Autismo: 10 ragioni per scegliere l’ABA

10 ragioni per scegliere la terapia ABA

Dire che una diagnosi di autismo sia sconvolgente è un eufemismo.

Emotivamente, fisicamente e finanziariamente, l’autismo può monopolizzare la vita di una famiglia.

Durante questo periodo di sconvolgimento, i genitori si trovano a dover scegliere a quale approccio affidarsi per stimolare i potenziali progressi del figlio.

Cercando su Google la parola “autismo” i risultati sono così tanti da confondere chiunque. Per questo motivo ho messo insieme quelle che credo possano essere delle risorse utili per chi si trova davanti a questa decisione.

 

Ecco qui 10 motivi per scegliere una terapia basata sull’ABA (Applied Behavior Analysis), l’Analisi del Comportamento Applicata.

 

1. L’ABA ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di persone nello spettro autistico attraverso decenni di revisione paritaria e ricerca scientifica.

Molti trattamenti che sono stati associati all’autismo si basano sull’aneddotica. Non l’ABA. La sua efficacia è sostenuta da dati oggettivi.

 

2. C’è un organismo regolatore che vigila sugli analisti del comportamento professionisti.

Il Behavior Analyst Certification Board è stato fondato nel 1998 per andare incontro all’esigenza di riconoscimento professionale da parte di analisti del comportamento, istituzioni e utenti dell’analisi del comportamento.

I professionisti dell’analisi del comportamento che ricevono la qualifica di Board Certified Behavior Analyst (BCBA) o Board Certified Assistant Behavior Analyst (BCaBA) devono acquisire conoscenze accademiche specifiche e passare un esame prima di ottenere il titolo [N.d.T.: nel quadro dell’applicazione della terapia ABA va incluso il tecnico RBT, Registered Behavior Technician, supervisionato dal BCBA o dal BCaBA.]. Da professionisti certificati, sono obbligati ad aderire alle linee direttive e al codice etico del Board.

Un genitore che assume un professionista certificato dal Board è sicuro di affidarsi a qualcuno che ha esperienza nell’ABA.

 

3. Un buon programma ABA è divertente! Una componente importante per ogni intervento ABA è il rinforzo. Questo può essere assegnato attraverso il giocattolo, l’oggetto, il film o il cibo preferito o una semplice lode, come “bel lavoro!”.

Perché mio figlio non dovrebbe amare il suo programma ABA e il suo terapista? Riceve tante lodi ed è immerso in un ambiente di apprendimento positivo ed entusiasta.

 

4. L’ABA è sostenuta da molte organizzazioni importanti, come US Surgeon General, Autism Speaks, The American Academy of Neurology, American Academy of Pediatrics, American Psychological Association, The Autism Society of America, National Institute of Child Health & Human Development, National Institute of Mental Health e molte altre.

 

5. L’approccio ABA è adottato da un crescente numero di scuole e centri istituzionali.

 

6. Quasi tutti gli individui nello spettro autistico possono trarre benefici dall’ABA, senza differenza di età e di livello di abilità.

 

7. L’ABA può essere fatta ovunque e in qualsiasi momento… a scuola, a casa, in un supermercato, in una libreria o al parco. È facilmente adattabile ad una varietà di ambienti e situazioni.

 

8. La terapia ABA può essere praticata da diverse persone. In seguito a una formazione adeguata e con la supervisione di un BCBA esperto, possono veicolare la terapia ABA anche genitori, fratelli, amici e volontari.

 

9. L’ABA è oggettiva. Dal momento che è basata sulla raccolta e l’analisi dei dati, dà la possibilità di rendersi conto di quando le cose stanno funzionando o meno. Inoltre, quando non portano risultato, consente di comprendere perché e di cambiare l’approccio di insegnamento, in modo che vada meglio.

 

10. L’ABA offre un’ampia scelta di strumenti educativi. Uno studente non si annoierà mai di un programma ABA che è basato su un’ampia varietà di approcci e metodologie di apprendimento.

 

[L’articolo è stato tradotto da Austimbeacon.com.]

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Gianni ha detto:

    Frosinone e provincia poco o niente e noi siamo limitati per motivi economici ci siamo.rivolti a centri convenzionati con scarsa risultato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *