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Comunicazione con segni: alternativa per bambini non vocali

Approfondimenti, Attività per l'autismo, Strategie di intervento

Comunicazione con segni: alternativa per bambini non vocali

05/03/2018
1 Commento
5681 Visualizzazioni

Per alcune persone con autismo che posseggono una difficoltà nel comportamento vocale, la Comunicazione con segni può rappresentare un prezioso strumento.

 

Tutti abbiamo la necessità di comunicare con gli altri. Questa affermazione può sembrare scontata, ma la verità è che molto spesso non consideriamo le conseguenze di una mancata o inefficace comunicazione, forse perché siamo naturalmente predisposti a farlo in modo funzionale.

Pur non avendo compromissioni degli apparati fonatorio-uditivo, alcune persone con autismo non hanno abilità vocali e vivono con frustrazione l’impossibilità di fare richieste, esprimere i propri bisogni o pensieri, denominare e commentare quello che accade intorno a loro. Questo le porta a manifestare comportamenti problema.

Per questo, insegnare una forma alternativa di comunicazione nell’autismo, come il linguaggio dei segni, rappresenta una utile compensazione alla mancanza e diventa fondamentale per ridurre la frequenza e l’intensità di questi comportamenti problema.

 

Cosa si intende per Comunicazione con segni

Per comunicare in modo efficace sin dagli anni ’50 negli Stati Uniti, sono stati sviluppati dei sistemi alternativi alla comunicazione vocale che prendono il nome di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), cioè un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità, temporanea o permanente, di bisogni comunicativi complessi.

La C.A.A. utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni, le abilità gestuali, il movimento oculare, ecc.. Esempi di C.A.A. utilizzati anche con le persone con autismo sono: P.E.C.S., linguaggio dei segni, software di comunicazione, Vocas, tabelle di comunicazione.

Con la definizione Comunicazione con segni si fa riferimento a un sistema che permette di comunicare con altre persone utilizzando il movimento delle mani determinandone una precisa configurazione, movimento, orientamento e luogo, in modo tale da creare un’unità linguistica di base (come la parola) che in questo sistema chiameremo segno. Bisogna precisare che, nonostante si cerchi di utilizzare le stesse configurazioni delle mani e sintassi della Lingua italiana dei Segni, la Comunicazione con segni, necessita di essere modificata e plasmata sulla base delle capacità fino-motorie dei bambini con autismo.

 

Autismo e Comunicazione con segni

Il linguaggio dei segni può essere molto efficace nel ridurre i comportamenti problema e nell’incrementare la facilità del training d’insegnamento. E questo essenzialmente perché il segno ha tre caratteristiche.

  1. Può essere generalizzato più facilmente e usato in qualsiasi contesto rispetto, ad esempio, alle tabelle di comunicazione o ai PECS, perché è difficile avere tutti i simboli necessari o tutta la strumentazione tecnologica sempre con sé. Per esempio immaginiamo, un bambino che impari il segno ‘’cane’’ in un contesto di apprendimento strutturato. In altri contesti come una passeggiata con i genitori, un film, cartone animato, per lo stesso bambino sarà più facile e immediato fare il segno del cane per denominarlo e quindi avere gratificazione sociale da parte dei genitori. Questo sarebbe diverso se lo stesso bambino dovesse usare una tavola con immagini o un raccoglitore con flashcard, in quanto, non sempre avrebbe la possibilità di utilizzarlo o il tempo di farlo.
  2. È immediato, genera una velocità nella comunicazione che non influenza il controllo dello stimolo né del parlante né dell’ascoltatore. Ad esempio immaginiamo che per voler dire “ voglio che Francesco giochi con me a palla” noi dovessimo cercare 4 immagini differenti all’interno di un raccoglitore, successivamente di metterle in ordine su una striscia e poi consegnare la striscia alla persona interessata. È probabile che, nello svolgere tutte queste operazioni, si possa non ricordare più esattamente cosa volesse comunicare o che possa perdere la motivazioni verso quello che voleva ottenere con la comunicazione. Al contrario, se immaginiamo un rapporto tra pari, quindi tra bambini, l’interlocutore potrebbe più facilmente perdere interesse o motivazione nell’aspettare la richiesta, rispetto ad una Comunicazione con i segni che invece sarebbe più immediata ed efficace.
  3. Stimola la stessa area cerebrale del linguaggio vocale, pertanto, sviluppando la prima, contemporaneamente, si sollecita una migliore vocalizzazione.

 

Tutto ciò spiega perché le persone non vocali e con buona capacità fino-motoria generalmente preferiscano adottare la Comunicazione con segni.

 

 

Tags: comportamento problema comunicazione con segni linguaggio dei segni segni

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One thought on “Comunicazione con segni: alternativa per bambini non vocali”

  1. Michela ha commentato:
    03/04/2018 at 09:51

    Bellissimo per il linguaggio dei segni s può imparare ?grazie per

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Luca Venturelli sta rivoluzionando il modo di parl Luca Venturelli sta rivoluzionando il modo di parlare di autismo, raccontando il suo percorso di vita e la sua passione sportiva tra reel e stories, mostrandone i lati più emozionanti e quelli più sfidanti. 

Quelle che spesso vengono definite “sfide” però si rivelano ostacoli posti dalle regole troppo rigidamente standardizzate dalla società, per questo che lo immaginiamo correre ben oltre queste “sfide”, in tutti i sensi.

🏃‍♂️ Giovanissimo studente e atleta, con la sua spontaneità e la sua tenacia, Luca corre dritto all’obiettivo al suo ritmo, dimostrando che a volte è la società a non riuscire a stare al suo passo. 

Siamo entusiasti di annunciare che il 23 giugno @luca___venturelli  sarà nostro ospite al convegno ABA Experience e non vediamo l’ora di sentire quali altri traguardi desidera raggiungere!
 
Insieme a lui ci sarà anche la dott.ssa Sara Checchia, la consulente ABA che lo segue dai tempi della sua diagnosi, quando aveva 4 anni, che ci racconterà quali sono state le evoluzioni che Luca ha potuto raggiungere attraverso l’ABA.

Il convegno ABA Experience potrà essere seguito in presenza a Roma (ultimi posti disponibili!) e online dal 23 al 25 giugno.

Per partecipare e ascoltare Luca e tutti gli altri speaker, leggete tutti i dettagli su www.dallaluna.it/aba-experience [Clicca sul link nelle stories o in bio]
Come ci testimoniano molte persone autistiche da a Come ci testimoniano molte persone autistiche da adulte e come ci raccontano alcuni genitori, purtroppo non sempre la scuola dimostra di avere gli strumenti ideali per creare un’esperienza formativa stimolante e fruttuosa per gli studenti autistici.

Per gli insegnanti diventa sempre più importante aggiungere alle proprie competenze una formazione specifica sulla neurodivergenza, per contribuire attivamente non solo all’educazione dello studente autistico, ma anche al suo scambio col gruppo classe e viceversa.
La costruzione di un sistema scolastico equo e attento alle esigenze di tutti parte dalle singole persone.

Per questo siamo molto felici quando vediamo degli insegnanti prendere parte ai nostri corsi ABA, desiderosi di comprendere meglio l’autismo per poter creare degli interventi educativi sempre più adatti allo studente.

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo per migliorare la scuola, formati o invita gli insegnanti che conosci a formarsi sui disturbi dello spettro autistico. 
Puoi cominciare iscrivendoti al nostro Corso per Tecnico ABA online o in presenza. Leggi i dettagli su www.dallaluna.it/corsi-tecnico-aba/
 
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Siamo molto felici di poter svelare la prima ospit Siamo molto felici di poter svelare la prima ospite degli spazi che dedicheremo al racconto in prima persona dell’autismo durante il convegno #ABAExperience: Rosaria Orsetti! 

Con @castellidicarta__ racconta l’esperienza del piccolo Enzo e della sua famiglia, tra sfide quotidiane e progressi inaspettati. 
Nelle sue riflessioni non manca mai la voglia di comprendere l’autismo in tutte le sue sfumature, ma anche di regalarsi e regalare una sana risata.

Siamo certi che la sua esperienza da genitore darà un apporto fondamentale al nostro convegno, che quest’anno si terrà dal 23 al 25 giugno in presenza a Roma (ultimi posti dal vivo disponibili!) e online.
 
Noi non vediamo l’ora di chiacchierare con Rosaria e voi? 
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