisizione delle Abilitá: sugerimenti e strategie  per un insegnamento più efficace - Parte 3

16:00h PAUSA

16:30h TIM VOLLMER · Il caro vecchio gioco del buen comportamento idee per gestire la classe

18:00h FINE LAVORI

Domenica 15 luglio 2018

INIZIO
9:30h JONATHAN FERNAND · Selettivitá alimentare pediatrica considerazione iniziali ed etiche, valutazioni e procedure di trattamento - Parte 1

11:00h COFFEE BREAK

11:30h JONATHAN FERNAND · Selettivitá alimentare pediatrica considerazione iniziali ed etiche, valutazioni e procedure di trattamento - Parte 2

13:00h PAUSA PRANZO

14:30h JONATHAN FERNAND · Selettivitá alimentare pediatrica considerazione iniziali ed etiche, valutazioni e procedure di trattamento - Parte 3

16:00h PAUSA

16:30h JESSE DALLERY · Analisi del comportamento, salute, tecnologia una nuova frontiera

18:00h CONCLUSIONE

Quanto costa partecipare?

Questo workshop è stato pensato per darti solo quelle informazioni utili per supportare al meglio una persona con autismo.

selettivitá-alimentare-pediatrica-workshop-aba-dallaluna-formazione

Il tema della selettività alimentare è molto sentito e per questo abbiamo deciso di darne risposta chiamando uno specialista assoluto in materia, che dedica la gran parte del tempo della sua ricerca a questa specifica area.

Le strategie e le procedure efficaci dell'ABA sono la base indispensabile per promuovere cambiamenti positivi nella vita delle persone con autismo. E conoscere le migliori ti permette di offrire ancora maggiore supporto.

Ascoltare questi argomenti con le novità più recenti della ricerca può davvero aiutarti nel tuo lavoro con l'autismo.

  • In più, potrai godere delle ricchezze culturali, locali e luoghi in cui divertirsi e rilassarsi offerti dalla città eterna.
  • Ovviamente, ma è sempre bene specificarlo, è prevista la traduzione simultanea in cuffia e quindi non avrai problemi a seguire gli esperti internazionali.
  • Sebbene siamo coscienti del grande valore pratico di questo workshop e che per ascoltare anche solo uno di questi esperti dovresti spendere diverse migliaia di euro per andare in America...

...vogliamo che quante più persone possano partecipare e per questo il prezzo di iscrizione non deve essere un ostacolo.

Per questo, abbiamo fissato la quota di partecipazione a € 347 (+IVA)

50€ di SCONTO entro il 20 giugno

Iscrizione regolare
297+ IVA
    ATTIVO

    Entro il 20 giugno 2018 hai diritto a 50 euro di sconto

    Iscrizione last minute
    347+IVA
      NON ATTIVO

      Hai tempo fino al 5 luglio per iscriverti con lo sconto

      Iscriviti ORA(potrai rivedere la tua iscrizione)

      Come funziona l´iscrizione sicura?

      • STEP 1 · VAI AL RIEPILOGO Clicca sul bottone “Iscriviti ORA” e vai alla pagina di riepilogo del Workshop ABA.
      • STEP 2 · INSERISCI I DATI ANAGRAFICI Nella pagina di riepilogo, compila i dati anagrafici e seleziona il metodo di pagamento che preferisci: paypal, carta di credito o comune bonifico.
      • STEP 3 · VAI AL PAGAMENTO SICURO
        · Con Paypal o Carta di Credito. Sarai reindirizzato alla pagina di pagamento di paypal, il metodo di pagamento sicuro utilizzato da milioni di persone ogni giorno oppure puoi pagare in modo rapido con la tua carta di credito attraverso circuito sicuro e verificato. Una volta effettuato il pagamento, riceverai una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
        · Con Bonifico, ricevi le coordinate bancarie. Sarai reindirizzato ad una pagina con le coordinate bancarie per effettuare il bonifico. A questo punto, la tua iscrizione sarà bloccata per 3 giorni fino a quando non riceveremo l'accredito del bonifico sul nostro conto - il costo del bonifico internazionale rimane a carico dell'utente che dovrà aggiungerlo in sede di pagamento -
      • STEP 4 · CI VEDIAMO A ROMA Complimenti! Ora sei ufficialmente iscritto. Non vediamo l'ora di incontrarti a Roma. Adesso hai accesso ad un workshop sull'ABA che può realmente fare la differenza nel modo in cui supporti le persone con autismo.

      Hai dubbi o domande? Guarda qui

      Questo workshop sarà utile per la mia formazione? +

      Solitamente in un workshop (serio) sull’ABA si trattano le strategie, gli strumenti e le procedure efficaci per promuovere cambiamenti positivi.

      E già in questo modo, ricevi informazioni che ti aiutano concretamente a supportare le persone con autismo di cui ti prendi cura.

      Nel workshop ci spingiamo oltre.

      Per prima cosa: ti presentiamo le novità più recenti della ricerca americana, cioè quelle strategie e procedure che sono state migliorate con continui test e, per questo, più efficaci.

      Se segui il mondo dell’ABA saprai certamente che questa scienza è nata in America e proprio nelle cliniche e nelle Università degli Stati Uniti (dove ci sono specifici programmi di studio in merito) si lavora più intensamente sui campi più avanzati della ricerca che poi viene diffusa in tutto il mondo.

      Inoltre, gli argomenti che abbiamo scelto, la selettività alimentare e come costruire un intervento educativo efficace, sono tra i più urgenti e importanti e saranno affrontati in modo che siano direttamente spendibili nella terapia con persone con autismo.

      Cosa è incluso nell'iscrizione? +

      Nell’iscrizione è inclusa la partecipazione a 2 giornate di formazione e l’attestato di partecipazione.

      Non sono inclusi, invece, i pasti e il pernotto per il quali i partecipanti dovranno provvedere autonomamente.

      A fine corso rilasciate un attestato di partecipazione? +

      Si. Rilasciamo un attestato di partecipazione che potrai inserire nel CV come prestigiosa referenza (e chi conosce i nostri corsi sa che si tratta di formazione professionalmente eccellente e spendibile nella vita di tutti i giorni).

      Per i BCBA e BCaBA sono previsti crediti CEU validi per il BACB

      Saranno rilasciati crediti CEU? +

      Sì. Forniremo 12 “type 2” crediti CEU per i BCBA e i BCaBA.

      Dalla Luna is a BACB-approved provider of type-2 continuing education hours. Provide number: OP-17-2717

      Pagare online!?! Ma è sicuro? +

      Capiamo perfettamente il tuo dubbio. Quando si tratta di pagare qualcosa, soprattutto online, vogliamo essere tranquilli (noi per primi).

      Per questo, abbiamo messo a tua disposizione 2 metodi di pagamento, in modo che tu possa scegliere quello che ti fa sentire più sereno. In entrambi i metodi, i dati della tua carta non li dai a noi ma sono gestiti (nel rispetto della privacy) da intermediari certificati per la loro affidabilità.

      1. pagamento con paypal, il servizio più utilizzato al mondo per fare acquisti online.
      2. pagamento con normale carta di credito o di debito (come su amazon, e-bay e i più moderni siti web)

      Con il pagamento online, la conferma di iscrizione è immediata e così sei certo di bloccare il tuo posto per il workshop.

      P.S.

      Se non conosci paypal, guarda questo breve video che ti spiega cos’è e come funziona.

       

      Forme di pagamento alternative? +

      Se non vuoi pagare utilizzando paypal o carta di credito, puoi fare un comunissimo bonifico bancario o postale.

      Ti basta selezionarlo come metodo di pagamento nella pagina di riepilogo dell’iscrizione e sarai rimandato ad una pagina con i dati per fare il bonifico (entro 3 giorni).

      Se la tua domanda non è presente tra quelle sopra contattaci

      Iscriviti ORA(potrai rivedere la tua iscrizione)

      formazione@dallaluna.it · Cell 370 346 56 16
      (whatsapp sempre e chiamate da lunerdì a venerdì dalle 16 alle 17h)

      dallaluna-formazione-logo